Sulla starda per Hashimara, il taxi di Amitabha Roy si rompe in prossimità di una cittadina. Bimal Gupta, un piantatore di tè, gli offre ospitalità per la notte. A casa di Bimal, Amitabha è sconvolto nel riconoscere nella padrona di casa, Karuna, la ragazza che un tempo aveva amato e poi abbandonato in un momento di crisi. La mattina dopo, esce di casa per prendere il treno per Hashimara, ma lascia un bigliettino per Karuna: ti aspetto alla stazione. Se ancora mi ami, vieni via, stavolta non ti lascerò. Karuna lo ama ancora? Lascerà il marito e andrà via? Kapurush fu presentato in Concorso alla 26. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.
Info Tecniche e Distribuzione
Prima Uscita: 07/05/1965 (India)Nazione: India - 1965
Durata: 74 minuti
Formato: Colore Bianco e Nero
Produzione: R.D.Banshal and Co.
Note:
Presentato alla 70a Mostra del Cinema di Venezia nella sezione Venezia Classici.
Conosciuto anche come: The Coward [UK], Der Feigling und der Heilige [Germania dell'Ovest], Kapurush - Der Feigling [Germania dell'Ovest], Kapurush: The Coward [In tutto il mondo (titolo Inglese)]
Commento del regista
Ho grande affetto per questo film e per il suo gemello, Mahapurush, e sono rimasto deluso dalla risposta del pubblico. Kapurush è un'analisi penetrante di un certo tipo di vigliaccheria e di egoismo, che sembrano essere presenti nell'artificiosità borghese. Lo stress del vivere moderno e l'incertezza di raggiungere e mantenere una certa posizione sono cause importanti di questi complessi. La musica cattura uno stato d'animo tipico delle piantagioni di tè: il languore e la vita dei piantatori, molto occidentale. Non so come sono riuscito a ottenerlo, ma amo quel pezzo musicale. Il personaggio di Amitabha è un tipico esempio di maschio pensante, troppo impegnato a pesare i pro e i contro di una situazione per agire d'impulso.
HomeVideo (beta)
Puoi cercare "Kapurush" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]