Poster Notti In Bianco, Baci A Colazione

Notti In Bianco, Baci A Colazione (2021)

Notti In Bianco, Baci A Colazione
Locandina Notti In Bianco, Baci A Colazione
Notti In Bianco, Baci A Colazione è un film del 2021 prodotto in Italia, di genere Commedia diretto da Francesco Mandelli. Il film dura circa 90 minuti. Tratto dall'omonimo best seller di Matteo Bussola edito nel 2016 da Einaudi. Il cast include Alessio Vassallo, Ilaria Spada, Giordano De Plano, Tess Masazza, Niccolò Senni, Enzo Garinei, Francesco Mandelli, Michael Ounsa, Daniela Amato, Claudia Guidi, Priscilla Pagliaricci, Agnese Maselli. In Italia, esce al cinema giovedì 21 Ottobre 2021 distribuito da Altre Storie. Disponibile in homevideo in Digitale da mercoledì 19 Gennaio 2022.

Un architetto corona finalmente il sogno di diventare disegnatore di fumetti, ma la sua vita si riempie di imprevisti.

Matteo ha quarant'anni, tre figlie e due cani. La sua seconda vita, quella di padre e disegnatore di fumetti è iniziata quando si è innamorato di Paola, lasciando il lavoro di tecnico nell'amministrazione comunale e seguendola in una casa in mezzo al verde. Un lavoro che si può tranquillamente svolgere in casa, e questo gli consente di fare quello che più gli piace: il padre. È un maniaco dell'ordine, ma solo perché il caos non gli consente di concentrarsi. Quando è nel suo studio, lavora instancabilmente al suo sogno: pubblicare un proprio fumetto, con un eroe di sua invenzione. Paola, invece, è una bella donna, anche lei sui quarant'anni che ha sempre voluto scrivere storie forti. A differenza di Matteo, ama lavorare di notte rimanendo alzata fino a tardi. Finora, non le è stato difficile scrivere una mezza dozzina di romanzi thriller, che hanno ottenuto un discreto successo, ma da un po' di tempo non riesce più a scrivere. Il loro sgangherato equilibrio, raggiunto dopo dieci anni e tre figlie, comincia a traballare quando Sara, una sua vecchia conoscenza, gli propone la possibilità di pubblicare il suo primo fumetto, a patto che lui si trasferisca a Parigi. Nel mentre, Paola si avvicina a Max, prestante addestratore di cani dalla vita avventurosa che sembra essere un ottimo spunto per il suo prossimo romanzo. Fino a che punto sono disposti a rischiare, sapendo di mettere a repentaglio ciò che più amano?

Info Tecniche e Distribuzione

Uscita al Cinema in Italia: giovedì 21 Ottobre 2021
Uscita in Italia: 21 Ottobre 2021 al Cinema; 19 Gennaio 2022 su Sky e NOW
Genere: Commedia
Nazione: Italia - 2021
Durata: 90 minuti
Formato: Colore
Produzione: Red Film con Rai Cinema, Selenium Films, Ministero della Cultura e con la Regione Lazio (con il contributo di)
Distribuzione: Altre Storie
Soggetto:
Tratto dall'omonimo best seller di Matteo Bussola edito nel 2016 da Einaudi.
In HomeVideo: in Digitale da mercoledì 19 Gennaio 2022

Cast e personaggi

Regia: Francesco Mandelli
Sceneggiatura: Salvatore De Mola, Matteo Bussola, Paola Barbato, Francesco Mandelli
Fotografia: Massimo Schiavon
Scenografia: Pasquale Tricoci
Montaggio: Julien Panzarasa
Costumi: Stefano Giovani

Cast Artistico e Ruoli:



Produttori:
Mario Rossini (Produttorei per Red Film)


Organizzatore generale: Mauro Maggioni | Aiuto regia: Saverio Di Biagio | Coordinamento artistico: Giancarlo Germino.

