Un Re Allo Sbando (2016)
King of the BelgiansUn Re Allo Sbando (King of the Belgians) è un road movie su un re apatico che si risveglia nel mondo reale. Il Re Nicola III è una persona sola, che ha la netta sensazione di vivere una vita non sua. Insieme ad un regista inglese, Duncan Lloyd, incaricato dal Palazzo di ravvivare l'alquanto ingrigita immagine della monarchia, parte per una visita di Stato a Istanbul. Proprio allora arriva la notizia che la Vallonia, la metà meridionale del Belgio, si è dichiarata indipendente. Il Re non si perde d'animo e decide di tornare di corsa per salvare il suo regno. E per una volta, dichiara, se lo scriverà lui stesso, il suo maledetto discorso! Ma proprio mentre stanno organizzando il rientro, si scatena una tempesta solare che mette fuori uso le comunicazioni e il traffico aereo. I telefoni non funzionano più, gli aerei restano a terra. A peggiorare le cose, la sicurezza turca respinge seccamente la proposta del Re di tornare via terra. Ma il Re non ha nessuna intenzione di aspettare che la tempesta finisca. Lloyd, fiutando l'occasione di una vita, si inventa un piano di fuga talmente assurdo da prevedere abiti fiorati e cantanti bulgare. È così che ha inizio questa Odissea attraverso i Balcani sotto mentite spoglie, un viaggio carico di imprevisti, incontri inaspettati e momenti di pura euforia.
Info Tecniche e Distribuzione
Uscita al Cinema in Italia: giovedì 9 Febbraio 2017Uscita in Italia: 09/02/2017
Genere: Commedia, Drammatico
Nazione: USA - 2016
Durata: 94 minuti
Formato: Colore
Produzione: Bo Films, Entre Chien et Loup, Topkapi Films, Art Fest
Distribuzione: Officine Ubu
Box Office: Italia: 149.755 euro
VIDEO
Immagini
PERSONAGGI
Peter Van den Begin è NICOLAS III, Re del Belgio, un uomo solo, intrappolato nei meccanismi del protocollo. E' a capo, in modo solo simbolico, di una nazione fragile e sull'orlo del collasso. Sopito dentro di lui c'è il desiderio di essere molto più di un semplice burattino, ma ci vorrà una tempesta per scatenare il suo vero io.
Bruno Georis è LUDOVIC MOREAU, un uomo serio che vive per il protocollo. Era un diplomatico di successo prima di venire nominato Maestro del protocollo del Palazzo reale. Difende la dignità dei reali con il massimo orgoglio. Di certo la corsa sgangherata tra i Balcani lo coglie del tutto impreparato.
Lucie Debay è LOUISE VANCRAEYENEST, appena uscita da un'esclusiva scuola di legge quando viene invitata a Palazzo a curare l'immagine pubblica del Re. Suoi principali vanti, la precisone e un'efficienza puntigliosa. Ma la sua aria sofisticata evapora non appena gli uomini attorno a lei cominciano a comportarsi da matti.
Titus De Voogdt è CARLOS DE VOS, un ex cadetto militare, è il cameriere personale di Sua Maestà. E' un uomo semplice e il Re, che apprezza i suoi modi schietti, chiede spesso il suo parere, che puntualmente finisce per irritare tutti gli altri. Carlos non crede nella monarchia come istituzione e non ha neanche molta fiducia nel futuro del Belgio.
Pieter van der Houwen è DUNCAN LLOYD, un ex corrispondente di guerra diventato un paparazzo. Il suo film 'Sharpshooter', sul cecchino serbo 'Dragan il falco' durante l'assedio di Sarajevo ,non ha mai visto la luce. Per anni Duncan è stato tormentato dall'alcool e dai fantasmi, finché non si è rimesso in sesto fotografando Reali per le copertine dei giornali di gossip. Con il Re Nicolas III gli capiterà di trovarsi al posto giusto nel momento giusto.
Nina Nikolina è ANA, una cantante tradizionale bulgara di un piccolo villaggio, dove lei e sua madre gestiscono un umile negozietto e un banchetto di kebab. È la cantante principale di The Black Sea Sirens (Le sirene del mar nero), un gruppo folk i cui membri amano litigare tanto quanto cantare. Energica e ambiziosa, Ana non si lascia scappare le opportunità che nascono quando Duncan Lloyd e i Belgi entrano nella sua vita.
Valentin Ganev è KERIM BULUT, Responsabile capo della sicurezza turca, ha prestato fedele ser vizio per trent'anni. Quest'uomo orgoglioso e diligente è in attesa della sua ultima promozione quando il Re del Belgio entra nella sua vita…
Goran Radakovic è DRAGAN, un ex atleta olimpionico iugoslavo finito a fare il cecchino nella guerra dei Balcani duranti gli anni novanta. Durante l'assedio di Sarajevo ha fatto amicizia con un giornalista inglese a seguito dei Serbi, Duncan Lloyd, il quale ha girato un film su di lui. Subito dopo la fine della guerra prega Duncan di non pubblicare il film e torna al suo villaggio. Da allora vive tormentato dai ricordi dolorosi del passato. ´
COMMENTO DEI REGISTI
Un vulcano in Islanda erutta e tra noi nasce un'idea: mettiamo un Re belga ad Istanbul, con una catastrofe naturale e una crisi politica in atto, e poi lanciamolo in un rocambolesco viaggio a piedi verso casa, in incognito, pieno di contrattempi, rese dei conti e momenti di gioia. Ovvero, il dislocamento come essenza della commedia. La vera sfida è stata quella di trovare il modo di raccontare una storia così… Il Palazzo Reale affida a un inglese, Duncan Lloyd, il compito di donare un nuovo splendore alla ormai sbiadita immagine del Re. Nicola III è un'anima solitaria che si lascia trasportare dai doveri del protocollo ed è per lo più tenuto in disparte. Questa sua inaspettata avventura attraverso i Balcani lo stimola a mettersi in discussione e a riconsiderare il proprio, problematico, posto nel mondo: non è altro che un essere umano, ma è anche un Re. Cosa dovrebbe o potrebbe fare in un momento tanto delicato? L'obbiettivo della telecamera di Lloyd è l'unico filtro che si frappone tra lo spettatore e questi sei straordinari giorni nella vita di un Re. E che dire del Belgio, un piccolo e complicato Paese, specializzato in surrealismo e compromessi? Le contraddizioni nel nostro minuscolo regno e gli crisi sempre più profonda per l'identità dell'Europa erano una fonte supplementare di ispirazione. Ma il tema politico rimane secondario nel film rispetto alla trasformazione interiore del Re, che inizia a gustare l'anonimato e a scoprire i propri veri desideri. Al fine di valorizzare l'autenticità e la spontaneità nella recitazione abbiamo spesso esortato gli attori a improvvisare,. E abbiamo ripreso le scene in ordine cronologico. Le situazioni che si vengono a creare diventano mano a mano più stravaganti, pur restando piacevolmente credibili. Tutto questo è il KING OF THE BELGIANS, un road movie in stile falso documentario su un caparbio monarca, profondamente perso nei Balcani.
HomeVideo (beta)
Puoi cercare "Un Re Allo Sbando" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]