Kizazi Moto: Generation Fire - KeyArt

Kizazi Moto: Generazione di Fuoco (2023)

Kizazi Moto: Generation Fire
Locandina Kizazi Moto: Generazione di Fuoco
Kizazi Moto: Generazione di Fuoco (Kizazi Moto: Generation Fire) è un film del 2023 prodotto in Zimbabwe e Uganda, di genere Antologia e Animazione diretto da Peter Ramsey. Il film dura circa 100 minuti.

Antologia animata che attinge alla storia e alle ricche e diverse culture del continente africano per presentare 10 racconti sci-fi e fantasy che offrono nuove e audaci visioni su tecnologia avanzata, alieni, spiriti e mostri.

Kizazi Moto: Generazione di Fuoco è una collezione in dieci parti di film originali, ciascuno della durata di dieci minuti, firmati da creatori provenienti da Zimbabwe, Uganda, Sudafrica, Nigeria, Kenya ed Egitto. Ispirati dalle diverse storie e culture dell’Africa, questi racconti sci-fi e fantasy pieni di azione offrono visioni audaci su tecnologia avanzata, alieni, spiriti e mostri immaginati da prospettive unicamente africane.

I dieci film che, insieme, costituiscono il lungometraggio antologico di animazione ‘Kizazi Moto: Generation Fire’ sono di: Ahmed Teilab (Egitto), Simangaliso ‘Panda’ Sibaya e Malcolm Wope (Sud Africa), Terence Maluleke e Isaac Mogajane (Sud Africa), Ng’endo Mukii (Kenya), Shofela Coker (Nigeria), Nthato Mokgata e Terence Neale (Sud Africa), Pious Nyenyewa e Tafadzwa Hove (Zimbabwe), Tshepo Moche (Sud Africa), Raymond Malinga (Uganda) e Lesego Vorster (Sud Africa).

I 10 film sono: “Polvere di stelle” (Ahmed Teilab, Egitto), “Mkhuzi: il pilota spirito” (Simangaliso “Panda” Sibaya e Malcolm Wopé, Sudafrica), “Hatima” (Terence Maluleke e Isaac Mogajane, Sudafrica), “Enkai” (Ng’endo Mukii, Kenya), “Mọrèmí” (Shofela Coker, Nigeria), “Surf Sangoma” (Nthato Mokgata e Catherine Green, Sudafrica), “Mukudzei” (Pious Nyenyewa e Tafadzwa Hove, Zimbabwe), “I problemi del primo totem” (Tshepo Moche, Sudafrica), “Chwezi Highlands” (Raymond Malinga, Uganda) e “Tu mi dai il cuore” (Lesego Vorster, Sudafrica).

L’artwork di Kizazi Moto: Generazione di Fuoco è un’illustrazione originale dell’artista e regista nigeriano Shofela Coker, creatore del cortometraggio “Moremi”.

Peter Ramsey  è il produttore esecutivo insieme a Tendayi Nyeke e Anthony Silverston di Triggerfish, lo studio principale di questa antologia.

Le sinossi dei corti

E1 Chwezi Highlands (16 minuti)
Ai confini selvaggi del regno di Chewzi, sugli altopiani dell’Uganda del futuro, un trio d’élite di pastori protegge il prezioso cyber-bestiame da spiriti micidiali. Nella mandria si nasconde Ndahura, che vuole dimostrare di essere un guerriero e diventare una leggenda come i suoi tre eroi. Quando i pastori vengono attaccati, Ndahura sceglie avventatamente di affrontare da solo un mostro-iena vendicativo.

E2 Mkhuzi: Il pilota spirito (16 minuti)
Manzo è un adolescente metà umano e metà alieno che sogna di diventare un famoso pilota come sua madre, la leggendaria pilota mascherata Mkhuzi. Sempre diviso tra il mondo zulu e il suo sangue alieno, Manzo s’infuria quando gli alieni minacciano di distruggere il suo quartiere a Soweto e sua madre, pur essendo ferita, sfida il signore alieno Ogun a una rivincita da cui il ragazzo sa che non uscirà viva. Manzo indossa la maschera e si unisce alla gara in cui si gioca ogni cosa che ama.

E3 Moremi (16 minuti)
Il ragazzo-spirito Luo è intrappolato nel regno degli dei e perseguitato da terrificanti giganti, finché non viene salvato improvvisamente da Moremi, una coraggiosa scienziata dalla Nigeria del futuro. Con i giganti alle calcagna, attraversano il Paese per rifugiarsi nel santuario di Moremi, il suo laboratorio. Mentre Moremi aiuta Luo a recuperare la memoria, gli rivela la verità sull’orribile sacrificio fatto in passato per salvare la loro gente.

E4 Surf Sangoma (15 minuti)
Nel 2050 il livello dei mari si è alzato e la città di Durban è protetta da un enorme muro. Tutte le attività nell’oceano sono proibite. Njabulo e Mqobi, migliori amici appassionati di surf, vogliono disperatamente tornare al vero oceano, anche se questo significa unirsi a una gang criminale che usa polpi radioattivi per sopravvivere alle onde colossali e mortali. Njabulo affronta il suo passato traumatico e la slealtà della gang per salvare il suo amico e riscoprire il suo destino tra le onde.

E5 I problemi del primo totem (16 minuti)
L’adolescente Sheba è emozionata di ricevere finalmente il suo totem digitale, segno di maturità che mette in contatto tutti i cittadini con i propri antenati e permette di accedere ai privilegi della società. A causa della sua litigiosa famiglia, la cerimonia è rovinata e Sheba finisce sul piano degli antenati, dove scopre una burocrazia infernale e una terribile faida tra due fazioni della sua famiglia che deve risolvere prima di trovare la propria voce e tornare nel mondo dei vivi.

