My America (2020)
My AmericaGli Stati Uniti sono un simbolo di libertà, il grande esperimento sociale formato da principi di democrazia, uguaglianza e ricerca della felicità, ma questo ideale di prosperità e libertà individuale riflette la vita di tutti i cittadini americani? Il documentario 'My America' racconta, con la viva voce della sua regista, il malessere sociale che si manifesta in eventi e situazioni drammatiche, ma anche la capacità e la determinazione di cittadini comuni, attivisti di base, che cercano di sfidare e riparare la fibra morale e la sostenibilità del Paese.
"Il Sogno Americano esiste ancora? E se esiste dov'è? – questa la domanda che ha guidato la regista, Barbara Cupisti, nella realizzazione del documentario – Ho deciso di realizzare 'My America' perché dal 2014, da quando vivo negli Stati Uniti, ho capito che in quella che è considerata la più grande democrazia del mondo ogni giorno si vivono conflitti interni che producono un numero enorme di vittime, numeri di una guerra. Mi sono resa conto – continua Cupisti – che le informazioni che arrivano in Europa, ma anche negli stessi Stati Uniti, tramite i media ufficiali, sono parziali e non catturano a pieno il livello di conflitti, violenza e di povertà che sono parte integrante, anche se meno evidente, della società americana. 'My America' dà voce anche e soprattutto a coloro che ogni giorno si battono per la giustizia sociale e per porre fine a violenze e morti che possono essere prevenute".
Info Tecniche e Distribuzione
Genere: DocumentarioNazione: USA, Italia - 2020
Durata: N.d.
Formato: Colore
Produzione: Clipper Media, Rai Cinema, Robert F. Kennedy Human Rights (con il patrocinio di), Regione Lazio - Fondo regionale per il cinema e l'audiovisivo (con il sostegno di)
Note:
Presentato al Torino Film Festival 38.
Cast e personaggi
Regia: Barbara CupistiSceneggiatura: Barbara Cupisti
Musiche: Tommaso Gimignani
Fotografia: Antonello Sarao
Montaggio: Francesca Mor
Produttori:
Sandro Bartolozzi (Produttore), Adriano Wajskol (Produttore esecutivo)
Le riprese sono state realizzate interamente negli Stati Uniti e in particolare a Chicago, Los Angeles e in Arizona.
HomeVideo (beta)
Puoi cercare "My America" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]