La Mia Vita Da Zucchina (2016)
Ma vie de CourgetteLa Mia Vita Da Zucchina realizzato interamente in stop-motion vede protagonista un bambino di 9 anni soprannominato Zucchina, che dopo la scomparsa della madre viene mandato a vivere in una casa famiglia: grazie all'amicizia di un gruppo di coetanei, tra cui spicca la dolce Camille, riuscirà a superare ogni difficoltà, abbracciando infine una nuova vita.
Info Tecniche e Distribuzione
Uscita al Cinema in Italia: giovedì 1 Dicembre 2016Uscita in Italia: 01/12/2016
Genere: Animazione, Family
Nazione: Francia, Svizzera - 2016
Durata: 66 minuti
Formato: Colore
Produzione: Rita Productions, Blue Spirit Animation, Gébéka Films, KNM
Distribuzione: Teodora Film
Note:
Presentato in Anteprima a Lucca Comics and Games 2016.
Soggetto:
tratto dal libro Autobiografia di una zucchina di Gilles Paris, pubblicato in Italia da Piemme (Mondadori)
In HomeVideo: in DVD da giovedì 20 Aprile 2017 [scopri DVD e Blu-ray]
Immagini
LA TECNICA DI ANIMAZIONE
La mia vita da Zucchina è un film d'animazione a passo uno (in inglese stop-motion o frame by frame), una tecnica simile a quella dell'animazione tradizionale, in cui però i disegni sono sostituiti da pupazzi, filmati fotogramma per fotogramma. Tra un fotogramma e l'altro i pupazzi vengono riposizionati per dare l'illusione del movimento: poiché i pupazzi in questione restano immobili quando vengono filmati, la raffinatezza dei gesti, la fluidità dei movimenti, le sottigliezze espressive sono determinati dalla qualità dell'animazione e degli animatori.
Per La mia vita da Zucchina sono stati usati pupazzi alti circa 25 cm, costruiti artigianalmente combinando materiali diversi (schiuma di lattice per i capelli, silicone per le braccia, resina per il viso, tessuti per i vestiti) avvolti intorno uno scheletro articolabile adattato alla morfologia di ogni personaggio. I pupazzi vengono quindi collocati in un set realizzato in scala e illuminati dal direttore della fotografia, prima dell'intervento degli animatori.
Il direttore dell'animazione del film è Kim Keukeleire, nato a Seoul ma di cittadinanza belga, con un curriculum che comprende alcuni dei capolavori in stop-motion degli ultimi anni, da Galline in fuga, prodotto dall'inglese Aardman, a Fantastic Mr Fox di Wes Anderson, fino a Frankenweenie di Tim Burton.
HomeVideo (beta)
info: 01/12/2016.
Puoi cercare "La Mia Vita Da Zucchina" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]