NIMBY - Not in my Backyard (2020)
NIMBY - Not in my BackyardPer due giovani innamorate è arrivato il momento di fare outing con le rispettive famiglie. Una decisione che scatenerà una piccola guerra, ma non quella che potevano immaginare.
Marv e Cara vivono a Helsinki, sono innamorate, ma la loro vita di coppia è arrivata a un bivio. L'improvviso annuncio della visita dei genitori di Cara, la cui madre è la responsabile dell'agenzia per i rifugiati delle Nazioni Unite, le mette di fronte alla necessità di confessare il loro amore alle famiglie. Decidono quindi di cominciare da quella di Marv, recandosi nel paesino natale della ragazza. Una volta giunte lì, si trovano di fronte a una manifestazione neonazista di cui fa parte anche l'ex fidanzato di Marv. Ma questa sarà solo la prima brutta sorpresa a cui andranno incontro.
Info Tecniche e Distribuzione
Uscita al Cinema in Italia: martedì 14 Dicembre 2021Uscita in Italia: 14 Dicembre 2021 al Cinema e in VOD su IWonderFull
Prima Uscita: 09/10/2020 (Finlandia)
Genere: Commedia, Drammatico, Sentimentale
Nazione: Finlandia - 2020
Durata: 93 minuti
Formato: Colore
In HomeVideo: in Digitale da martedì 14 Dicembre 2021
Cast e personaggi
Regia: Teemu NikkiCast Artistico e Ruoli:
Susanna Pukkila
Mervi Hirvi
Almila Bagriacik
Kata Mohsen
Elias Westerberg
Mika Jalonen
Matti Onnismaa
Artsi
Mari Rantasila
Kaisa Hirvi
Antti Reini
Topi Hirvi
Ona Kamu
Minttu Jalonen
Jouko Poulanto
Osmo Jalonen
Leila Abdullah
Farrah Mohsen
Stephan Schad
Hermann Haettenschweiler
Immagini
Note del regista e sceneggiatore Teemu Nikki
Non direi che mi piace parlare con persone credono o che la pensano diversamente da me. È molto più facile stare con il mio stesso tipo di persone. Parlare con persone che sono d'accordo con me su tutto. Così non ho bisogno di mettere in discussione i miei pensieri. Inoltre, odio quando mi rendo conto di aver avuto dei pregiudizi verso persone diverse da me. Queste sono le ragioni per cui ho fatto questo film. Voglio cambiare. Voglio avere una mentalità più aperta e lasciare che ci siano persone diverse nel mio giardino. Nimby inizia con "due ragazze che si incontrano" – una storia d'amore. Si trasforma in una metafora del mondo di oggi pieno di pregiudizio e razzismo. È più facile vivere secondo le tue convinzioni che cambiare i tuoi pensieri. Molte persone si fortificano nei loro castelli, con persone simili a loro. Questi castelli fungono da base per il razzismo, e anche per le guerre. Il messaggio del film NIMBY è che nel profondo, siamo tutti uguali. Ma quando smettiamo di comunicare, diventiamo diversi. Le persone devono essere in grado di parlare e ascoltarsi, anche se la pensano diversamente.
Eventi
• Presentato in anteprima al Noir in Festival di Milano 2021.
HomeVideo (beta)
info: 14 Dicembre 2021 al Cinema e in VOD su IWonderFull.
Puoi cercare "NIMBY – Not in my Backyard" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]