La casa di Ninetta (2022)
La casa di NinettaLa casa di Ninetta è una fiaba napoletana, la storia di una vecchia donna malata di Alzehimer, che all'interno della sua casa parla dell'amore, della violenza, della famiglia, del dolore, della gioia e infine di Napoli, città misteriosa e magica, sospesa fra la realtà e l'immaginazione, fra il presente e il passato.
Da un trattamento di Valia Santella e sceneggiato dalla stessa Lina Sastri, il film è una storia di donne, raccontata da donne. Madri e figlie, vecchie e giovani, tutte ruotano intorno alla figura di Ninetta, carismatica e piena di ricordi che via via si confondono a causa di una malattia che non concede speranza. Un racconto di vita, "espulso" di getto, come un neonato prematuro.
"Non è stato pensato, calibrato, suggerito", spiega l'autrice e regista. "È uscito fuori così, con l'affanno, il dolore, la sorpresa, l'energia… o forse sarebbe meglio dire la potenza di chi non può aspettare".
L'infanzia, l'adolescenza, la giovinezza e infine maturità di una donna, Ninetta, che serbato segreti, ha visto quello che non avrebbe voluto vedere, ha amato senza riserve, ha attraversato miseria, fatica e abbandono. Eppure Ninetta, madre coraggio in un Dopoguerra senza regole, sa cantare ogni mattina, sa inventarsi la giornata, il piacere di stare al mondo, per sé, per i suoi figli, per indole, per natura. E racconta, si espone, si regala, ora dolorosamente, ora gioiosamente. Per quel che ricorda, fin quando può ricordare.
Ninetta è la madre di Lina e questo è il racconto di un bisogno naturale, di una necessità imprescindibile: sentirsi ancora "partecipi" della vita, accanto ad altri esseri umani, nonostante gli anni, nonostante la malattia che lascia che tutto sfugga di mano.
Info Tecniche e Distribuzione
Genere: DrammaticoNazione: Italia - 2022
Durata: N.d.
Formato: Colore
Lingua: italiano
Produzione: Salina (produzione), Run Film (co-produzione), Rai Cinema (co-produzione), MIBAC (con il contributo di), Regione Campania Film Commission (con il contributo di)
Soggetto:
Tratto dal libro omonimo di Lina Sastri, già adattato in spettacolo teatrale.
Curiosità
Le riprese del film sono iniziate a Napoli il 19 Settembre 2022.
HomeVideo (beta)
Puoi cercare "La casa di Ninetta" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]