Natale a tutti i costi (2022)
Natale a tutti i costiDue genitori afflitti perché i figli non vogliono più passare del tempo con loro si inventano una finta eredità per riunire la famiglia a Natale.
Dopo venticinque anni la famiglia perfetta si separa: i figli, Alessandra e Emilio, abbandonano il nido e la provincia e vanno a vivere in città lasciando i genitori, Carlo e Anna, finalmente soli. I ragazzi nel giro di pochi mesi, presi dalla loro nuova vita, limitano i rapporti con i genitori a qualche breve chiamata, disertano i funerali dei parenti, non si presentano più ai compleanni e come ultima goccia, non trascorreranno il Natale insieme alla loro famiglia. Carlo e Anna, arrabbiati e disperati, decidono quindi di mentire fingendo di aver ereditato sei milioni di euro da una vecchia zia pur di riavere i loro figli. Il piano sembra funzionare e, spinti dalla speranza di poter avere la loro fetta di eredità per realizzare i loro sogni, i figli si ripresentano magicamente, assicurando persino di non potersi perdere il Natale in famiglia.
Quanto potrà durare e quali conseguenze avrà la bugia di Carlo e Anna? Riusciranno a festeggiare il Natale con i loro figli? E a quale costo?
Info Tecniche e Distribuzione
Uscita in Italia: 19 Dicembre 2022 in SVOD su NetflixGenere: Commedia, Natalizio
Nazione: Italia - 2022
Durata: 90 minuti
Formato: Colore
Lingua: italiano
Produzione: Colorado Film, Sony Pictures International Productions (in associazione con), RTI (in collaborazione con)
Soggetto:
Basato sul film 'Mes Très Chers Enfants' scritto e diretto da Alexandra Leclère, una produzione UGC.
In HomeVideo: in Digitale da lunedì 19 Dicembre 2022
Cast e personaggi
Regia: Giovanni BognettiSceneggiatura: Giovanni Bognetti
Musiche: Teho Teardo
Fotografia: Federico Masiero
Scenografia: Luca Gobbi
Montaggio: Walter Marocchi
Costumi: Patrizia Chericoni
Cast Artistico e Ruoli:
Christian De Sica
Carlo
Dharma Mangia Woods
Alessandra
Claudio Colica
Emilio
Iaia Forte
Loredana
Fioretta Mari
Giuliana
Francesco Marioni
Rocco
Alessandro Betti
Azeglio
Produttori:
Alessandro Usai (Produttore), Iginio Straffi (Produttore), Antonio Tacchia (Line Producer)
Organizzatore generale: Attila Mancarella | Suono in presa diretta: Fabio Felici e Marco Lazzaro | Supervisore post produzione: Alessandro Baragli | Direttore di produzione: Matteo Tacchia | Aiuto Regia: Luca Federico | Segretaria di edizione: Laura Biagiotti | Casting: Valeria Miranda (u.i.c.d.) e Giulia Appolloni.
Immagini
Note di Regia – Giovanni Bognetti
“Natale a tutti costi” è una commedia di famiglia e direi che lo sforzo maggiore dal punto di vista della costruzione del film, è stata quello di rendere reale ed equilibrato il rapporto tra i nostri 4 protagonisti. La mia fortuna è stata trovare quattro attori bravissimi, ma soprattutto disponibili a trovare una sintonia quasi “jazzistica” con gli altri tre. Nel lavoro che ho fatto con loro, mi sono concentrato soprattutto sul dare pari peso ad ognuno di loro, come nelle vere famiglie, in cui nessuno (normalmente) è più importante come persona rispetto agli altri. Ognuno di loro era protagonista in alcune scene, mentre in altre era semplicemente comprimario. Ma anche in questi casi, tutti noi discutevamo collettivamente, prima di girare, quale fosse il modo migliore di far risaltare la comicità e il senso della scena. Ecco, forse l’aspetto più interessante del lavoro sul questo film, è stato proprio il fatto che ogni personaggio non era costruito solo da me e dall’attore che lo interpretava, ma anche dalla visione che gli altri componenti della sua famiglia d’elezione filmica, avevano di lui.
dal pressbook del film
HomeVideo (beta)
info: 19 Dicembre 2022 in SVOD su Netflix.
Puoi vedere Natale a tutti i costi su queste piattaforme:
Nota: "Natale a tutti i costi" è un titolo Netflix Original, puoi vederlo su Netflix .