Immagini

[Schermo Intero]

PERSONAGGI

MATTEO BUSSOLA: Matteo ha poco più di quarant'anni, tre figlie e due cani. La sua seconda vita, quella di padre e disegnatore di fumetti è cominciata quando si è innamorato di Paola, lasciando il lavoro di tecnico nell'amministrazione comunale e seguendola in una casa in mezzo al verde. Disegnare fumetti è una professione con le sue regole e le sue difficoltà. Un lavoro che si può tranquillamente svolgere in casa, e questo gli consente di fare quello che più gli piace: il padre. È un maniaco dell'ordine, ma solo perché il caos non gli consente di concentrarsi. Quando è nel suo studio, lavora instancabilmente al suo sogno: pubblicare un proprio fumetto il cui protagonista è Solo Valentine, un supereroe egoista che usa i superpoteri solamente per se stesso.

PAOLA BARBATO: Paola, invece, è una bella donna, anche lei sui quarant'anni. Da quando si ricorda, ha sempre voluto scrivere, e da quando si ricorda, ha sempre voluto scrivere storie forti che quando le leggi poi non riesci ad addormentarti, se non con la luce accesa. A differenza di Matteo, ama lavorare di notte rimanendo alzata fino a tardi. Finora, non le è stato difficile scrivere una mezza dozzina di romanzi thriller, che hanno ottenuto un discreto successo, ma da un po' di tempo non riesce più a scrivere nulla. Matteo e Paola sono molto diversi ma si completano, hanno tre bambine e due cani.

SARA: quando era ancora una timida stagista presso l'ufficio tecnico del comune, Sara guardava con ammirazione a quel suo responsabile così rispettoso e spigliato, un certo architetto Matteo Bussola. Oggi Sara è un'affascinante donna in carriera che lavora come scouter per la famosa casa editrice di fumetti, la francese De Poiter. Tornata in città dopo anni, sta per aprire le porte del successo a quel tale Matteo… ma anche per metterne in crisi la stabilità famigliare.

MAX: grazie al suo talento nel leggere il comportamento animale, Max ha aperto una scuola di addestramento per cani, la stessa dove si rivolge Paola per provare a "calmare" l'esuberanza di Athena. Max ha una passione per i romanzi gialli e la capacità d'inventare storie incredibili per provare a fare colpo sulla persona di turno, soprattutto se si tratta di una donna con cui condividere una bella tisana al cardamomo…

CARLO: con Matteo sono amici da una vita, da quando lavoravano assieme presso lo stesso ufficio comunale. Poi le strade professionali si sono divise ma è rimasta intatta la loro amicizia. Divertente, spesso fuori luogo, è la persona fidata con cui confidarsi: insomma, Carlo è l'amico che tutti abbiamo.

LE TRE FIGLIE: VIRGINIA, nove anni, è la più grande, quella seria e responsabile ma anche la chiacchierona del gruppo. GINEVRA, che di anni ne ha sei, è la figlia ribelle e confusionaria, che trova sempre il modo di ottenere l'attenzione. MELANIA, infine, è la più piccola di casa, due anni di pura dolcezza ma che ancora non hanno imparato a parlare.

