L'imprevedibile viaggio di Harold Fry (2023)

The Unlikely Pilgrimage of Harold Fry
Locandina L'imprevedibile viaggio di Harold Fry
L'imprevedibile viaggio di Harold Fry (The Unlikely Pilgrimage of Harold Fry) è un film del 2023 prodotto in UK, di genere Drammatico diretto da Hettie Macdonald. Tratto dal romanzo omonimo di Rachel Joyce, edito in Italia da Giunti. Il cast include Jim Broadbent, Penelope Wilton, Earl Cave, Linda Bassett, Daniel Frogson, Naomi Wirthner. In Italia, esce al cinema giovedì 5 Ottobre 2023.

Harold è un uomo qualunque che ha sempre vissuto senza prendere iniziative e restando in disparte. Un giorno scopre che una vecchia amica è molto malata e decide di andarla a trovare attraversando a piedi l’Inghilterra. Certo che il suo eroico gesto la terrà in vita, Harold Fry intraprende un incredibile viaggio che farà scalpore conquistando tutta la nazione…

Info Tecniche e Distribuzione

Uscita al Cinema in Italia: giovedì 5 Ottobre 2023
Uscita in Italia: 5 Ottobre 2023 al Cinema
Prima Uscita: 28/04/2023 (UK)
Genere: Drammatico
Nazione: UK - 2023
Durata: N.d.
Formato: Colore
Soggetto:
Tratto dal romanzo omonimo di Rachel Joyce, edito in Italia da Giunti.

Cast e personaggi

Regia: Hettie Macdonald
Sceneggiatura: Rachel Joyce
Fotografia: Kate McCullough
Scenografia: Christina Moore
Costumi: Sarah Blenkinsop

Cast Artistico e Ruoli:



Produttori:
Juliet Dowling (Produttore), Kevin Loader (Produttore), Marilyn Milgrom (Produttore)


Trucco e acconciature: Carol Cooper.

Recensioni redazione

L'imprevedibile viaggio di Harold Fry, recensione del film con Jim Broadbent
L'imprevedibile viaggio di Harold Fry, recensione del film con Jim Broadbent
Matilde Capozio, voto 6/10
Dall'omonimo best-seller di Rachel Joyce, 'L'imprevedibile viaggio di Harold Fry' è un film dalla premessa un po' surreale che racconta la bizzarra camminata di un uomo alle prese con il proprio passato, dominato dall'interpretazione del veterano Jim Broadbent.

Immagini

[Schermo Intero]

Note di regia

Quando ho letto l’incredibile romanzo di Rachel Joyce, ne sono stata immediatamente affascinata. Rachel affronta i temi del lutto, della perdita, del senso di colpa e della cura: al centro del romanzo ci sono temi universali. Credo che Harold sia un eroe straordinario, con il suo coraggioso salto nell’ignoto dimostra che è possibile guarire attraverso un atto di fede.

Quel che mi ha colpito, quando ho ricevuto la sceneggiatura, sono state le enormi potenzialità di narrazione visiva. Dentro Harold covano grandi inquietudini e conflitti interiori, ma il suo viaggio è emozionante, persino poetico. Dal punto di vista cinematografico, si tratta di un’occasione meravigliosa per stare accanto a un personaggio e seguirlo lungo il suo viaggio.

La natura e il paesaggio occupano un ruolo molto forte nel film: è stata proprio l’Inghilterra, accanto agli altri personaggi, ad aiutarci a raccontare la storia di Harold. Per questo ho capito subito che il modo migliore per iniziare sarebbe stato fare il viaggio in prima persona: la direttrice della fotografia Kate McCullough ed io siamo salite in macchina e abbiamo fatto il percorso di Harold, da Kingsbridge a Berwick-Upon-Tweed. È stata un’esperienza molto formativa, che ci ha permesso di percepire il modo in cui il paesaggio si trasforma e le comunità cambiano man mano che si procede verso nord. Questo ci ha aiutato anche a capire la natura del viaggio di Harold, e ha confermato la nostra convinzione di dover girare il film in ordine sequenziale.

Abbiamo scelto i luoghi e le inquadrature in base a ciò che sentivamo giusto per dare un valore anche emotivo alle scene. Poiché procedevamo in ordine sequenziale, Jim ha potuto trasformarsi gradualmente man mano che si spostava attraverso il paese. Ci ha regalato qualcosa di visivamente forte, era davvero provato dalle intemperie, camminava davvero là fuori. Questo ha contribuito in una maniera notevole alla sua interpretazione.

I protagonisti di questo film sono difficili da far vivere sullo schermo: è come se Harold e sua moglie Maureen si fossero barricati dietro il silenzio e avessero smesso di respirare all’unisono. Essendo stato scelto per leggere l’audiolibro, in occasione dell’uscita del romanzo, Jim Broadbent era la scelta più naturale per il ruolo del protagonista. Penelope Wilton apporta una complessità e una profondità emotiva di straordinaria precisione a Maureen: insieme Jim e Penelope sono riusciti a incarnare una coppia reciprocamente estranea seppure unita in un momento cruciale di cambiamento.

Spero che il pubblico si commuova vedendo queste interpretazioni e capisca l’importanza di creare legami con le persone e i luoghi che ci circondano. È una storia bella e ottimistica che ci esorta a essere coraggiosi, ad affrontare il buio anche se ci fa un po’ paura. “L’incredibile viaggio di Harold Fry” ci insegna che le cose possono cambiare e che, grazie a un atto di fede, possono accadere cose belle.

HomeVideo (beta)


STREAMING VOD, SVOD E TVOD:

Puoi cercare "L’imprevedibile viaggio di Harold Fry" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]
DVD E BLU-RAY FISICI:
Non abbiamo informazioni specifiche ma puoi aprire i risultati della ricerca di DVD o Blu-Ray per "L’imprevedibile viaggio di Harold Fry" o correlati su Amazon.it: [APRI RISULTATI]
Impostazioni privacy