Locandina Giotto, l’amico dei pinguini
Locandina Giotto, l'amico dei pinguini
Giotto, l'amico dei pinguini (Oddball) è un film del 2015 prodotto in USA, di genere Family diretto da Stuart McDonald. Il film dura circa 95 minuti. Il cast include Alan Tudyk, Sarah Snook, Coco Jack Gillies, Shane Jacobson, Terry Camilleri, Deborah Mailman. In Italia, esce al cinema giovedì 29 Ottobre 2015 distribuito da Microcinema. Disponibile in homevideo in DVD da giovedì 19 Maggio 2016. Al Box Office italiano ha incassato circa 514350 euro.

Giotto è un simpatico cagnolone, un bellissimo e dolcissimo pastore maremmano. Scodinzola per l'incantevole cittadina di Warrnambool, una località sul mare in Australia. Nella fattoria del suo padrone Swampy, ognuno ha il suo compito, e quello di Giotto è di fare la guardia alle galline. Ma in realtà proprio non gli riesce, tuttavia è un eccellente combinaguai! Ne sanno qualcosa i cittadini di Warrnambool, che dopo la sua ennesima e disastrosa incursione in città, lo fanno punire da un giudice severo. Giotto viene confinato nel recinto della fattoria, con il divieto assoluto di uscire. Nel frattempo i piccoli pinguini che abitano l'isolotto di fronte alla costa, sono minacciati dai continui attacchi delle volpi che hanno imparato ad attraversare il canale. L'intera città è preoccupata per le sorti dei pinguini, specie Swampy. Emily, sua figlia e madre dell'adorabile Olivia, ha preso il posto di sua moglie, che non c'è più, come guardiana del parco, ma ora rischia di perdere il lavoro. Se il rifugio chiuderà, Emily porterà via Olivia, partendo per gli Stati Uniti con Bradley, il suo compagno. Così il nostro contadino potrebbe rimanere solo, senza più accanto né figlia né nipote. Ma tutto è ancora possibile. Infatti Swampy salva un pinguino ferito sull'isola e scopre, con sua grande sorpresa, che Giotto è bravissimo a proteggere i pinguini, a questo punto gli viene un'idea geniale! Nonno e nipote escogitano un piano folle: addestrare il turbolento e imprevedibile Giotto a proteggere i pinguini e salvare così il rifugio, mantenendo il massimo riserbo sull'operazione. Inoltre è la sola possibilità che il nostro simpatico pasticcione ha per tornare in libertà! Riuscirà a diventare l'eroe di Warrnambool e salvare i Pinguini? Tutto darà vita a una scatenata avventura, con Giotto, Swampy e Olivia che cercano di salvare la meravigliosa oasi dei pinguini, la loro famiglia e la cittadina. 

Info Tecniche e Distribuzione

Uscita al Cinema in Italia: giovedì 29 Ottobre 2015
Uscita in Italia: 29/10/2015
Prima Uscita: 17/09/2015 (Australia)
Genere: Family
Nazione: USA - 2015
Durata: 95 minuti
Formato: Colore
Produzione: Kmunications, The Film Company, WTFN Entertainment
Distribuzione: Microcinema
Box Office: Italia: 514.350 euro
In HomeVideo: in DVD da giovedì 19 Maggio 2016 [scopri DVD e Blu-ray]

Immagini

[Schermo Intero]

STUART McDONALD (Regista)

