Il Viaggio di Norm (2016)
Norm of the NorthL'orso polare NORM non sa andare a caccia, ma in compenso possiede un dono raro: come il nonno, che un tempo governava l'Artico, Norm riesce a parlare agli esseri umani. Quando VERA, la coraggiosa direttrice marketing di una società edile, si presenta nell'Artico per girare uno spot tv per promuovere case di lusso per il suo spregiudicato datore di lavoro, il costruttore miliardario MR. GREENE, Norm sa di dover fare qualcosa per salvare il suo habitat. Incoraggiato dal suo mentore, il gabbiano SOCRATE, Norm lascia la sua famiglia e si imbarca su una nave diretta verso la New York, insieme con tre piccoli e dispettosi – e quasi indistruttibili – lemming. A Manhattan, dove gli insensibili newyorkesi lo credono un attore in costume da orso polare, Norm diventa improvvisamente una celebrità, con tanto di flash-mob a Times Square e inviti a talk-show televisivi. Ma è OLYMPIA, l'intelligente figlia di Vera, che lo aiuta a mettere in atto un piano per evitare che Mister Greene colonizzi l'Artico. Ricco di canzoni, con una animazione accattivante, danze scatenate e tante risate, Il viaggio di Norm dimostra che, per quanto freddo sia, non c'è nessun posto come casa propria.
Info Tecniche e Distribuzione
Uscita al Cinema in Italia: giovedì 4 Febbraio 2016Uscita in Italia: 04/02/2016
Data di Uscita USA: venerdì 15 Gennaio 2016
Prima Uscita: 15/01/2016 (USA)
Genere: Animazione, Avventura, Commedia
Nazione: USA - 2016
Durata: 86 minuti
Formato: Colore
Produzione: Assemblage, Lionsgate, Splash Entertainment, Telegael
Distribuzione: Notorious Pictures
Box Office: USA: 15.917.517 dollari | Italia: 1.304.400 euro
In HomeVideo: in DVD da giovedì 19 Maggio 2016 [scopri DVD e Blu-ray]
NEWS E ARTICOLI
VIDEO
Immagini
I PROTAGONISTI
NORM. Norm è un orso polare atipico di circa 30 anni. È destinato a diventare re dell'Artico nonostante gli manchino i beni tradizionali. Possiede tratti tipici degli umani. Parla, balla e si fa prendere dall'emotività come un vero essere umano. È costretto a decidere se queste caratteristiche siano un dono o una maledizione.
I LEMMING. I tre lemming sono i migliori amici di Norm, le sue guardie del corpo, i suoi complici. Lo accompagnano con orgoglio durante il suo viaggio. Anche se sono gli animali più piccoli dell'Artico, sono indistruttibili. Quello che manca loro nella misura, è compensato da una vasta gamma di abilità che li rende estremamente utili durante il viaggio di Norm.
MISTER GREENE. Mister Greene è un magro dirigente new age trasformatosi in un guru con un lungo codino. È il proprietario e il fondatore della Greene Homes, una compagnia edile di residenze di lusso che costruisce case in aree sottosviluppate. La bussola morale di Greene è completamente rotta: è interessato più al profitto personale che agli effetti delle sue azioni sugli altri.
VERA. Vera è la direttrice Marketing della Greene Homes, donna splendida e talentuosa. È una brava persona che lavora per un uomo cattivo. Da madre single, Vera è più interessata al successo e alla felicità della figlia che a se stessa. Questo la rende un facile bersaglio per le manipolazioni di Greene.
OLYMPIA. Olympia è l'intelligentissima figlia preadolescente di Vera. È molto più saggia della sua età. Anche se è la più giovane del gruppo, è sempre la più brillante. Conferisce costantemente perle di saggezza, informazioni, consigli e suggerimenti alle persone intorno a lei.SOCRATE . Socrate è il sarcastico e saggio gabbiano artico. I suoi viaggi intorno al mondo lo hanno stufato. Anche se sembra troppo diretto e le sue parole sono spesso severe, vuole realmente guidare Norm nella giusta direzione. È l'unico che vede in Norm il potenziale per diventare re.
LA PRODUZIONE
Parzialmente ispirato a uno degli animali più rappresentativi dell'Artico, il Vice Presidente Esecutivo della Family Entertainment di Lionsgate, Ken Katsumoto, si mise in comunicazione con la Splash Entertainment di Los Angeles per sviluppare una storia che avesse cuore, umorismo e, soprattutto, un eroe disadattato. "Era importante che il nostro protagonista avesse una caratteristica unica, percepita inizialmente come una debolezza ma che alla fine si dimostra essere un punto di forza", spiega Katsumoto. "Simile al modo in cui Rudolph, la renna dal naso rosso, pensava che fosse un difetto avere un naso lucido, la debolezza di Norm – il saper parlare agli uomini e la sua capacità di provare emozioni – lo aiuta a realizzare il suo obiettivo, di salvare la sua casa da un folle costruttore di New York City." Ad accompagnare quel gigante buono di un orso nel suo viaggio, i produttori di Il viaggio di Norm gli mandano in comico aiuto tre pestiferi lemming. "Abbiamo pensato che sarebbe stato divertentissimo combinare Norm, la più grande creatura artica, con i lemming che sono piccoli e indistruttibili", afferma Nicolas Atlan, uno dei produttori del film e Co-CEO della società di animazione Splash Entertainment. "Possono essere schiacciati, calpestati, investiti da un ascensore, ma come plastilina rimbalzano di nuovo nella loro forma originale."
Il film è diretto da Trevor Wall, già regista della serie TV animata "Sabrina: i segreti di una strega", "Hero: 108" e "Zevo-3". "Abbiamo creato una storia che prende il via dall'impulso primordiale di Norm, quello di combattere per la sua casa", dice Wall. "Così abbiamo pensato che sarebbe stato divertente vederlo in azione in quello che è probabilmente il luogo più impegnativo di tutti: New York."
