Nell'estate dei suoi diciotto anni, Giulio ha deciso di non partire e passerà le vacanze a casa, per aiutare i genitori con i lavori nell'orto. Nella villetta accanto, disabitata da tempo, arriva una ragazza di vent'anni. Giulio vorrebbe conoscerla, ma Lia è scontrosa e introversa. Un giorno Giulio sta facendo il bagno al lago e Lia tenta di affogarlo per gioco. Giulio è un bravo ragazzo, sensibile e fin troppo educato. Attratto da lei, inizia a pensarla giorno e notte. Lia lo inizia a degli strani giochi, sempre più pericolosi. La ragazza però non parla di sé. Ha detto di essere venuta da sola per passare le vacanze nella vecchia casa di famiglia, dove non tornava da quando era bambina. Lia però nasconde dei segreti e non permette a nessuno di mettere piede nella sua vecchia casa abbandonata.
Info Tecniche e Distribuzione
Uscita al Cinema in Italia: giovedì 28 Aprile 2022Uscita in Italia: 28 Aprile 2022 al Cinema
Genere: Drammatico
Nazione: Italia - 2021
Durata: N.d.
Formato: Colore
Produzione: Lumen Films
Note:
La tana si ricollega al corto documentario di Beatrice Baldacci, Supereroi senza superpoteri (menzione speciale Fedic come miglior cortometraggio della Mostra del Cinema di Venezia, sezione Orizzonti, nel 2019).
Cast e personaggi
Regia: Beatrice BaldacciSceneggiatura: Edoardo Puma, Beatrice Baldacci
Musiche: Valentino Orciuolo
Fotografia: Giorgio Giannoccaro
Montaggio: Isabella Guglielmi
Cast Artistico e Ruoli:
Irene Vetere
Lia
Lorenzo Aloi
Giulio
Helene Nardini
Laura
Elisa Di Eusanio
Madre Giulio
Paolo Ricci
Padre Giulio
Federico Rosati
Dottore
Produttori:
Andrea Gori (Produttore), Aurora Alma Bartiromo (Produttore)
Story editor per Lumen Films: Andrea Paolo Massara | Fonico di presa diretta: Francesco Murano | Supervisore post produzione suono: Alessandro Bianchi.
NEWS E ARTICOLI
Immagini
Curiosità
Dichaira la regista, che ha scritto il film con Edoardo Puma: "Abbiamo cercato di svelare il mistero dei personaggi pian piano, proprio come loro fanno nel percorso di scoperta di sé. Nel nostro film, da una parte la giovinezza, dall'altra la malattia. La natura guida i giovani protagonisti come simbolo di qualcosa che muore ma rinasce sempre ed è anche ciò che porterà Lia a fare la scelta finale nel film".
Eventi
Premio Raffaella Fioretta per il Cinema Italiano di Alice nella Città XIX
La tana di Beatrice Baldacci il film vincitore del Premio Raffaella Fioretta per il Cinema Italiano di Alice nella Città XIX, sezione autonoma e parallela della 16a Festa del Cinema di Roma. La cerimonia ha avuto luogo Venerdì 22 Ottobre 2021 in Sala Sinopoli, all'Auditorium Parco della Musica di Roma, e il riconoscimento è stato consegnato dal Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti. La giuria, composta da Paolo Genovese (Presidente), Riccardo Milani, Lucia Ocone, Anna Ferzetti e Tania Pedroni ha scelto di premiare "La tana" con la seguente motivazione: "Abbiamo voluto premiare la capacità narrativa della regista che mette in scena una storia delicata e sospesa riuscendo a trovare la giusta misura tra sentimentalismo ed emozione anche grazie a una direzione degli attori equilibrata e attenta alle sfumature. Apprezzato anche l'uso del corpo come strumento di comunicazione adolescenziale".
Il premio, giunto alla sua terza edizione e che comprende anche un contributo di tremila euro, nasce per dare supporto e visibilità a giovani autori emergenti, con particolare attenzione a tutti quei progetti sviluppati e girati nel Lazio, non ancora usciti in sala e dunque inediti per il grande pubblico e viene assegnato a un'opera presentata nella sezione Panorama Italia. Alice nella Città si impegna attivamente anche a supportare il progetto vincitore al momento dell'uscita nelle sale.
Il premio è intitolato a Raffaella Fioretta, esperta nelle relazioni istituzionali e culturali, con particolare attenzione al mondo del cinema, dell'arte, della cultura. Era apprezzata e conosciuta da tutti gli operatori per il suo impegno nella riuscita di quegli eventi che fanno la cronaca del mondo del cinema: anteprime, prime, proiezioni di gala, rapporti con registi e attori, tutta la delicata diplomazia di un evento. Raffaella era una delle persone poco visibili ma realmente 'a servizio' della macchina del cinema. Ha contribuito alla realizzazione di numerosi eventi culturali occupandosi dell'accoglienza e del coordinamento delle personalità e del relativo cerimoniale. Se ne citano alcuni fra i più recenti: RomaFictionFest (2008-2015), Festa del cinema di Roma (2006-2015), Bif&st-Bari International Film Festival (2009-2016), Festival dei Due Mondi di Spoleto (2012-13), Festival del Cinema di Spello (2013-14), David di Donatello (2010 e 2016), Festival delle Letterature (2004-06), Premio EFA, Oscar.
HomeVideo (beta)
Puoi cercare "La Tana" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]