La Danza Nera (2020)
La Danza NeraIn un'atmosfera cupa e inquietante, la storia di un sindaco carismatico e molto amato dalla sua comunità che, candidato alla Camera dei Deputati, si scontra per ragioni etiche con una ballerina laureata, arrabbiata e controcorrente.
La storia a tinte noir con protagonisti un politico, sindaco brillante e benvoluto dai suoi concittadini, candidato alla Camera, e una ballerina laureata, delusa e controcorrente: il divario generazionale tra i due dà vita a un thriller che riflette sulla situazione politica italiana e internazionale.
Info Tecniche e Distribuzione
Uscita al Cinema in Italia: mercoledì 14 Aprile 2021Genere: Crimine, Thriller, Noir
Nazione: Italia, Canada - 2020
Durata: 100 minuti
Formato: Colore
Produzione: Stemo Production, Evoque Art House, Odflix
Distribuzione: Minerva Pictures
Cast e personaggi
Regia: Mauro John CapeceFotografia: Alessandro La Fauci, Mauro John Capece
Cast Artistico e Ruoli:
Produttori:
Claudio Bucci (Produttore)
Curiosità
Il film è ambientato tra l'Abruzzo (regione di provenienza di Capece), il Lazio, le Marche e la Puglia.
Note di Regia
La politica è da anni al centro degli interessi degli italiani che stanno reagendo in modo divisivo alla pressione mediatica. La politica sta diventando sempre più "Spettacolo" e sempre meno "Arte del Governare". Il populismo e l'astensione hanno preso il posto dell'impegno sociale e dell'attivismo ma alla base dei discorsi politici ci sono sempre gli stessi concetti: l'eterna lotta tra i conservatori e i rivoluzionari. La Danza Nera fra il vecchio e il nuovo è come la lotta fra due forze contrapposte: si lotta per ottenere la conservazione o il cambiamento e i nostri personaggi danno vita a una danza violenta. Manola e il Sindaco parlano spesso di etica e di morale, dell'odio che la generazione dei trentenni e quarantenni italiani nutre nei confronti delle autorità e La Danza Nera utilizza questo aspetto per creare un'opera cinematografica avvincente e piena di suspense che si affranca da una dimensione propriamente sociologica e culturale per diventare un thriller mozzafiato in cui la storia si compone come un puzzle.
"La Danza Nera è l'ultimo tassello della "trilogia della riflessione", un ciclo di film che comprendeva anche La Scultura e SFashion. Qui faccio un viaggio, senza troppi fronzoli, nella mente di una donna della mia generazione e dentro la sua rabbia che è, anche, il grido di vendetta delle generazioni nate dopo i settanta, che hanno visto i loro diritti svanire lentamente a causa della corruzione imperante della classe politica. Ma fino a che punto è lecito ribellarsi in modo violento contro i soprusi?" — Mauro John Capece.
Eventi
Premiato al Latina Indipendent Film Festival 2022 nelle categorie "Miglior Film" e "Miglior Regista".
HomeVideo (beta)
Nota: "La Danza Nera" potrebbe non essere più disponibile sulle piattaforme indicate. | "La Danza Nera" risulta su Prime Video incluso con Prime dall'ultima verifica: disponibilità effettivà verificabile direttamente nella pagina del titolo su Prime Video.
Puoi cercare "La Danza Nera" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]