NOTE DI REGIA – Francesco Mandelli

Diventare padre è un'esperienza devastante, inutile girarci intorno. I ritmi, gli orari, le abitudini: tutto cambia. Non sto dicendo in peggio, intendiamoci. Semplicemente si creano nuovi equilibri che modificano, giorno dopo giorno, le nostre esistenze. Anche le relazioni si trasformano, portando con sé un carico di responsabilità non indifferente. E, senza quasi rendercene nemmeno conto, veniamo costantemente chiamati a essere bravi genitori, buoni mariti e compagni affidabili; cercando magari di conciliare il tutto con la carriera professionale. Un'esperienza devastante, appunto. Eppure, in questa trincea che diventa la nostra vita, sperimentiamo attimi di pura quanto semplice felicità: perché anche un risveglio, un imprevisto, un gioco o una coccola (e persino una caccola) possono regalare un romantico senso a una giornata. Eccole qua, la fatica e la bellezza di essere padre, raccontate con ironia da Matteo Bussola nel suo romanzo Notti in bianco, baci a colazione (pubblicato da Einaudi). Ho scelto di girare questo film perché condivido il punto di vista di Bussola sulla paternità. Il mio secondo romanzo, Mia figlia è un'astronave (edito da DeA Planeta), tratta, infatti, il medesimo tema, peraltro utilizzando un registro simile. La sceneggiatura di Salvatore De Mola, inoltre, restituisce la vivacità del libro di Bussola, arricchendola con una storia che risponde a una domanda universale: come coniugare l'essere padre con il mantenere la famiglia unita e, al tempo stesso, non perdere di vista le proprie ambizioni personali?  È tutto qui il senso della sfida che ho deciso di raccogliere, raccontare con ironia una storia che, in fondo, riguarda tutti noi. E che ci racconta come proteggere ciò che ha più valore richieda tanto impegno… ma anche molte risate.

NOTE DEL PRODUTTORE – Mario Rossini

Raccontare la paternità con punto di vista originale e un linguaggio fresco come quello del web: così nasce il film Notti in bianco, baci a colazione.  Il progetto artistico punta a replicare l'esperimento felice dell'omonimo romanzo di Matteo Bussola, edito da Einaudi nel 2016, a sua volta nato dell'esperienza di successo della sua pagina Facebook. Un linguaggio vivace, diretto, nato dalla tastiera di Bussola e che segna continuum tra web, carta stampata e schermo cinematografico. L'opera ha riscontrato un notevole successo in Europa, essendo stato tradotto e venduto in Francia, Spagna, Germania e Inghilterra. Un lavoro singolare, senz'altro, che ha richiesto la conversione di differenti tipologie di scrittura, della rapidità del web alle esigenze del grande schermo. Tale sfida costituisce indubbiamente l'elemento di maggiore valore artistico dell'opera: sperimentando, così, un modo di raccontare innovativo per il suo genere. Fondamentale è il lavoro svolto in fase di scrittura da Salvatore De Mola, autore storico de Il commissario Montalbano e già David di Donatello come sceneggiatore per il cinema, firma di opere apprezzate come La stoffa dei Sogni e Wine to love.  La sceneggiatura di De Mola, scritta con la collaborazione di Matteo Bussola, Paola Barbato e del regista Francesco Mandelli, ha restituito un racconto familiare scorrevole, con un registro che sa passare in un attimo dalla commedia al romantico, dal riso al dramma: per parlare in maniera semplice alle orecchie di chiunque, lasciando passare messaggi anche profondi con una voce chiara ed esaustiva.  Il film si propone di ricalcare il tono delle commedie francesi e delle prime pellicole di Woody Allen, attingendo a quel chiaro timbro ironico che pervade la narrazione. Anche per tale ragione, abbiamo deciso di affidare la regia a Francesco Mandelli, artista poliedrico che ha già girato pellicole apprezzate come Bene ma non benissimo e La solita commedia – Inferno. Francesco Mandelli ha, inoltre, recentemente pubblicato il suo secondo romanzo, intitolato Mia figlia è un'astronave, raccontando una storia ispirata alla propria esperienza di genitore, mostrando un certo piglio nell'affrontare il tema della paternità e una corrispondenza con quanto descritto da Bussola in Notti in bianco, baci a colazione. Per i ruoli di Matteo e Paola, la scelta è ricaduta sin da subito sul talento di Alessio Vassallo e Ilaria Spada, mentre Tess Masazza, Giordano Deplano e Niccolò Senni interpretano, rispettivamente, i ruoli di Sara, Max e Carlo. Il film, realizzato con Rai Cinema, è stato co-prodotto in collaborazione con Selenium Films, società francese. La scelta di intraprendere una cooperazione produttiva italo-francese risulta particolarmente congeniale perché alcuni frammenti della storia hanno luogo a Parigi – dove la produzione ha svolto parte delle riprese, per lo più avvenute tra Bracciano e Roma – e perché il romanzo di Matteo Bussola, di cui il film è un adattamento, è stato pubblicato anche in Francia per Editions Kero, nel 2017, con il titolo "Nuits blanches et gros câlins". Il progetto, inoltre, è stato sostenuto dal Ministero della Cultura e dalla sua Direzione generale Cinema e audiovisivo, grazie anche al sostegno dei Contributi Selettivi, nonché dalla Regione Lazio e da Lazio Innova con i fondi europei POR FESR 2014-2020, grazie al contributo concesso con il bando Lazio Cinema International.  Per l'universalità dei temi trattati e il modo in cui sono affrontati, il film si rivolge a un vasto pubblico. L'idea è quella di proporre una vicenda in cui ognuno possa, in qualche modo, identificarsi: una storia che narra del rapporto tra genitori e figli, dei sogni che custodiamo nel cassetto e delle piccole difficoltà coniugali. Il tutto, partendo dalla tranquilla quotidianità di una vita di provincia. Una vita di bambine da accompagnare a scuola, di attività sportive pomeridiane, di relazioni dirette tra abitanti e negozianti. Una tranquilla esistenza a misura d'uomo, insomma, con la natura sempre sullo sfondo pronta ad accompagnare le giornate e le piccole disavventure di una famiglia allegra e originale. Per tutte queste ragioni la Red Film s.r.l., da sempre attenta ai temi della famiglia e impegnata nel raccontare la società servendosi di sguardi nuovi, trova in Notti in bianco, baci a colazione il prodotto perfetto per provare a riflettere, in chiave moderna e originale, sulle relazioni familiari.