La storia del film
"Il cuore e l'anima di questo film è la storia vera che c'è dietro. Quando ho cenato con il vero Swampy, gli ho chiesto perché lo avesse fatto, considerando che ha impiegato molto tempo, denaro ed energie a occuparsi dei pinguini. Lui mi ha risposto che erano dei simpatici piccoletti e che avevano bisogno di una mano. Da quel momento, ho usato questa frase come una sorta di bussola morale, che ci doveva far capire chi fosse veramente Swampy".
"È decisamente una storia che mette ottimismo. Quando ho letto la sceneggiatura, ho pensato che gli australiani avrebbero voluto vedere questo film".
"Il film è un 'buddy movie', con due personaggi che di solito non vanno d'accordo: un nonno e una nipote".
"La sintonia tra Coco e Shane è stata fantastica. Shane nella vita reale ha dei figli e come genitore devi mostrare una grande pazienza interiore, generosità e altruismo, altrimenti non ce la farai mai. A Shane viene naturale. Interpretando Swampy, lui ha trovato un equilibrio perfetto tra il ruolo di genitore e quello di amico, esattamente quello che è un nonno".
Lavorare con gli animali
"Il film ha richiesto una lunga fase di preparazione. Nella sceneggiatura, c'erano delle scene con tre specie diverse che interagivano, ma per la loro sicurezza non potevamo riprendere tutti nello stesso posto contemporaneamente. Per questo, abbiamo dovuto utilizzare il green screen e altri trucchi tecnici. Alla fine, sembra tutto semplice, ma in realtà ha richiesto un grande lavoro. In effetti, c'erano quattro specie animali da riprendere: pinguini, cani, volpi e galline".
"Mi aspettavo che sarebbe stato molto difficile lavorare con i pinguini. In realtà, li ho adorati ed erano fantastici!".
"Il cast e la troupe erano innamorati dei pinguini. Ogni volta che li riprendevamo, tutti avevano negli occhi uno sguardo entusiasta e ammirato".
"Per lavorare bene con gli animali, non bisogna avere un'idea fissa di come verrà fuori la scena. Bisogna avere un piano generale, ma se il cane non vuole fare esattamente quello che hai pianificato, bisogna ripensare al volo alla sequenza. Insomma, per lavorare con gli animali, è necessario essere aperti a nuove soluzioni".

 

Il Cast
"Shane Jacobson rappresenta una parte fondamentale di questo progetto. Senza di lui, non riesco a immaginare il film. Credo che tutto dipenda dal tipo di persona che è Shane. Lui è molto generoso, una caratteristica che condivide con il vero Swampy. È una dote che Shane possiede realmente".
"Coco è molto più saggia rispetto alla sua età. Non sto dicendo che sia Yoda nel corpo di una bambina di nove anni, ma lei è molto precisa, un'attrice veramente dotata".
"Sarah Snook mette in mostra un carisma sullo schermo che non si può insegnare. Quando c'è una camera di fronte a lei, l'effetto è impressionante".
"Alan Tudyk è un genio. È la persona ideale con cui lavorare, io ne sono entusiasta, perché possiede delle capacità incredibili. Lui può fare un ciak in cui inserisce soltanto una piccola cosa e l'effetto è indescrivibile, ma assolutamente eccitante".
Warrnambool
"Gli abitanti di Warrnambool ci hanno accolto benissimo. Credo che noi siamo stati bravi a far capire che volevamo raccontare una delle loro storie e loro ci hanno risposto che desideravano fare lo stesso".
"Mi piacerebbe molto se il film spingesse tanta gente a visitare Warrnambool".

SHANE JACOBSON (Swampy Marsh)

