Koza Nostra (2021)
Koza NostraVlada, premurosa signora ucraina, diventa nonna e decide di trasferirsi in Sicilia per conoscere il nipotino ma la figlia la mette alla porta. Vlada si ritroverà nell'improbabile ruolo di governante di Don Fredo, capo di una disfunzionale famiglia mafiosa.
Che succede quando una matura donna ucraina, provvida di consigli, invadente e premurosa, arriva in Sicilia e finisce a fare la governante in una disfunzionale famiglia mafiosa che lotta per non essere eliminata?
Koza Nostra è una commedia gangster per il cinema dai toni ironici e irriverenti che racconta le vicissitudini di Vlada Koza, una donna ucraina che ama prendersi cura degli altri e dispensare consigli (anche e soprattutto quando non richiesti). A nulla valgono le resistenze di chi finisce sul suo cammino, Vlada irrompe nelle vite degli altri come un tornado di premure e attenzioni invadenti. Tanto che anche sua figlia Maria, pur di levarsela di torno, se n'è andata a vivere in Sicilia dove si è sposata con il carabiniere Davide ed è diventata da poco mamma. Vlada non può concepire che la figlia sia tutta sola a crescere un bambino, racimola così i suoi pochi soldi e decide di trasferirsi da lei…a sua insaputa. Inutile dire che in poche ore Vlada finisce sbattuta fuori casa, come ospite indesiderata. Ma proprio in quel momento, mentre cammina triste e sola per le strade del piccolo paesino siciliano di Trotili, la sua vita prende una piega inaspettata. Quasi per caso, Vlada diviene la governante della disfunzionale famiglia Laganà, ma com'è nella sua natura, non si limita a rassettare la villa: si intromette nella vita della famiglia per rimetterla in sesto – senza però sapere che si tratta di una famiglia mafiosa! Nel tentativo di sciogliere vecchi conflitti e far riavvicinare il padre coi suoi tre figli, Vlada si troverà quindi inconsapevolmente coinvolta in situazioni rocambolesche, con fraintendimenti molto comici. Riusciranno due mondi così diversi a sopravvivere insieme senza implodere?
Info Tecniche e Distribuzione
Uscita al Cinema in Italia: giovedì 19 Maggio 2022Uscita in Italia: 19 Maggio 2022 al Cinema
Genere: Drammatico, Commedia
Nazione: Italia, Ucraina - 2021
Durata: 103 minuti
Formato: Colore
Produzione: Pepito Produzioni, Film.Ua Production, Rai Cinema
Distribuzione: Adler Entertainment
Classificazioni per età: ITA: 7+
Cast e personaggi
Regia: Giovanni DotaSceneggiatura: Giovanni Dota, Anastasiia Lodkina, Giulia Magda Martinez, Matteo Visconti
Musiche: Andreas Russo
Fotografia: Andrea Benjamin Manenti, Carlo Rinaldi
Scenografia: Maurizio Leonardi
Montaggio: Giorgia Currà
Costumi: Marina Roberti
Cast Artistico e Ruoli:
Irma Vitovska
Vlada
Giovanni Calcagno
Fredo
Giuditta Vasile
Francesca
Lorenzo Scalzo
Luca
Gabriele Cicirello
Gianni
Maurizio Bologna
Fifì
Adriano Pantaleo
Davide
Yulliia Sobol
Maria
Jimi Durotoye
Asafa
Prince Obi
Oke
Lorenzo Pompei
Sacha
Vincenzo Pirrotta
Don Soldi
Produttori:
Elisabetta Trautteur (Produttore delegato per Pepito Produzioni), Kateryna Vyshnevska (Produttore per Film Ua Production), Victor Mirsky (Produttore per Film Ua Production), MariaGrazia Saccà (Produttore per Pepito Produzioni), Agostino Saccà (Produttore per Pepito Produzioni)
Suono presa diretta: Denny De Angelis | Edizioni musicali: Edizioni musicali Bixio Sam srl | Casting: Laura De Strobel (u.i.c.d.) | Organizzatore generale: Giuseppe Giglietti.
VIDEO
Immagini
Le riprese sono inziiate nel Lazio, in Sicilia e in Ucraina (Carpazi) a Settembre 2020.
HomeVideo (beta)
Nota: "Koza Nostra" potrebbe non essere più disponibile sulle piattaforme indicate.
Puoi cercare "Koza Nostra" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]