La Vita Possibile (2016)
La Vita PossibileAnna abbandona la sua abitazione romana insieme al figlio tredicenne Valerio per sfuggire a un marito violento che la tormenta, e che le denunce e le diffide non sono riuscite a tenere a bada. La donna si rifugia a Torino nel microscopico appartamento soppalcato di Carla, attrice teatrale squattrinata ma ricca di entusiasmo, assai generosa nell’accogliere a braccia aperte l’amica in difficoltà. A Torino Anna cerca lavoro e una vita sicura per sé e per suo figlio, ma Valerio patisce la lontananza dal padre e dagli amici romani e cerca di alleviare la propria solitudine accompagnandosi a due stranieri (come lui): una prostituta dell’est che potrebbe essere sua sorella maggiore e un ristoratore francese ex calciatore e, dicono, ex carcerato.
Info Tecniche e Distribuzione
Uscita al Cinema in Italia: giovedì 22 Settembre 2016Uscita in Italia: 22/09/2016
Genere: Drammatico
Nazione: Italia, Francia - 2016
Durata: 100 minuti
Formato: Colore
Produzione: Rodeo Drive - Barbary Films, Rai Cinema, Film Commission Torino Piemonte (con il sostegno di), FIP Film Investimenti Piemonte (con la consulenza di)
Distribuzione: Teodora Film
Box Office: Italia: 303.739 euro
Soggetto:
soggetto di Valentina Ferlan.
Cast e personaggi
Regia: Ivano De MatteoSceneggiatura: Valentina Ferlan, Ivano De Matteo
Musiche: Francesco Cerasi
Fotografia: Duccio Cimatti
Scenografia: Alessandro Marrazzo
Montaggio: Marco Spoletini
Costumi: Valentina Taviani
Cast Artistico e Ruoli:
NEWS E ARTICOLI
Immagini
NOTE DI REGIA
La vita possibile è un film sulla speranza, sulla forza delle donne, sulla capacità di nascere e rinascere ancora. Anna e suo figlio Valerio scappano da un uomo che ha demolito l’amore con le sue mani, che ha reso suo figlio un ragazzo chiuso, fragile, pieno di risentimento. Anna sarebbe potuta finire tra le colonne di un giornale, una notizia tra le notizie, il corpo spezzato di una donna che va ad aggiungersi alle centinaia di corpi di donne che ogni anno cadono nelle nostre case, nelle nostre strade. Vittime dell’inganno di sentimenti malati. Ma Anna non sarà lì. La “vita possibile” esiste, la via d’uscita c’è. Ribellarsi è non solo necessario ma anche doveroso. La possibilità è quella di trovare una folle e dolce amica che ti aiuta, una casa anche se piccola che ti accoglie, un lavoro seppur duro che ti sostiene. Un futuro. Magari ancora amore. Anna e Valerio lo sanno, sono convinti di poter tornare a vivere e lo vogliono con tutte le forze.
HomeVideo (beta)
Puoi cercare "La Vita Possibile" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]