Poster Joe

Joe (2013)

Joe
Locandina Joe
Joe è un film del 2013 prodotto in USA, di genere Drammatico diretto da David Gordon Green. Il film dura circa 117 minuti. Il cast include Nicolas Cage, Tye Sheridan, Sue Rock, Heather Kafka, Ronnie Gene Blevins, Brenda Isaacs Booth. Disponibile in homevideo in DVD da mercoledì 18 Marzo 2015.

Un ex detenuto, che è il più improbabile dei modelli di ruolo, incontra un ragazzo di quindici anni e si trova di fronte alla scelta tra redenzione o rovina.

Un avvincente connubio di amicizia, violenza e redenzione esplode nei selvaggi boschi del sud in questo adattamento del romanzo di Larry Brown, celebrato per il suo coraggio e per il suo messaggio profondamente toccante. Il film riporta Nicolas Cage alle sue radici di cinema indipendente nel ruolo principale dell'ex detenuto Joe Ransom, un uomo collerico con una vita dura alle spalle che sta solo cercando di dominare il suo istinto a cacciarsi nei guai. Ma poi Joe incontra un ragazzino sfortunato che risveglia in lui un fiero protettore dal cuore tenero. Da una sceneggiatura di Gary Hawkins, Joe si basa sul romanzo del compianto Larry Brown, l'ex pompiere del Mississippi celebre per la sua narrazione potente e goticheggiante e per i temi universali dell'onore, della disperazione e della rettitudine morale. 

Info Tecniche e Distribuzione

Uscita in Italia: Solo Home Video
Data di Uscita USA: venerdì 11 Aprile 2014
Prima Uscita: 30/08/2013 (Festival di Venezia)
Genere: Drammatico
Nazione: USA - 2013
Durata: 117 minuti
Formato: Colore
Produzione: Worldview Entertainment, Dreambridge Films, Muskat Filmed Properties, Rough House (I)
Note:
Presentato in Concorso alla 70a Mostra del Cinema di Venezia. Presentato al Toronto Film Festival 2013.
Classificazioni per età: ITA: 13+
In HomeVideo: in DVD da mercoledì 18 Marzo 2015 [scopri DVD e Blu-ray]

Commento del regista

Joe è la storia degli ultimi resti dell'era dei cowboy, quando era accettabile distruggere un bar con una sparatoria, vivere secondo le proprie leggi e comandare le donne. Intorno a Joe Ransom il mondo è cambiato e lui non riesce proprio ad adattarsi al cambiamento. Volendo presentare la giustapposizione del nostro personaggio con questo mondo, ho cercato di trovare un equilibrio fra elementi del genere western, archetipi degli Stati Uniti del Sud e un pizzico di America moderna delle piccole città. Quel che rende Joe affascinante è l'impossibilità di metterlo a fuoco. Il protagonista non è una ma tante cose diverse. È stato in carcere, ha ucciso, ha pianto fra braccia di donne e ha lavorato sodo per tutta la vita. L'equilibrio di questo conflitto di carattere ricorre in tutti gli elementi del film. La musica è lirica ma minacciosa, le location sono rustiche ma piene di luce. Lo spirito della pellicola è questo andirivieni, personaggi compresi. Joe incontra un ragazzo di nome Gary. Il suo personaggio è colto in un momento in cui può diventare buono o cattivo. Fare scelte furbe e sottrarsi a una brutta situazione o soffrire nonostante la sua natura positiva. Gary è il fulcro di questo andirivieni e la sua bontà dipende dal percorso personale di Joe verso la redenzione.

HomeVideo (beta)


STREAMING VOD, SVOD E TVOD:
Joe disponibile in DVD da mercoledì 18 Marzo 2015
info: Solo Home Video.

Puoi vedere Joe su queste piattaforme:
Nota: "Joe" potrebbe non essere più disponibile sulle piattaforme indicate. | "Joe" risulta su Prime Video incluso con Prime dall'ultima verifica: disponibilità effettivà verificabile direttamente nella pagina del titolo su Prime Video.
Puoi cercare "Joe" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]
DVD E BLU-RAY FISICI:
"Joe" disponibile su supporto fisico da mercoledì 18 Marzo 2015, puoi aprire i risultati di una ricerca su Amazon.it: [APRI RISULTATI].
Impostazioni privacy