Amore E Inganni (2016)

Love and Friendship
Locandina Amore E Inganni
Amore E Inganni (Love and Friendship) è un film del 2016 prodotto in USA, di genere Commedia e Drammatico diretto da Whit Stillman. Il cast include Kate Beckinsale, Morfydd Clark, Tom Bennett, Jenn Murray, Lochlann O'Mearain, Sophie Radermacher. In Italia, esce al cinema giovedì 1 Dicembre 2016 distribuito da Academy Two. Disponibile in homevideo in DVD da giovedì 6 Aprile 2017. Al Box Office italiano ha incassato circa 259249 euro.

L'affascinante giovane vedova Lady Susan Vernon si reca in vacanza a Churcill per scoprire gli ultimi pettegolezzi che circolano nella buona società. Il suo soggiorno a Churcill potrebbe rivelarsi molto utile per assicurare un buon partito a sé e uno alla sua giovane figlia, Frederica in età da marito. Ma la situazione si complica. Le sue maniere seducenti attirano l'attenzione del ricchissimo pretendente alla mano di sua figlia Sir James Martin, con il suo comportamento nei confronti di Mr Manwaring rende gelosa e infelice la moglie e con le attenzioni dedicate a Reginald DeCourcy, priva la sorella di Mr Manwaring, un'amabile fanciulla, del suo innamorato. Le donne della famiglia sono unite contro di me – dichiara Lady Vernon – che sarà costretta, complice la sua più cara amica e confidente Alicia, a cambiare strategia. Ecco come Jane Austen tramite Catherine Vernon che scrive a Mr. De Courcy, descrive Lady Susan: "È estremamente attraente – per quanto tu possa mettere in dubbio il fascino di una signora non più giovane, da parte mia non posso che affermare di aver visto raramente una donna bella come Lady Susan. – begli occhi grigi e ciglia scure; dall'aspetto non le si darebbero più di venticinque anni, benché debba averne in realtà dieci di più… non posso fare a meno di rendermi conto di come possieda una non comune unione di Armonia, Brillantezza e Grazia. Il suo modo di rivolgersi a me è stato così gentile, franco e persino affettuoso, che se non avessi saputo uanto mi abbia sempre avversata dopo aver sposato Mr. Vernon, anche se non ci eravamo mai incontrate, l'avrei considerata un'amica intima. Ha un modo di porsi molto dolce, la voce e i modi molto accattivanti…"

Info Tecniche e Distribuzione

Uscita al Cinema in Italia: giovedì 1 Dicembre 2016
Uscita in Italia: 01/12/2016
Data di Uscita USA: venerdì 13 Maggio 2016
Prima Uscita: 23/01/2016 (Sundance Film Festival)
Genere: Commedia, Drammatico, Romantico
Nazione: USA - 2016
Durata: N.d.
Formato: Colore
Distribuzione: Academy Two
Box Office: USA: 12.985.157 dollari | Italia: 259.249 euro
In HomeVideo: in DVD da giovedì 6 Aprile 2017 [scopri DVD e Blu-ray]

Recensioni redazione

Amore e Inganni, la recensione
Amore e Inganni, la recensione
redazione, voto 7/10
Adattamento del racconto di Jane Austen "Lady Susan", Amore e Inganni è un film ben riuscito, che riesce ad intrattenere e a divertire, raccontando le vicende amorose di una giovane donna tanto affascinante quanto astuta e manipolatrice.

MARGARET DRABBLE SU LADY SUSAN DI JANE AUSTEN

Esistono grandi scrittori che hanno scritto troppo. Ci sono altri scrittori che hanno scritto abbastanza. Ci sono poi altri scrittori che non hanno scritto abbastanza per soddisfare i propri lettori e Jane Austen è sicuramente una di questi. Cosa può renderci più felici della scoperta di un nuovo e completo racconto scritto da Jane Austen, forse solo la scoperta a breve di un nuovo testo di Shakespeare? Lady Susan è stato scritto negli ultimi anni del 1700, quando Jane Austen stava iniziando a lavorare sulla prima versione di "Ragione e sentimento", intitolata originariamente "Elinor e Marianne" e composto come un romanzo epistolare. Jane aveva circa 20 anni. Evidentemente, Lady Susan le piaceva abbastanza da metterlo in bella copia. Sicuramente stava pensando alla pubblicazione quando l'ha ricopiato ma nessuna dei suoi racconti apparve fino al 1811 e in quella data evidentemente non era più soddisfatta del racconto. Possiamo ragionevolmente supporre che uno dei motivi della sua insoddisfazione potesse venire dalla forma nella quale era stato scritto. La forma epistolare del racconto era stata molto popolare nel XVIII secolo ed era più per moda che aveva deciso di utilizzarla, ma non era adatta al suo talento, lo testimonia il fatto che la narrazione della seconda stesura di "Ragione e sentimento" era in terza persona, metodo utilizzato sempre da quel momento in poi. La forma epistolare era molto convenzionale e stilisticamente la Austen era molto lontana dall'essere una scrittrice convenzionale, e come aveva segnalato Virgina Woolf, "la Austen ebbe il coraggio e l'originalità di trovare la propria strada per esprimere se stessa e le proprie idee, le sue storie e la sua prosa".

NOTE DI REGIA

Lady Susan era il titolo che il nipote della Austen aveva dato al manoscritto, che era ancora senza titolo, quando finalmente la sua famiglia concesse il diritto di pubblicarlo mezzo secolo dopo la sua morte. Ma nella sua bozza del 1805 la Austen aveva dato al racconto una forma breve, riassuntiva, era ancora senza titolo e scritto in forma epistolare, genere che da allora non avrebbe più utilizzato. La Austen non pubblicò nessuna delle sue novelle prima del 1811, diciassette anni dopo pensava ancora di completare la novella. È iniziato tutto per puro divertimento, qualcosa su cui lavorare per puro piacere senza obiettivi precisi. Nel 1998 vivevo a Parigi ed ero in trattative per un progetto che sembrava naturale non si svolgesse a Londra. Anni dopo ero ancora alla ricerca di un progetto a lungo termine, senza scadenze immediate. Mi sono ritrovato coinvolto negli scritti della Austen per ragioni differenti e sono rimasto sorpreso nello scoprire Lady Susan Vernon. Ho parlato del libro con delle amiche scrittrici e con il fidanzato di una di loro, appena tornato da una tournée di uno spettacolo teatrale di cui era il produttore. Convinto che ogni piccolo produttore teatrale potesse potenzialmente essere un produttore cinematografico, ho coinvolto Trevor Brown nella sfida di produrre un film tratto da "Lady Susan". Trevor mi ha aiutato a scrivere la sceneggiatura e a focalizzare l'attenzione sul personaggio della giovane Frederica. Trevor ha poi sposato la sua fidanzata americana e si è trasferito a New York ma il suo nome è presente nei titoli di coda come produttore associato e drammaturgo.

HomeVideo (beta)


STREAMING VOD, SVOD E TVOD:
Amore E Inganni disponibile in DVD da giovedì 6 Aprile 2017
info: 01/12/2016.


Puoi cercare "Amore E Inganni" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]
DVD E BLU-RAY FISICI:
"Amore E Inganni" disponibile su supporto fisico da giovedì 6 Aprile 2017, puoi aprire i risultati di una ricerca su Amazon.it: [APRI RISULTATI].
Impostazioni privacy