Poster La Danza Nera

La Danza Nera (2020)

La Danza Nera
Locandina La Danza Nera
La Danza Nera è un film del 2020 prodotto in Italia e Canada, di genere Crimine e Thriller diretto da Mauro John Capece. Il film dura circa 100 minuti. Il cast include Franco Nero, Corinna Coroneo, Flavio Sciolè, Daphne Scoccia, Michela Bruni, Giorgia Trasselli, Ladislao Liverani, Gabriele Silvestrini. In Italia, esce al cinema mercoledì 14 Aprile 2021 distribuito da Minerva Pictures.

In un'atmosfera cupa e inquietante, la storia di un sindaco carismatico e molto amato dalla sua comunità che, candidato alla Camera dei Deputati, si scontra per ragioni etiche con una ballerina laureata, arrabbiata e controcorrente. 

La storia a tinte noir con protagonisti un politico, sindaco brillante e benvoluto dai suoi concittadini, candidato alla Camera, e una ballerina laureata, delusa e controcorrente: il divario generazionale tra i due dà vita a un thriller che riflette sulla situazione politica italiana e internazionale.

Info Tecniche e Distribuzione

Uscita al Cinema in Italia: mercoledì 14 Aprile 2021
Genere: Crimine, Thriller, Noir
Nazione: Italia, Canada - 2020
Durata: 100 minuti
Formato: Colore
Produzione: Stemo Production, Evoque Art House, Odflix
Distribuzione: Minerva Pictures

Curiosità

Il film è ambientato tra l'Abruzzo (regione di provenienza di Capece), il Lazio, le Marche e la Puglia.

Note di Regia

La politica è da anni al centro degli interessi degli italiani che stanno reagendo in modo divisivo alla pressione mediatica. La politica sta diventando sempre più "Spettacolo" e sempre meno "Arte del Governare". Il populismo e l'astensione hanno preso il posto dell'impegno sociale e dell'attivismo ma alla base dei discorsi politici ci sono sempre gli stessi concetti: l'eterna lotta tra i conservatori e i rivoluzionari. La Danza Nera fra il vecchio e il nuovo è come la lotta fra due forze contrapposte: si lotta per ottenere la conservazione o il cambiamento e i nostri personaggi danno vita a una danza violenta. Manola e il Sindaco parlano spesso di etica e di morale, dell'odio che la generazione dei trentenni e quarantenni italiani nutre nei confronti delle autorità e La Danza Nera utilizza questo aspetto per creare un'opera cinematografica avvincente e piena di suspense che si affranca da una dimensione propriamente sociologica e culturale per diventare un thriller mozzafiato in cui la storia si compone come un puzzle. 

"La Danza Nera è l'ultimo tassello della "trilogia della riflessione", un ciclo di film che comprendeva anche La Scultura e SFashion. Qui faccio un viaggio, senza troppi fronzoli, nella mente di una donna della mia generazione e dentro la sua rabbia che è, anche, il grido di vendetta delle generazioni nate dopo i settanta, che hanno visto i loro diritti svanire lentamente a causa della corruzione imperante della classe politica. Ma fino a che punto è lecito ribellarsi in modo violento contro i soprusi?" — Mauro John Capece.

Eventi

Premiato al Latina Indipendent Film Festival 2022 nelle categorie "Miglior Film" e "Miglior Regista". 

HomeVideo (beta)


STREAMING VOD, SVOD E TVOD:
Puoi vedere La Danza Nera su queste piattaforme:
Nota: "La Danza Nera" potrebbe non essere più disponibile sulle piattaforme indicate. | "La Danza Nera" risulta su Prime Video incluso con Prime dall'ultima verifica: disponibilità effettivà verificabile direttamente nella pagina del titolo su Prime Video.
Puoi cercare "La Danza Nera" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]
DVD E BLU-RAY FISICI:
Non abbiamo informazioni specifiche ma puoi aprire i risultati della ricerca di DVD o Blu-Ray per "La Danza Nera" o correlati su Amazon.it: [APRI RISULTATI]
Impostazioni privacy