L'AUTORE DEL ROMANZO – MATTEO BUSSOLA

Il segreto del successo di Bussola, scrittore e fumettista con un gran seguito sul web, risiede nella spontaneità e nella freschezza del linguaggio che adotta nell'affrontare argomenti sensibili come il rapporto con le figlie e la vita di coppia, sempre alla ricerca di un compromesso tra le proprie aspirazioni e le esigenze di chi si ha accanto.
Proprio da alcuni post di successo pubblicati sulla sua pagina Facebook, Einaudi Stile Libero, sempre attenta alle nuove forme di scrittura nella letteratura italiana, decide, nel 2016, di pubblicare Notti in bianco, baci a colazione, una serie di spigliati racconti sul tema della paternità.
Il libro riscontra da subito l'interesse dei lettori, tanto da venire tradotto in Francia, Spagna, Germania, Gran Bretagna e altri paesi.
Prende il volo, così, la carriera da scrittore di Bussola che, dopo Notti in bianco, baci a colazione, pubblica sempre per Einaudi i romanzi Sono puri i loro sogni. Lettera a noi genitori della scuola (2017), La vita fino a te (2018), L'invenzione di noi due (2020) e il libro illustrato Viola e il Blu (2021) per Salani Editore.
Parallelamente conduce su Radio 24 la trasmissione I Padrieterni, sempre sul tema della paternità. 

Eventi

Presentato il 12 ottobre 2021 come evento di pre-apertura della 16a edizione della Festa del Cinema di Roma. 

HomeVideo (beta)


STREAMING VOD, SVOD E TVOD:
Notti In Bianco, Baci A Colazione disponibile in Digitale da mercoledì 19 Gennaio 2022
info: 21 Ottobre 2021 al Cinema; 19 Gennaio 2022 su Sky e NOW.


Puoi cercare "Notti In Bianco, Baci A Colazione" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]
DVD E BLU-RAY FISICI:
Non abbiamo informazioni specifiche ma puoi aprire i risultati della ricerca di DVD o Blu-Ray per "Notti In Bianco, Baci A Colazione" o correlati su Amazon.it: [APRI RISULTATI]
Impostazioni privacy