Locandina L’intervallo

L'intervallo (2012)

L'intervallo
Locandina L'intervallo
L'intervallo è un film del 2012 prodotto in Italia e Svizzera, di genere Drammatico diretto da Leonardo di Costanzo. Il film dura circa 86 minuti. Il cast include Alessio Gallo, Carmine Paternoster, Francesca Riso, Salvatore Ruocco. In Italia, esce al cinema mercoledì 5 Settembre 2012 distribuito da Luce Cinecittà. Al Box Office italiano ha incassato circa 66316 euro.

Un ragazzo, una ragazza rinchiusi in un enorme edificio abbandonato, di un quartiere popolare. L'uno deve sorvegliare l'altra. Lei è la prigioniera, lui è obbligato dal capoclan di zona a fare da carceriere. Malgrado la giovane età, ambedue sono troppo cresciuti. Veronica si comporta da donna matura e spregiudicata, Salvatore da ometto che deve badare al lavoro e alla tranquillità. Così, di fronte alla violenza di quella reclusione, i due giovani hanno reazioni diverse: Veronica scalpita e si ribella; Salvatore è più remissivo e accomodante, non si sa se per paura o per realismo. Sono entrambi vittime ma è come se ognuno dia la colpa all'altro della propria reclusione. Con il passare delle ore, però, l'ostilità tra i due si trasforma in un'inevitabile intimità, fatta di scoperte e di confessioni reciproche. Tra le mura di quel luogo isolato e spaventoso, Veronica e Salvatore trovano il modo di riaccendere i sogni e le suggestioni di un'adolescenza messa troppo in fretta da parte. I due ragazzi vivono così un improvviso intervallo dalle loro esistenze precocemente adulte, tentati alla fine di trasformare quella fuga fantastica in una vera evasione prima che la banda venga a presentare a Veronica il proprio verdetto.

Info Tecniche e Distribuzione

Uscita al Cinema in Italia: mercoledì 5 Settembre 2012
Uscita in Italia: 05/09/2012
Genere: Drammatico
Nazione: Italia, Svizzera, Germania - 2012
Durata: 86 minuti
Formato: Colore
Produzione: Amka Films Productions, Rai Cinema
Distribuzione: Luce Cinecittà
Box Office: Italia: 66.316 euro
Note:
Presentato alla 69. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica la Biennale di Venezia 2012 nella sezione Orizzonti.

Cast e personaggi

Regia: Leonardo di Costanzo

Cast Artistico e Ruoli:

Immagini

[Schermo Intero]

Commento del regista

L'intervallo è il mio primo fi lm di "finzione", finora avevo realizzato film documentari, ma anche in questo lavoro mi è rimasta intatta la curiosità nei confronti del reale come dimensione inesauribile di ispirazione, la fiducia nelle sue infi nite possibilità narrative. Perciò, anche in questo film, ho iniziato come nel documentario a osservare e ad ascoltare a lungo. Tutto questo per raccontare una storia di adolescenti dove gli adulti non ci sono o sono al di "fuori", avvertiti come minaccia o come portatori di regole e consuetudini da rispettare. Qui sono quelle della camorra che minaccia e blandisce e con le quali a gradi diversi è costretto a fare i conti chi continua a scegliere di vivere a Napoli.

HomeVideo (beta)


STREAMING VOD, SVOD E TVOD:

Puoi cercare "L’intervallo" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]
DVD E BLU-RAY FISICI:
Non abbiamo informazioni specifiche ma puoi aprire i risultati della ricerca di DVD o Blu-Ray per "L’intervallo" o correlati su Amazon.it: [APRI RISULTATI]
Impostazioni privacy