Michael Jackson Life, Death and Legacy (2014)
Michael Jackson Life, Death and LegacyGrazie al lavoro della regista Maureen Goldthorpe, arriva uno straordinario tributo al Re del Pop, Michael Jackson, alla sua vita e all'eredità artistica che ha lasciato dopo la sua morte prematura, avvenuta nel 2009 e ricordata con un funerale seguito da centinaia di milioni di spettatori in tutto il mondo. Testimonianze inedite di persone che hanno lavorato con Michael Jackson, amici, familiari e giornalisti, si alternano alle esibizioni che lo hanno reso uno degli artisti di maggiore successo e più amati dell'era moderna, in grado di ispirare milioni di fan in tutto il mondo. Il film permette di riascoltare tutti i suoi brani più celebri e amati: da I Want You Back, inciso con i Jackson Five quando era ancora un bambino; la popolarità da solista ottenuta con il brano Don't Stop 'til You Get Enough; per arrivare al successo planetario grazie a canzoni come Thriller e Billie Jean; fino alla conferme di Bad e Black or White, solo per citare alcuni dei classici presenti in Michael Jackson: Life, Death and Legacy.
Info Tecniche e Distribuzione
Uscita al Cinema in Italia: martedì 25 Novembre 2014Uscita in Italia: 25/11/2014
Genere: Documentario
Durata: N.d.
Formato: Colore
Distribuzione: Microcinema
NEWS E ARTICOLI
VIDEO
CITAZIONI
Come possiamo assistere a certe cose che succedono e non fare nulla? Come possiamo voltare la testa e far finta di non vedere? Non posso guardare la gente che soffre e far finta che non esista.
Sto lì seduto e penso "non mi chiamate sul palco, sono troppo timido". Ma una volta che ci sono, ho il controllo assoluto di me stesso. Stare sul palco è magia pura, non c'è nulla di paragonabile. Senti l'energia di tutti quelli che stanno lì, invade completamente il tuo corpo. Quando hai le luci addosso, non esiste più nulla, ve lo posso giurare.
"Michael Jackson – Life in the magical kingdom" – Rolling Stone (17 febbraio 1983)
La nostra coscienza si esprime grazie alla creazione. Il mondo in cui viviamo è la danza del Creatore. I ballerini vanno e vengono in un batter d'occhio, ma la danza è eterna. In tante occasioni in cui ballavo, mi sono sentito toccare da qualcosa di sacro. In quei momenti, il mio spirito si innalzava e avvertivo un legame con tutto quello che esiste. Sono diventato le stelle e la luna.
"The Dance" – dalle note interne di Dangerous (1991)
Non ho nessun problema a essere imitato. È un complimento. Tutti iniziano ispirandosi a qualcun altro. Per me sono stati James Brown, Sammy Davis Jr., Jackie Wilson, Fred Astaire e Gene Kelly.
Sui gruppi pop come gli N'Sync; (1 Novembre 2001), intervista a TV Guide
Rimango attonito di fronte all'idea di mettere in prigione i fan che scaricano la musica. È sbagliato scaricare illegalmente, ma la risposta non è la prigione. In America, riusciamo a creare nuove opportunità partendo dai problemi, non da leggi punitive, e dobbiamo cercare delle soluzioni guardando le nuove tecnologie, come il nuovo Music Store della Apple. In questo modo, l'innovazione continuerà a rappresentare uno dei tratti tipici di noi americani. Sono i fan che permettono all'industria della musica di prosperare.
Dichiarazione alla stampa (21 luglio 2003), citata in "Jackson attacca la legge sulla pirateria musicale" da parte di BBC News (22 luglio 2003)
Ho iniziato a pensare che anche la durezza di mio padre fosse una forma d'amore. Un amore imperfetto, non c'è dubbio, ma comunque amore. Mi ha spinto al limite perché mi amava, perché voleva che nessuno guardasse dall'alto in basso suo figlio. Ora che è passato del tempo, più che amarezza mi sento fortunato… La mia rabbia iniziale si è tramutata in perdono.
Discorso "Curate i bambini" alla Oxford Union (2001)
Se arrivi nel mondo sapendo di essere amato e lo abbandoni con la stessa convinzione, allora tutto quello che accade nel mezzo può essere affrontato senza problemi.
In un mondo pieno di odio, dobbiamo comunque avere il coraggio di sperare. In un mondo pieno di rabbia, dobbiamo comunque avere il coraggio di dare conforto agli altri. In un mondo pieno di disperazione, dobbiamo comunque avere il coraggio di sognare. In un mondo pieno di diffidenza, dobbiamo comunque avere il coraggio di credere.
"Dancing the Dream" (1992), estratti utilizzati anche durante il suo funerale. Citato in "Dead stars and classic art will surround Michael Jackson " in CNN.com/entertainment (3 luglio 2009)
RECORD E CURIOSITÀ
Cinque dei suoi album sono tra i dischi più venduti di sempre. Si tratta di Off the Wall (1979), Thriller (1982), Bad (1987), Dangerous (1991) e HIStory (1995). Thriller è ancora oggi il disco più venduto di tutti i tempi, con più di 100 milioni di copie. In tutto, si stima che i suoi dischi abbiano venduto più di 400 milioni di copie nel mondo.
È impossibile ricordare tutti i record del brano Thriller. Basti pensare che la videocassetta che comprendeva il celebre video girato da John Landis e il relativo making of ha venduto 350.000 copie in pochi mesi, battendo qualsiasi primato precedente. Nel 2009, il video è anche stato inserito tra i 25 titoli che la Biblioteca del Congresso sceglie annualmente per il National Film Registry, dove vengono conservate per l'eternità le opere fondamentali della cultura americana.
È uno dei pochissimi artisti a essere stato accettato dalla Rock and Roll Hall of Fame per due volte, sia da solista sia con i Jackson 5. Inoltre, rimane ancora l'unico ballerino emerso dal mondo del pop e del rock a essere stato ammesso dalla Dance Hall of Fame. Nel 2002, è stato ammesso anche dalla Songwriters Hall of Fame.
L'interesse morboso e scandalistico dei media di tutto il mondo verso Michael Jackson nasce da una notizia falsa e forse creata direttamente dall'artista stesso. Infatti, nel 1986 i giornali pubblicano un'immagine che lo mostra in una camera iperbarica, sostenendo che vi dormisse per rimanere giovane. In seguito, molti hanno sostenuto che lo stesso Jackson avesse inventato tutta la storia a scopi promozionali, una strategia che è stata rapidamente abbandonata, ma che poi ha spinto tanti giornali scandalistici, privi di materiale, a inventarselo.
Uno degli acquisti più celebri di Michael Jackson, è stato quello delle canzoni dei Beatles. Infatti, nel 1985, dopo il rifiuto di Paul McCartney e Yoko Ono (vedova di John Lennon) di acquistarle, Jackson si è assicurato i diritti dei brani per la somma di 47,5 milioni di dollari.
Grazie al suo impegno umanitario, è stato premiato da due Presidenti degli Stati Uniti, Ronald Reagan e George Bush senior. Tra le numerose attività di beneficenza, ricordiamo la partecipazione a un concerto di Luciano Pavarotti, e l'organizzazione della tournée "Michael Jackson & Friends", che vedeva coinvolti artisti come Slash, Mariah Carey e Andrea Bocelli a sostegno della Croce Rossa, l'UNESCO e il Nelson Mandela Children's Fund.
Tra i tanti premi ricevuti, ha vinto 19 Grammy Award, 26 American Music Award e 18 World Music Award.
HomeVideo (beta)
Puoi cercare "Michael Jackson Life, Death and Legacy" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]