La storia del film
"Il film contiene un ottimo messaggio per i ragazzi: i pastori maremmani proteggono quelli che non sono in grado di proteggersi da soli".
"Mi è piaciuto molto girare a Warrnambool. Questo luogo ha una bella influenza ed è in grado di tirar fuori il meglio da me. Da ragazzo, facevo degli spettacoli di fuochi d'artificio lì e ci andavo in vacanza con la mia famiglia. Amo Warrnambool e le persone che ci vivono".
"Quando ero ragazzo, il film che mi ha veramente colpito al cuore è stato Il ragazzo della tempesta. E per chi ha 15 anni meno di me, è stato sicuramente Babe – maialino coraggioso. Quindi, sono felicissimo che, per i miei figli, questo film sarà Giotto, l'amico dei pinguini".
"Se qualcuno mi avesse raccontato questa storia a una convention di sceneggiatori, avrei risposto che il pubblico non ci avrebbe mai creduto. Ma è una storia vera! E ha rivoluzionato il modo in cui vengono protetti i pinguini".
"Swampy Marsh sapeva bene che questi cani maremmani erano in grado di proteggere gli altri animali".
"Si sapeva che i pastori maremmani sono in grado di proteggere le pecore e le galline. Ora sappiamo che possono proteggere anche i pinguini. È fantastico!".
Il suo personaggio, Swampy
"Il mio aspetto? Mi sono lasciato andare e mi sono curato poco. In realtà, mi hanno dovuto fare la permanente ai capelli, mentre non mi ero mai fatto crescere così tanto la barba. Hanno ingrigito le mie sopracciglia e inserito dei punti marroni per invecchiare la mia pelle. E mi hanno fatto indossare 35 chili di protesi per rendermi grasso. Una di queste cose è una bugia, il resto è tutto vero!".
Il Cast
"Sarah Snook – Emily – ha un cuore grande come la mia testa, che è enorme. Ha dimostrato di essere un'attrice fantastica, sia nei film che fa in Australia che all'estero".
"Alan Tudyk  – Bradley – è una delle persone più simpatiche con cui abbia mai lavorato, non c'è dubbio. Oltre a essere una persona fantastica, ci siamo divertiti veramente tanto e spero che nessuno lo venga a sapere. In effetti, se i produttori sapessero quanto mi sono divertito a lavorare con lui e Sarah, non mi pagherebbero più".  
"Coco – Olivia – è magnifica. È una piccola attrice fantastica, con una grande energia. Credo che, quando il pubblico guarderà gli occhi di Coco, si innamorerà subito di lei. Ha la stessa dote di Kai, il cane che interpreta Giotto. Quando li vedi, non puoi evitare di pensare che sono adorabili. E questa impressione dura dalla prima all'ultima inquadratura".
"Kai è un cane adorabile. La nostra sintonia è cresciuta molto durante le riprese, sullo schermo e fuori. Quando Kai arrivava al mattino, mi piaceva molto il fatto che gli addestratori dovessero bloccarlo, perché voleva sempre salutarmi".

SARAH SNOOK (Emily Marsh)

La storia del film
"È una storia che parla di persone semplici, ma anche di animali e di come loro possano arricchire le nostre vite e l'ambiente. Quando ero piccola, mi piaceva molto Capitan Planet e i Planeteers (un cartone animato ecologista, ndr) e ho sempre desiderato essere un'ambientalista. Far parte di una commedia per famiglie, girata sulle coste australiane, con una grande attenzione alla conservazione delle specie animali, è stato veramente speciale per me".
"Il pubblico amerà Giotto, perché è simpatico e scalda il cuore. Magari, una lezione che possiamo imparare tutti, è che dobbiamo comunicare maggiormente con i nostri familiari, con le persone che amiamo e che sono importanti per noi. Semplicemente, parlare e affrontare insieme le cose che accadono nelle nostre vite. Alla fine, questa è l'unica cosa importante".
Il suo personaggio 
"Il mio personaggio, Emily, si occupa di proteggere i pinguini che vivono a Middle Island. È una persona forte e sincera. Quando si tratta della figlia Olivia, lei diventa una leonessa. Ha dovuto sviluppare un grande senso materno, sia verso sua figlia che suo padre, Swampy".
Coco Jack Gillies – Olivia
"Coco è adorabile e simpaticissima. È piena di entusiasmo, energia ed è sempre attenta. Inoltre, è bravissima riguardo agli aspetti tecnici delle riprese, una dote che molti attori sviluppano solo dopo tanti anni di esperienza. Lei è in grado di gestire tutto senza problemi".