DARE VITA ALLE IMMAGINI
Per quello che sarebbe stato il primo lungometraggio, la Splash Entertainment ha usato le stesse tecniche di animazione che la società ha perfezionato nel corso della produzione di centinaia di spettacoli televisivi, pre-visualizzando lo story-board con le sequenze di riferimento live-action. "È stato un passo in avanti entusiasmante produrre un film per il cinema, ma gran parte del processo è lo stesso di quello che facciamo per gli spettacoli televisivi e i nostri DVD", spiega Young. "Una parte essenziale del processo di pre-produzione de Il viaggio di Norm è stata quella di filmare lo story-board con gli artisti dal vivo."
Dopo aver creato lo story-board per una data scena, la società ha prodotto una pre-visualizzazione "animatica" per coreografare i movimenti dei personaggi. "Un gruppo di attori osservava la scena e la eseguiva come se fossero i personaggi", afferma Young. "Riprendevamo la scena e la riportavamo sullo story-board, e quindi quello diventava il riferimento per i nostri illustratori. Oltre a vedere i personaggi e la tempistica delle animazioni, i nostri artisti sono stati in grado così di ottenere anche le emozioni e le espressioni degli attori, il che ha reso molto più facile l'animazione delle scene. È possibile tirar fuori molte più cose quando qualcuno recita la parte, perché diventa molto più naturale. E come si può immaginare, è stato molto divertente guardare attori adulti che interpretano i lemming".
LA CASA NELL'ARTICO E NEW YORK
Ispirati dalle acrobazie dei lemming, che sfidano la fisica, i produttori hanno adottato un approccio stilizzato per raffigurare l'Artico. "I lemming sono molto un'idea da squash-and-stretch, così quando abbiamo costruito l'ambiente artico, abbiamo preferito un design più da cartone animato che super realistico", spiega il regista Wall. "Abbiamo esaminato documentari sull'Artico per studiare i riflessi del ghiaccio, i cieli, le nuvole, i tramonti. Allo stesso tempo, abbiamo unito l'occhio di un fumettista al paesaggio".
Il modello di casa futuristica piantata nell'Artico dal magnate immobiliare Mister Greene è stato ispirato dai famosi modelli non lineari di Frank Gehry, tra cui l'iconica Walt Disney Concert Hall di Los Angeles.
Per le sequenze di Manhattan, gli animatori si sono tenuti lontani dagli sfondi opachi 2-D. Hanno invece usato immagini computerizzate per costruire uno spazio urbano stilizzato, modellato direttamente sulla metropoli reale. "Volevamo che sembrasse davvero come se Norm fosse a New York e che la città stessa fosse un elemento molto importante nella storia. Siamo particolarmente orgogliosi delle scene di ballo a Times Square e dell'inseguimento sul ponte di Brooklyn".
Per l'abitazione di Vera e Olympia, gli animatori hanno creato un realistico e angusto appartamento di New York. "Il team di design inizialmente aveva proposto un grande e splendido loft, uno di quelli in cui tutti noi vorremmo vivere", dice Atlan. "Poi Ken ha fatto notare che le due non sarebbero mai potute essere in grado di permettersi tanto spazio in città, così abbiamo cambiato la loro casa in questo piccolo appartamento con un piccolissimo corridoio, in cui Norm deve schiacciarsi per passare".
RITMO ARTICO
La musica doveva riflettere il fascino contagioso di Norm, a cominciare dalla sigla "The Arctic Shake". Per creare i numeri pop ricorrenti, i produttori hanno reclutato il produttore canadese Matthew Gerrard, che aveva già lavorato con Kelly Clarkson e alla colonna sonora di High School Musical.
"Matteew ha scritto le canzoni per un sacco di progetti Disney, sapevamo quindi che aveva il giusto sound per quello che volevamo", spiega Atlan. "Gli abbiamo dato molti esempi di musica che ci piaceva, così come lo story-board che mostrava il ballo di Norm a Times Square e cose del genere. Quello che ha creato è stato fantastico".
Quando Norm va a Manhattan, le sue doti di ballerino lo trasformano in una vera e propria star. Animare i numeri di ballo è stato un processo a più fasi che ha coinvolto una coreografa che ha insegnato i passi ad alcuni ballerini professionisti e ha chiesto ad altri non professionisti di imitare quelle mosse. Tutto questo è stato ripreso e poi dato agli animatori come materiale di riferimento. "Abbiamo cercato di rendere quelle scene il più divertente possibile, pur avendo anche dei buoni movimenti in termini di ritmo", dice Atlan. "Così abbiamo combinato alcuni ottimi ballerini e alcuni pessimi ballerini. È stato un processo molto divertente".
IL VIAGGIO DI UN EROE DIVERTENTISSIMO
Heather Graham vede Il viaggio di Norm come una gioiosa avventura per bambini leggermente mixata a un tema ambientale. "Questo film parla di un orso che impara a stare in piedi da solo e protegge la sua casa", dice Graham.
Per Rob Schneider, Il viaggio di Norm offre il giusto mix di commedia divertente, riferimenti alla cultura pop ed emozioni genuine. "Quello che mi piace di Il viaggio di Norm è che i bambini possono divertirsi, ma anche i loro genitori rideranno perché le battute non sono solo per bimbi", dice Schneider. "I disegni sono bellissimi e la storia interessante e formativa. Se metti tutte queste cose insieme, Il viaggio di Norm ha veramente qualcosa per tutti".
HomeVideo (beta)
info: 04/02/2016.
Puoi cercare "Il Viaggio di Norm" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]