Allons enfants (2020)
La troisième guerreUna storia sulla pressione che le nuove generazioni devono sostenere a causa delle contraddizioni e delle problematiche della società contemporanea, vista attraverso gli occhi di un giovane soldato di pattuglia tra le strade della Parigi del dopo Bataclan.
Parigi, oggi. Léo è un giovane militare appena uscito dal corso di addestramento. Viene assegnato ad una caserma parigina da dove ogni giorno partono missioni di pattuglia e sorveglianza sulle strade della capitale, a difesa di obiettivi sensibili. Il loro compito è aspettare, aspettare un conflitto intangibile in cui nessuno è il nemico o forse tutti lo sono, in cui il pericolo può arrivare da qualsiasi parte e da qualsiasi persona. Oppure non arrivare mai. Durante una delle quotidiane missioni tra le vie della città, la sua pattuglia viene assegnata all'osservazione di una manifestazione che sfocia ben presto in scontri con la polizia. Un'esplosione di violenza e insoddisfazione che turba profondamente Léo e che fa scattare una molla nel suo precario equilibrio.
Info Tecniche e Distribuzione
Uscita al Cinema in Italia: martedì 19 Ottobre 2021Uscita in Italia: 19 Ottobre 2021 al Cinema e in PVOD su IWonderFull
Genere: Drammatico
Nazione: Francia - 2020
Durata: 90 minuti
Formato: Colore
Produzione: Capricci, Bien ou Bien Productions
Conosciuto anche come: The Third War [USA]
In HomeVideo: in Digitale da martedì 19 Ottobre 2021
Cast e personaggi
Regia: Giovanni AloiSceneggiatura: Dominique Baumard, Giovanni Aloi
Fotografia: Martin Rit
Scenografia: Lisa Rodriguez
Montaggio: Rémi Langlade
Costumi: Clara René
Cast Artistico e Ruoli:
NEWS E ARTICOLI
Immagini
NOTE DI REGIA
Alcuni anni fa, la Francia ha "dichiarato guerra" al terrorismo. Dopo l'instaurazione dello stato di emergenza, ci siamo abituati a vedere nelle strade delle nostre città pattuglie di soldati con i mitra imbracciati, come si vedono nelle nazioni in guerra. Dire che ci siamo abituati è una bugia. Io non mi ci sono abituato. La troisième guerre è la guerra che forse stiamo già combattendo a nostra insaputa. Un tipo nuovo di guerra, non più di posizione, ma di potere. Una guerra che forse non è più quella che conosciamo, bensì una fantasia di guerra. La tensione del film deriva da questa consapevolezza: nessuno sa come effettivamente sia una guerra. Tutti abbiamo visto immagini di guerra, ma qual è la "vera" immagine della guerra?
Curiosità
Allons Enfants è stato il secondo film, dopo Il cieco che non voleva vedere Titanic, che I Wonder Pictures ha distribuito in contemporanea in sala e sulla piattaforma streaming on demand IWONDERFULL.
Eventi
Presentato in anteprima mondiale a Venezia 77 il 6 Settembre 2020.
HomeVideo (beta)
info: 19 Ottobre 2021 al Cinema e in PVOD su IWonderFull.
Puoi cercare "Allons enfants" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]