ALAN TUDYK (Bradley Slater)

Il film 
"Le persone andranno a vedere questo film e, quando usciranno dai cinema, vorranno prendere dei pastori maremmani. È successo lo stesso quando è uscito Io e Marley e tutti hanno preso dei golden retriever. Tutti desidereranno cani e pinguini. Spero non entrambi, perché di solito non vanno d'accordo!".
Il suo personaggio 
"Il mio personaggio, Bradley, è un americano che lavora a Warrnambool e che non è amato da tutti. Lui è lì per sviluppare il turismo e l'occupazione della cittadina, e per trovare il modo di sfruttare le ricchezze del luogo. Tuttavia, agli abitanti non è molto simpatico".
Il Cast
"Mi piaceva molto andare in giro con il cast, che era veramente fantastico. Tutti sono stati benissimo e ci siamo divertiti molto durante le pause delle riprese. Ciascuno di noi era coinvolto perché amava questo progetto".
"Shane è simpaticissimo e non smette mai di raccontare barzellette. E circa il 10% di queste erano strepitose. Il restante 90% invece ti faceva disperare, ma lui continuava a insistere, finché non trovava quella giusta. È veramente uno spasso lavorare con lui!".

COCO JACK GILLES (Olivia Marsh)

La storia del film 
"Parla di un uomo, Swampy Marsh, che possiede un cane di nome Giotto. Lui utilizza Giotto per proteggere le sue galline, ma il cane non è portato per questo compito. Intanto, sua figlia Sarah è impegnata a difendere il rifugio dei pinguini. E le volpi rappresentano una minaccia per i pinguini. Così, Swampy e sua nipote Olivia hanno l'idea di portare il cane sull'isola per proteggere i pinguini".
Il suo personaggio
"Olivia è sostanzialmente la spalla di Swampy. Lei si veste sempre come lui".

Lavorare con gli animali
"Io adoro gli animali, quindi mi è piaciuto molto lavorare con loro. Kai, che interpreta Giotto, è veramente bello. È decisamente tenero, ha un carattere fantastico e una grande intelligenza. È stato bellissimo lavorare con i cani. E i pinguini, che erano dolci e carini. E le volpi!"

RICHARD DAVIES (Jack Jones)

La storia del film 
"Questo film racconta la storia australiana di un eccentrico allevatore di galline, Swampy Marsh, e del suo scatenato pastore maremmano, Giotto. Quando i pinguini sono in pericolo a Middle Island, lui ha l'idea di utilizzare il suo cane per proteggere i pinguini, un'idea che potrebbe funzionare. Inoltre, c'è la storia adorabile di lui, la figlia, la nipote e tutti gli abitanti di Warrnambool".
"Quando ho letto la sceneggiatura, ho pensato che fosse una bella storia, ma completamente inventata. Poi, ho svolto delle ricerche e ho scoperto che era successo veramente! Penso che sia incredibile, non ci potevo credere. Le persone rimarranno sconvolte. Il protagonista è stato veramente coraggioso a portare il suo cane illegalmente sull'isola e così facendo è riuscito a salvare il rifugio. È una storia magnifica".
"Nel film, la cittadina di Warrnambool è veramente uno spettacolo".
"Gli australiani amano quando un outsider è in lotta contro tutti e riesce ad avere successo. Molti personaggi del film si ritrovano con le spalle al muro, lottano e fanno del loro meglio per avere successo. È di questo che parla il film: impegnarsi, sperare per il meglio e dare il massimo".
Shane Jacobson, Swampy
"Shane è fantastico, mi sono divertito moltissimo con lui, sul set e fuori. È un tipo simpaticissimo, che racconta sempre delle barzellette. È magnifico lavorare con lui, è pieno di energia. Inoltre, è un ottimo attore e una persona intelligente. Ci dovrebbero essere più persone come lui, è esilarante".

