Locandina – La bellezza del somaro

La bellezza del somaro (2010)

La bellezza del somaro
Locandina La bellezza del somaro
La bellezza del somaro è un film del 2010 prodotto in Italia, di genere Commedia diretto da Sergio Castellitto. Il film dura circa 107 minuti. Il cast include Sergio Castellitto, Barbora Bobulova, Laura Morante, Lola Ponce, Gianfelice Imparato, Marco Giallini. In Italia, esce al cinema venerdì 17 Dicembre 2010 distribuito da Warner Bros.

Marcello (Sergio Castellitto) e Marina (LauraMorante) sono una coppia molto affiatata: lui architetto, lei psicologa. Moderni,dinamici, dialogici, ecosolidali, tolleranti, sembrano molto soddisfatti del loro percorso. L'età avanza ma lieve, come tutto il resto. Sono i genitori illuminati di Rosa (Nina Torresi),figlia diciassettenne di oggi, un po' dispotica ma affettuosa con i genitori e brava in greco… Rosa è il futuro, il filo lanciato lontano.
Poi ci sono gli amici di Marina e Marcello, i vecchi amici del liceo, con un po' di "panza" o un po' di calvizie: un coro scapestrato di ordinaria follia contemporanea. Il manager Valentino(Gianfelice Imparato),depresso, assente nella vita, presente nel business, sua moglie Raimonda (Emanuela Grimalda),  preside di un istituto tecnico, un pezzo di donna  robusta, invadente, dai modi spicci e dalla risata tsunamica. Duccio (Marco Giallini), cardiologo appesantito dagli anni e dalla vita da"cicalone",  messo in mutande  da una separazione recente. Delfina (Lidia Vitale), la prima moglie di Duccio, giornalista, inviata di guerra e in guerra con tutti.
Infine il coro dei ragazzi:  Franci Palla (Valentina Mencarelli), la cicciotta amica del cuore di Rosa, Aldo (Valerio Lo Sasso) il figlio di Valentino e Raimonda, amante dei fast food  e dei serpenti esotici, Luca (Pietro Castellitto), figlio di Duccio e Delfina nonché fidanzatino di Rosa, carino, somaro a scuola, nervosetto, rincretinito di canne.
La storia inizia con una crisi sentimentale proprio tra Rosa e Luca che si consuma durante la festa dei cinquant'anni di Marcello. Gli amici brindano, cantano al karaoke La Miniera dei New Trolls. Luca fa un'improvvisata nella festa degli adulti. Rosa non c'è. Quando ritorna vestita da collegiale svizzera con il kilt e il cerchietto nei capelli in compagnia del guerriero Aldo, litigano perché lei gli ha mentito. Si lasciano.
Poi salta fuori l'altro. Rosa confida a Marina che sì, un altro fidanzatino c'è ma…..Ha paura di venir giudicata dai suoi genitori.
I genitori discreti, rispettosi,non chiedono, però friggono di curiosità.
Siamo a novembre, weekend del ponte dei morti. I Sinibaldi si trasferiscono nella casa di campagna in Toscana con gli amici. Rosa ha accettato di invitare il nuovo fidanzato.
Sul grande pratone davanti al casale sbarcano ad uno ad uno gli ospiti. Marina ha invitato anche sua mamma (Erica Blanc) che non perde occasione per mortificarla, e due affezionati pazienti, di quelli a rischio, che non possono essere lasciati soli proprio nel ponte dei morti: Lory (Barbora Bobulova), una burrosa animatrice d'infanzia che soffre di manie di persecuzione, e Ettore Maria (Renato Marchetti), un vero persecutore, ossessionato dall'idea della morte, che ha portato con sé il dvd del Settimo Sigillo di Ingmar Bergman. Marcello allarga le braccia, sorride alla moglie, accoglie i matti conamicizia. Loro sono accoglienti, amano questa grande famiglia allargata.
Poi ecco i ragazzi. Una City car sgomma sul ghiaino. Scende Nicolò, un ragazzino nero, Franci Palla gli salta al collo. Poi succede qualcosa….l'assurdo si materializza: dalla City car è sceso un altro ospite: "Papà…lui è Armando(Enzo Jannacci)."

Info Tecniche e Distribuzione

Uscita al Cinema in Italia: venerdì 17 Dicembre 2010
Uscita in Italia: 17/12/2010
Genere: Commedia
Nazione: Italia - 2010
Durata: 107 minuti
Formato: Colore
Produzione: Cinemaundici
Distribuzione: Warner Bros

Immagini

[Schermo Intero]

HomeVideo (beta)


STREAMING VOD, SVOD E TVOD:

Puoi cercare "La bellezza del somaro" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]
DVD E BLU-RAY FISICI:
Non abbiamo informazioni specifiche ma puoi aprire i risultati della ricerca di DVD o Blu-Ray per "La bellezza del somaro" o correlati su Amazon.it: [APRI RISULTATI]
Impostazioni privacy