E6 Mukudzei (16 minuti)
Dopo aver deturpato e distrutto un monumento sacro, l’influencer adolescente ribelle Mukudzei emerge dalle rovine in un futuro alternativo in cui lo Zimbabwe non è mai stato colonizzato e si è sviluppato in una società utopica tecnologicamente avanzata. Perso e confuso, Mukudzei incontra una misteriosa spazzina di nome Rumbie e le chiede aiuto. Presto, però, scopre di essere braccato dall’Hungwe, un’enorme aquila robotica che applica il sistema giudiziario più sofisticato del multiverso.

E7 Hatima (15 minuti)
La tribù subacquea e il regno sulla terra sono impantanate in una guerra senza fine. Mati, giovane guerriero della tribù dell’acqua e Nhela, principessa del regno della terra, sono coinvolti nel conflitto mentre inseguono il loro desideri. Mati vuole combattere per vendicare il padre, mentre Nhela fatica a cambiare l’opinione del suo popolo sull’Hatima, il misterioso elemento alla base del conflitto. Le loro strade si incontrano e sfidano le credenze di entrambi i popoli.

E8 Polvere di stelle (17 minuti)
Nawara, stalliera emarginata, si intrufola in una cerimonia per il compimento della maggiore età e chiede all’onnisciente Oracolo la sua pergamena del destino. Divertito dal suo coraggio, l’Oracolo le dà una pergamena, ma non contiene nulla. Infuriata, Nawara parte per un pericoloso viaggio nelle terre selvagge per trovare l’Oracolo, ma scopre di non essere la sola sulle sue tracce. Nawara dovrà sconfiggere delle forze sinistre e il suo oscuro passato per trovare il proprio destino.

E9 Tu mi dai il cuore (15 minuti)
In un mondo opulento dove gli dei ottengono i propri poteri dall’adorazione sui social media, il povero artista Sundiata si unisce al talent show “Chi vuol essere un dio?”, nel disperato tentativo di essere visto e di far colpo sulla divinità più popolare di tutti: Maadi, la dea dell’abbondanza. Sundiata vince con un colpo di fortuna, lasciando il mondo a bocca aperta. Quando ascende al regno degli dei scopre cosa significhi essere adorato dalle masse e chi sia veramente Maadi sotto la maschera.

E10 Enkai (15 minuti)
La giovane Enkai, che vive in una casa a forma di zucca fluttuante nello spazio, vorrebbe solo passare un po’ di tempo con sua madre Shiro, una divinità cosmica sempre impegnata nel suo stressante lavoro di salvare la Terra dalla distruzione dell’uomo. Mentre la salute di Shiro peggiora, Enaki deve scoprire i segreti della creazione e usare i suoi poteri divini per dare vita a un futuro completamente nuovo.

Info Tecniche e Distribuzione

Uscita in Italia: 5 Luglio 2023 in SVOD su Disney+
Genere: Antologia, Animazione
Nazione: Zimbabwe, Uganda, Sudafrica, Nigeria, Kenya, Egitto - 2023
Durata: 100 minuti
Formato: Colore
Produzione: Triggerfish

Cast e personaggi

Regia: Peter Ramsey



Produttori:
Peter Ramsey (Produttore esecutivo), Tendayi Nyeke (Produttore supervisore), Anthony Silverston (Produttore supervisore)

Immagini

[Schermo Intero]

Sviluppo e produzione di Kizazi Moto: Generation Fire

Più di 70 importanti registi e creatori di tutto il continente sono stati invitati a presentare le loro idee, dopo una fase di ricerca pluriennale che ha incluso il contributo della blogger di fumetti ghanese Kadi Tay, del premiato animation supervisor congolese Sidney Kimbo-Kintombo (Avengers: Endgame) e della produttrice namibiana-sudafricana Bridget Pickering (Hotel Rwanda).

Il processo è stato curato e prodotto dal team di Triggerfish, tra cui il Supervising Producer Tendayi Nyeke, l’Head of Development Anthony Silverston e Kevin Kriedemann, che ha proposto l’idea iniziale dell’antologia. I 15 progetti selezionati sono stati seguiti dal regista premio Oscar Peter Ramsey e dai team creativi di Triggerfish e Disney.

I 10 film scelti sono di Ahmed Teilab (Egitto), Simangaliso ‘Panda’ Sibaya e Malcolm Wope (Sud Africa), Terence Maluleke e Isaac Mogajane (Sud Africa), Ng’endo Mukii (Kenya), Shofela Coker (Nigeria), Nthato Mokgata e Terence Neale (Sud Africa), Pious Nyenyewa e Tafadzwa Hove (Zimbabwe), Tshepo Moche (Sud Africa), Raymond Malinga (Uganda) e Lesego Vorster (Sud Africa).

Ogni film ha una durata di circa dieci minuti e insieme costituiscono un lungometraggio antologico di animazione distribuito come Disney Plus Original in tutto il mondo.

HomeVideo (beta)


STREAMING VOD, SVOD E TVOD:
Puoi vedere Kizazi Moto: Generazione di Fuoco su queste piattaforme:
Guarda Kizazi Moto: Generazione di Fuoco su Disney Plus

Nota: "Kizazi Moto: Generazione di Fuoco" è un titolo Disney Plus Original, puoi vederlo su Disney Plus .
DVD E BLU-RAY FISICI:
Non abbiamo informazioni specifiche ma puoi aprire i risultati della ricerca di DVD o Blu-Ray per "Kizazi Moto: Generazione di Fuoco" o correlati su Amazon.it: [APRI RISULTATI]
Impostazioni privacy