LUKE HURA (Addestratore di Kai, Giotto)

La scelta di Kai
"Un amico mi ha chiamato e mi ha detto che c'era un cane maremmano all'Ente protezione animali. Mi ha proposto di dargli un'occhiata, cosa che ho fatto il giorno seguente. Kai aveva solo otto mesi all'epoca. Ho studiato il suo comportamento e ho capito subito che sarebbe stato perfetto per il ruolo di Giotto".
L'addestramento di Kai e il suo rapporto con il cast
"Noi iniziamo con alcuni comandi base e poi insegniamo al cane alcune cose supplementari, che serviranno appositamente per il film".
"Kai adora il cast. Ogni volta che sentiva la voce di Shane, mi trascinava verso di lui".

RICHARD KEDDIE (Produttore)

La storia del film 
"Sembra un'idea semplice, ma la prima volta che sono andato sull'isola ho pensato che non fosse realistica. Ci sono questi piccoli e magnifici pinguini, probabilmente le creature più belle esistenti sulla faccia della Terra, e l'idea di portare un cagnone per tenere lontane le volpi non mi sembrava proprio possibile".
"Molti dei miei film sono basati su storie vere, perché queste sono anche le migliori, più incredibili ed efficaci di quelle inventate".
"Swampy è un tipico eroe popolare australiano. Shane era la persona giusta per interpretarlo, perché possiede tutte le qualità di Swampy. È un tipo anomalo, che ama andare controcorrente, un ribelle, un uomo attaccato alla sua terra, che capisce e ama gli animali e possiede un cuore grande. Grazie all'idea che ha avuto per salvare i pinguini, lui scopre anche come salvare la sua famiglia. È una storia magnifica e adorabile".
"I pinguini sono dei piccoli comici, vestiti con dei completi eleganti e naturali".
"È un'idea fantastica: utilizzare la natura per proteggere la natura".
"Era veramente importante girare il film a Warrnambool. Noi volevamo rendere onore alla storia. È una costa talmente frastagliata, che non si poteva ricreare e che coglieva perfettamente l'essenza della storia".
"È un'adorabile storia vera e ti fa sentire meglio riguardo al rapporto tra i nostri simili e gli animali del mondo. In questo momento, non ci sono molte storie del genere. Ci viene sempre ricordato quanto gli esseri umani siano terribili. Questa storia, invece, ci ricorda che possiamo anche essere delle brave persone".

STEVE KEARNEY (Produttore)

La storia del film 
"Cerco sempre di trovare delle affascinanti storie australiane che non sono ancora state raccontate. La storia di Giotto è arrivata quando sono andato con mia figlia a un festival a Warrnambool. Un gruppo di attori stavano dando dei biglietti per delle rappresentazioni con delle storie ambientaliste legate alla loro zona. Quello che ho ricevuto io raccontava la storia di Swampy e di Giotto che salva i pinguini a Middle Island. Ho pensato subito che sarebbe stato un film perfetto!".
"Shane Jacobson ha instaurato una grande sintonia con gli animali".
"Luke Hura ha passato cinque mesi ad addestrare il cane prima delle riprese".
"Eravamo d'accordo di dover andare a Warrnambool a girare, perché è un luogo unico. È qui che è nata la storia ed è molto fotogenica. Non potevamo trovare un posto migliore".
"Gli addestratori degli animali provenivano dalla regione australiana del Queensland. Avevano lavorato con tutti i tipi di animali in film importanti, ma non avevano mai addestrato dei pinguini prima di allora. Erano eccitati da questa sfida e hanno scoperto quanto sia fantastico lavorare con i pinguini!".

HomeVideo (beta)


STREAMING VOD, SVOD E TVOD:
Giotto, l’amico dei pinguini disponibile in DVD da giovedì 19 Maggio 2016
info: 29/10/2015.


Puoi cercare "Giotto, l’amico dei pinguini" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]
DVD E BLU-RAY FISICI:
"Giotto, l’amico dei pinguini" disponibile su supporto fisico da giovedì 19 Maggio 2016, puoi aprire i risultati di una ricerca su Amazon.it: [APRI RISULTATI].
Impostazioni privacy