Manuel, diciott'anni, esce da un istituto per minori privi di sostegno famigliare e, per la prima volta, assapora il gusto dolceamaro della libertà. La storia di un'attesa, un giro a vuoto dell'anima in un contesto periferico che diventa esso stesso personaggio.
Info Tecniche e Distribuzione
Uscita al Cinema in Italia: giovedì 3 Maggio 2018Uscita in Italia: 03/05/2018
Genere: Drammatico
Nazione: Italia - 2017
Durata: 98 minuti
Formato: Colore
Produzione: BiBi Film, Regione Lazio (con il supporto di)
Distribuzione: Tucker Film
Note:
Presentato alla 74a Mostra Internazionale D'Arte Cinematografica di Venezia - Selezione Cinema nel Giardino (2017).
VIDEO
Immagini
Alcuni dei riconoscimenti:
Cinema Mediterranéen Montpellier 2017 – Antigone d'oro Premio del pubblico Premio degli studenti
Festival Internacional de Cine de Gijón 2017 – Rellumes Award per il miglior lungometraggio Premio FIPRESCI
Festival Premiers Plans D'Angers 2017 – Jean Carmet Award ad Andrea Lattanzi
Festival du Film Italien de Villerupt 2017 – Menzione speciale
Nastri d'argento 2018 – Premio Biraghi Miglior attore esordiente per Andrea Lattanzi, candidatura Miglior regista esordiente a Dario Albertini
Bruxelles Film Festival 2018 – Premio della Giuria
Bimbi Belli 2018 di Nanni Moretti – Miglior film e Miglior attore protagonista per Andrea Lattanzi
Ortigia Film Festival 2018 – Miglior attore protagonista per Andrea Lattanzi
Cesena Piazze di Cinema 2018 – Premio Monty Banks al miglior film
Bobbio Film Festival 2018 – Premio Miglior attore protagonista per Andrea Lattanzi; Premio del pubblico; Premio speciale "Libertà"
Giffoni Film Festival 2018 – Explosive talent award
LA SPERANZA E I FATTI
Una frase, in apparenza una frase come tante, fotografa nitidamente il senso del film: «Che c'entra la speranza con i fatti?». È proprio lì, nel cortocircuito tra fatti e speranza, che abita il diciottenne Manuel. Prodotto dalla BiBi film di Angelo e Matilde Barbagallo con TIMVISION Production, e presentato all'ultima Mostra del Cinema di Venezia (sezione Cinema nel Giardino), Manuel sarà distribuito in Italia dalla Tucker Film a partire dal 3 maggio. Il cast vede un giovanissimo Andrea Lattanzi, al suo esordio da protagonista e, tra gli altri, troviamo anche Francesca Antonelli. Sequel ideale della Repubblica dei Ragazzi, il documentario con cui Albertini ha descritto le fasi di autogoverno in una comunità, Manuel è un racconto di formazione asciutto e pudico, attentissimo a scansare le trappole dell'emotività e dedicato a tutti i Manuel di tutte le periferie: quelli che, nella vita, «devono fa' er doppio della fatica», se non «er triplo».
NOTE DI REGIA
Il film nasce dopo aver girato La Repubblica dei Ragazzi. Nel documentario raccontavo la nascita di questa struttura nata nell'immediato dopoguerra con l'intento di aiutare giovani privi di sostegno famigliare. Negli anni la struttura si è evoluta, al passo con i tempi oggi è una grande casa famiglia. Le riprese sono durate più di un anno e mezzo, tempo che mi ha permesso di vivere e osservare le varie fasi che questi ragazzi devono affrontare. L'uscita dalla struttura al compimento di 18 anni è una di queste e ho deciso di raccontarla in Manuel. La storia, una storia semplice. Manuel è una specie di gigante buono che si trova improvvisamente catapultato in una realtà sconosciuta chiamato a fare delle scelte più grandi di lui senza neanche avere il tempo di realizzare che non è più protetto in una bolla ma "fuori" in mezzo al mondo vero. Ho lasciato molto spazio all'improvvisazione durante le riprese cercando il momento unico, ciò che accade magicamente in quel preciso istante tra finzione e realtà. (Dario Albertini)
FESTIVAL E PREMI
74a Mostra Internazionale D'Arte Cinematografica di Venezia – Selezione Cinema nel Giardino (2017)
Cinema Mediterranéen Montpellier 2017
Antigone d'oro
Premio del pubblico
Premio degli studenti
Festival Internacional de Cine de Gijón 2017
Rellumes Award per il miglior lungometraggio
Premio FIPRESCI
Festival Premiers Plans D'Angers 2017
Jean Carmet Award ad Andrea Lattanzi
Festival du Film Italien de Villerupt 2017
Menzione speciale
ACCOGLIENZA IN FRANCIA
Il film è stato distribuito in Francia da Le Pacte a partire dal 7 marzo 2018 dove è stato accolto con un larghissimo consenso da critica e pubblico.
Il primo film di Dario Albertini è il sorprendente ritratto di un adolescente, forte, coinvolgente, sensibile, superbamente interpretato da Andrea Lattanzi, attore esordiente ed ispirato
(Le Figaro – Le Figaroscope)
Manuel si afferma come un ritratto sensibile di un grande ragazzo perduto, passeggero e spettatore della propria vita che lascia presagire un bell'avvenire per il suo autore.
(Cahier du Cinéma – Mathis Badin)
Il pathos viene sempre eluso ed il superfluo sottratto. L'esperienza documentaristica di Dario Albertini contribuisce senza dubbio ad avere fiducia nella potenza della realtà.
(L'Humanitè – Dominique Widemann)
HomeVideo (beta)
Puoi cercare "Manuel" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]