Prima Guerra del Libano – giugno 1982. Un carro armato solitario è inviato a perlustrare una cittadina ostile che è già stata bombardata dall'Aviazione Militare israeliana. Quella che sembra essere una semplice missione sfugge pian piano al controllo e si trasforma in una trappola mortale, in un incubo da brividi.
Shmuel l'artigliere, Assi il capocarro, Herzl il servente e Yigal il pilota compongono l'equipaggio del carro armato. Quattro giovani di poco più di 20 anni che manovrano una macchina che uccide. Non sono dei combattenti e non hanno sete di battaglia e di conquista, né spirito di abnegazione. Intrappolati nelle reti assurde e ingiuste della guerra, sono spaventati a morte dai suoi orrori. Sono ragazzi valorosi che perdono la loro innocenza nel modo più brutale e ne escono mentalmente distrutti. Un acuto istinto primordiale li spingerà al limite, mentre lotteranno strenuamente per sopravvivere in una situazione che non riescono più a reggere, nel disperato tentativo di non perdere la loro umanità nel caos della guerra.
Lebanon è un film personale, un film su quattro ragazzi che non avevano mai vissuto una situazione di violenza prima e che si ritrovano a uccidere degli esseri umani, un film sulla sopravvivenza di fronte a una palpabile minaccia di morte, in una situazione in cui il conflitto tra l'istinto vitale e l'umana consapevolezza esige le sue vittime.
Info Tecniche e Distribuzione
Uscita al Cinema in Italia: venerdì 23 Ottobre 2009Uscita in Italia: 23/10/2009
Genere: Drammatico, Guerra
Nazione: Israele - 2009
Durata: 92 minuti
Formato: Colore
Produzione: Israeli Film Fund, Paralite
Distribuzione: BIM Distribuzione
NEWS E ARTICOLI
HomeVideo (beta)
Puoi cercare "Lebanon" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]