Poster Listen

Listen (2020)

Listen
Locandina Listen
Listen è un film del 2020 prodotto in UK e Portogallo, diretto da Ana Rocha de Sousa. Il film dura circa 74 minuti. Il cast include Lúcia Moniz, Sophia Myles, Ruben Garcia, Maisie Sly, James Felner, Kiran Sonia Sawar, Kiki Weeks, Lola Weeks, Brian Bovell. Disponibile in homevideo in Digitale da venerdì 7 Maggio 2021.

Il film racconta l'instancabile battaglia contro la legge di una coppia portoghese migrante che vuole tenere insieme la propria famiglia.

Una Londra periferica e poco scintillante quella raccontata nel film, in cui una famiglia portoghese si trova in difficoltà economiche talmente gravi da richiamare l'attenzione e suscitare la preoccupazione dei servizi sociali, fino a fargli portare via i tre figli. La giovane coppia di genitori inizierà una battaglia con tutte le forze per riottenere la custodia dei figli, in un crescendo di emozioni e rabbia.

Info Tecniche e Distribuzione

Uscita in Italia: 7 Maggio 2021 su MioCinema
Nazione: UK, Portogallo - 2020
Durata: 74 minuti
Formato: Colore
Note:
Presentato nella sezione Orizzonti della Mostra Internazionale d'Arte cinematografica di Venezia dove ha vinto il Premio speciale della giuria e il Leone del Futuro per la miglior opera prima.
In HomeVideo: in Digitale da venerdì 7 Maggio 2021

Cast e personaggi

Regia: Ana Rocha de Sousa
Sceneggiatura: Ana Rocha de Sousa, Paula Vaccaro, Aaron Brookner
Musiche: Nessi Gomes
Fotografia: Hatti Beanland
Scenografia: Belle Mund
Montaggio: Tomás Baltazar
Costumi: Filipa Fabrica Belle Mundi

Cast Artistico e Ruoli:



Produttori:
Paula Vaccaro (Produttore), Rodrigo Areias (Produttore), Aaron Brookner (Produttore)


Suono: Pedro Marinho | Effetti visivi: Rafael D'Andrea, Carlos Amaral.

Immagini

[Schermo Intero]

NOTA DI REGIA – Ana Rocha de Sousa

Ho sentito la necessità di realizzare Listen non solo come cineasta, ma anche come madre. Le forme e le sfumature dei diversi lati di una storia, come una sorta di danza tra giusto e sbagliato, mi interessano molto. La cultura e la vita ci strutturano per farci comportare correttamente e rientrare in determinate categorie, ma nulla è esattamente ciò che sembra. Non è così semplice. La capacità di entrare nei panni di qualcun altro può favorire un cambiamento. Valutare in modo astratto spesso dà adito a errori. La separazione come misura preventiva è un punto interrogativo per le mie convinzioni. L'unione, il sostegno e la compassione possono far ottenere risultati migliori. Questo film per me è una dolorosa esplorazione del modo in cui vediamo, di ciò che giudichiamo o crediamo e di cosa è effettivamente vero.

NOTE DI SCENEGGIATURA – Ana Rocha de Sousa, Paula Vaccaro and Aaron Brookner

Nel 2014 Ana Rocha si è imbattuta nella notizia di una famiglia portoghese, residente nel Regno Unito, cui i servizi sociali britannici avevano portato via I figli. La notizia scioccante includeva l'adozione forzata dei loro figli, una politica governativa che permette, in seguito all'intervento del dipartimento dei servizi per l'infanzia delle autorità locali del Regno Unito, di allontanare permanentemente i figli dai propri genitori e di darli in adozione senza il consenso di questi ultimi. Ana ha iniziato a collezionare innumerevoli ritagli di giornale, video e ulteriori link su casi e ordinanze giudiziarie riguardanti questo preoccupante argomento, gettando così le basi per Listen. Nel 2018, quando Paula Vaccaro e Aaron Brookner si sono uniti a lei per scrivere la sceneggiatura finale, la ricerca si è intensificata. Per un anno, nel corso della scrittura, il team ha parlato con esperti, istituzioni, ricercatori politici, associazioni e giornalisti. Hanno consultato ordinanze dei tribunali, archivi dei media, petizioni, casi delle vittime e hanno guardato molte ore di video, tra cui documentari investigativi della BBC Panorama, o i reportage di ITV This Morning. Ciò che è abbiamo notato durante la nostra indagine è che, soprattutto nel Regno Unito, i bambini vengono spesso strappati con la forza, contro la loro volontà e quella dei loro genitori, cosa che può accadere fin dalla nascita. Le udienze del tribunale della famiglia, a volte tenute in segreto, autorizzano la "custodia" e poi l'adozione, contro la volontà dei genitori. Quando il 'contatto' viene permesso, è sempre supervisionato, con numerose restrizioni tra cui, nel caso degli immigrati, l'impossibilità di parlare la propria lingua madre. In effetti, molti genitori hanno ricevuto "ordini di ingiunzione" con cui venivano minacciati di incarcerazione se avessero deciso di denunciare il loro calvario ai media. I casi estremi in cui finivano con l'andare in prigione erano quelli di genitori a cui veniva vietato tassativamente di vedere I propri figli e, in ultimo, gli veniva revocato il consenso a dare in adozione i figli, che venivano così collocati presso famiglie affidatarie o adottive. La ricerca sull'argomento è stata approfondita e, mentre la famiglia in Listen è fittizia, ogni singolo evento che accade nel film è accaduto a delle famiglie reali. 

HomeVideo (beta)


STREAMING VOD, SVOD E TVOD:
Listen disponibile in Digitale da venerdì 7 Maggio 2021
info: 7 Maggio 2021 su MioCinema.


Puoi cercare "Listen" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]
DVD E BLU-RAY FISICI:
Non abbiamo informazioni specifiche ma puoi aprire i risultati della ricerca di DVD o Blu-Ray per "Listen" o correlati su Amazon.it: [APRI RISULTATI]
Impostazioni privacy