Misericordia (2023)
MisericordiaSicilia, un piccolo borgo marinaro di casupole in pietra grezza, in mezzo a rifiuti e rottami. Alle spalle una montagna maestosa. Qui nasce e cresce Arturo, figlio della miseria e della violenza, qui muore la sua mamma mettendolo al mondo. Betta, Nuccia e la giovane Anna, prostitute come lo era sua madre, se ne prendono cura come se fosse un figlio, nella misericordia di un amore disperato fatto di carezze e insofferenza, crudeltà e tenerezza. Ormai Arturo ha 18 anni, in alcuni momenti sembra un bambino, in altri vecchissimo. È nato difettoso, si muove in modo strambo, partecipa al mondo con un animo diverso. Guarda alle persone intorno a sé come alla montagna che scala: senza paura. È un invisibile fra gli invisibili e deve combattere, come tutti a Contrada Tuono, per la sopravvivenza, ma il suo sguardo puro e diverso porta con sé la speranza.
Info Tecniche e Distribuzione
Uscita al Cinema in Italia: giovedì 16 Novembre 2023Uscita in Italia: 16 Novembre 2023 al Cinema
Genere: Drammatico
Nazione: Italia - 2023
Durata: 95 minuti
Formato: Colore
Lingua: italiano
Produzione: Rosamont, Rai Cinema, DG Cinema e audiovisivo (con il sostegno di), Fondo per l'audiovisivo Friuli Venezia Giulia (con il sostegno di)
Distribuzione: Teodora Film
Cast e personaggi
Regia: Emma DanteSceneggiatura: Emma Dante, Elena Stancanelli, Giorgio Vasta
Musiche: Gianluca Porcu
Fotografia: Clarissa Cappellani
Scenografia: Emita Frigato
Montaggio: Benni Atria
Costumi: Vanessa Sannino
Cast Artistico e Ruoli:
Simone Zambelli
Arturo
Simona Malato
Betta
Tiziana Cuticchio
Nuccia
Milena Catalano
Anna
Fabrizio Ferracane
Polifemo
Sandro Maria Campagna
Uomo Montone
Marika Pugliatti
Daniela
Georgia Lorusso
Lucia
Rosaria Pandolfo
Rosaria
Produttori:
Marica Stocchi (Produttore), Gianluca Arcopinto (Produttore esecutivo), Marcello Mustilli (Produttore esecutivo)
Casting: Maurilio Mangano | Aiuto regia: Cinzia Castania | Fonico presa diretta: Gianluca Costamagna | Montaggio del suono: Francesca Genevois | Montaggio effetti sonori: Francesco Albertelli, Fabrizio Alviti.
NEWS E ARTICOLI
Immagini
Nota dell’autrice – Emma Dante
“Misericordia racconta una realtà squallida, intrisa di povertà, analfabetismo e provincialismo, esplora l’inferno di un degrado terribile, sempre di più ignorato dalla società. Racconta la fragilità delle donne, la violenza che continua a perpetuarsi contro di loro, la loro disperata e sconfinata solitudine. Tre donne vivono in una baracca dentro un borgo marinaro formato da una serie di casupole di pietra grezza affiancate l’una all’altra; alle spalle delle casupole, in mezzo a rifiuti e rottami, risalta una montagna maestosa. “
Eventi
• Presentato alla Festa del Cinema di Roma 2023.
HomeVideo (beta)
Puoi cercare "Misericordia" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]