Ma Nuit (My Night) (2021)
Ma NuitMarion, 18 anni, è confusa e addolorata per la perdita della sorella e sente un bisogno vitale di libertà e serenità. Il giorno del compleanno della sorella, decide di uscire di casa e passare la nottata fuori. Inizia allora una vera e propria peregrinazione notturna nelle vie di Parigi, una città piena di insidie e con le stigmate dei recenti attentati. Il suo percorso la porterà a incontrare Alex, un ragazzo impulsivo e dallo spirito libero che diventerà il suo angelo custode.
Marion ha diciotto anni. Da quando è morta sua sorella, la ragazza è piena di dolore, ma ha raggiunto un'età in cui sente un profondo bisogno di libertà. Il giorno dell'anniversario della morte della sorella, inizia un viaggio per le strade di Parigi. Ne segue una notte di incontri con dei volti familiari, in una città con cui i giovani non riescono più a stabilire un legame, finché Marion non si imbatte nell'impulsivo Alex, uno spirito libero. Grazie all'incontro di due solitudini, il loro percorso si trasformerà nel ritmo che scandisce il vagare nella città, come un viaggio nella notte.
Info Tecniche e Distribuzione
Uscita al Cinema in Italia: giovedì 12 Gennaio 2023Uscita in Italia: 12 Gennaio 2023 al Cinema
Genere: Drammatico
Nazione: Francia, Belgio - 2021
Durata: N.d.
Formato: Colore
Produzione: Macassar Productions, Sombrero Films, Prodlab (co-produzione), Wheelhouse Productions (co-produzione), Thornhill Films (co-produzione), Arte/Cofinova 16 (co-produzione), Les Films du Fleuve (co-produzione)
Distribuzione: No.Mad Entertainment
Cast e personaggi
Regia: Antoinette BoulatSceneggiatura: Antoinette Boulat, Anne-Louise Trividic, François Choquet
Musiche: Nicolas Errèra
Scenografia: Laure Montagné
Montaggio: Maxime Mathis
Costumi: Jürgen Doering
Cast Artistico e Ruoli:
Lou Lampros
Marion
Tom Mercier
Alex
Carmen Kassovitz
Justine
Emmanuelle Bercot
Isabelle
Maya Sansa
Doctor
Angelina Woreth
Michèle
Lucie Saada
Calypso
Produttori:
Marie-Jeanne Pascal (Produttore), Alain Benguigui (Produttore), Véronique Bénabou (Co-produttore), Daniela Romano (Co-produttore), Matthew Gledhill (Co-produttore), Nicolas Saada (Co-produttore), Rémi Burah (Co-produttore), Olivier Père (Co-produttore), Jean-Pierre Dardenne (Co-produttore), Luc Dardenne (Co-produttore), Delphine Tomson (Co-produttore)
Immagini
COMMENTO DELLA REGISTA
"Ma Nuit" affronta il dolore e il modo in cui trasforma, persino distorce, la nostra visione del mondo. Ho scelto la forma di un viaggio sia interiore che fisico per ritrarre una ragazza di diciotto anni, così come la Parigi di oggi. È una sorta di peregrinazione, lontanmente derivata della mitologia, in cui gli eroi si perdono, si confrontano, cercano una meta fissata da eventi esterni che non possono controllare. La notte di Marion a Parigi diventa il riflesso di una generazione in lutto per la sua indifferenza, abbandonata in un mondo distrutto. La ricerca della libertà, o meglio il senso di libertà per una generazione che vive nella paura, è il tema centrale di "Ma Nuit". [Antoinette Boulat, agosto 2021]
Eventi
Presentato nella sezione 'Orizzonti' della 78esima Mostra del Cinema di Venezia e nella sezione 'Sintonie' di Alice nella Città (16a Festa del Cinema di Roma).
HomeVideo (beta)
Puoi cercare "Ma Nuit (My Night)" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]