La Storia di Una Lacrima (2020)
La Storia di Una Lacrima"Quando un malato terminale decide di rinunciare agli affetti, ai ricordi, alle amicizie, alla vita e chiede di mettere fine ad una sopravvivenza crudelmente 'biologica', io credo che questa sua volontà debba essere rispettata ed accolta con quella pietas che rappresenta la forza e la coerenza del pensiero laico."
La Storia di una lacrima di Giovanni Coda è un'opera di poesia visuale che parla di emozioni profonde e viscerali, toccando senza filtro i cuori. Ma è anche un film che si impegna civilmente per sostenere diritti ancora non riconosciuti. Attinge, infatti, alla prosa ed alle parole di Piergiorgio Welby, tratte dal suo romanzo Ocean Terminal (curato da Francesco Lioce) e dalle sue lettere aperte che, dal 2006 al 2009, portarono alla ribalta della scena mediatica e politica il tema della scelta libera di una morte dignitosa ed opportuna. Proprio come richiesto, ancora oggi, dalle migliaia di cittadini italiani che sostengono il referendum a favore dell'eutanasia.
Info Tecniche e Distribuzione
Genere: DrammaticoNazione: Italia - 2020
Durata: 75 minuti
Formato: Colore Bianco e Nero
Produzione: Labor Cinema Giovanni Coda, Vide@Moon Arts Marco Oppo (co-produzione), Fondazione Sardegna Film Commission (con il sostegno di)
Distribuzione: AC Labor
Soggetto:
Ispirato al libro Ocean Terminal di Piergiorgio Webly curato da Francesco Lioce.
Cast e personaggi
Regia: Giovanni CodaSceneggiatura: Giovanni Coda
Fotografia: Tore Manca
Montaggio: Andrea Lotta
Cast Artistico e Ruoli:
Sergio Anrò
Narratore (voce)
Aiuto Regista: Marco Oppo | Sound Designer: Vincenzo Mario Boi (Audio Voice Studio) | Camera Car: Maurizio Abis | Script Editor: (French version) Sergio Anrò, (English version) Massimo Spiga, Giovanna Zappu | Intervento Poetico: Cataldo Dino Meo | Coreografie: Donatella Deidda | Make Up: Antonello Foddis | Musica: Cosimo Morleo, Annalisa Mameli e Corrado Aragoni, Alessia Desogus, Veronica Maccioni e Ottavio Farci, Irma Toudjian, Les Stick Fluò | Still Photographer: Giorgio Russo.
Note di Regia – Giovanni Coda
"È un film che ibrida molteplici linguaggi. Danza, musica, teatro, fotografia, cinema, documentario, filtrano un mondo fatto di voci, corpi, memorie, desideri, sofferenze e ultime lacrime. È un film sui diritti, sull'identità, sulla vita e sulla morte, inestricabilmente abbracciate. Che chiedono libertà di scegliere e di esprimersi. Una tematica immensa e necessaria, che oggi più che mai ha bisogno di essere narrata, non solo dalla politica e dai mass media."
Eventi
Selezionato come film in concorso al New Renaissance Film Festival di Londra e al Florence Queer Festival.
Presentato in anteprima al Social Justice Film Festival di Seattle.
Presentato il 12 ottobre 2021 al Cinema Farnese – Roma (dal 12 al 17 ottobre 2021), nella programmazione di V-Art Festival Internazionale dell'Immagine d'Autore, alla presenza del regista del film, Mina Welby, co-presidente dell'Associazione Luca Coscioni, Francesco Lioce e il critico cinematografico Adriano Aprà.
HomeVideo (beta)
Puoi cercare "La Storia di Una Lacrima" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]