It Felt Like Love (2013)
It Felt Like LoveNel corso di una tranquilla estate, alla periferia di Brooklyn, Lila, una introversa quattordicenne originaria della città inglese di Gravesend, rivolge le sue attenzioni a Sammy, un ragazzo di qualche anno più grande di lei incontrato sulla spiaggia di Rockaway. Per avere qualcosa di cui vantarsi con le amiche, Lila cerca di intrecciare una storia d'amore con Sammy, e si ritrova ossessionata da lui e dal desiderio di tradurre tale storia in realtà. Dopo aver visto fallire ogni tentativo in questo senso, Lila comincia a mentire, a inventarsi e a raccontare in giro di essere stata a letto con Sammy. Nella sua esplorazione della sessualità, Lila finisce per trasformarsi da predatrice in preda.
Info Tecniche e Distribuzione
Genere: DrammaticoNazione: USA - 2013
Durata: 82 minuti
Formato: Colore
Produzione: Bay Bridge Productions Inc., Infinitum Productions, The Entertainment Group (in associazione con), Verisimilitude (in associazione con)
Note:
Presentato in Concorso al Giffoni Film festival 2013.
Dichiarazione del regista
"Con IT FELT LIKE LOVE volevo mostrare i frammenti rimossi dell'infanzia: i momenti di solitudine, gli impulsi di fiducia malriposta, e i piccoli dettagli umilianti che sono spesso sepolti nei nostri ricordi. Sono sempre stata affascinata dalla rappresentazione cinematografica dei temi relativi alla crescita vista come processo di disillusione. Mi interessano molto anche quei registi che, all'interno di questo genere, hanno un atteggiamento radicale e distaccato verso il sesso e l'iniziazione sessuale, come Maurice Pialat e Catherine Breillat. In un modo simile, il mio lavora enfatizza i momenti di transizione vissuti dalle giovani donne, figure fortemente trascurate dal cinema. Io indago sui tabù emotivi, sulle sensazioni interiori come l'umiliazione, l'autoinganno, la disperazione e la vergogna. Il disagio che nasce dall'osservare i miei personaggi navigare nel mondo, non solo riflette la verità della nostra esperienza, ma porta gli spettatori a comunicare con qualcosa che sta nel profondo di se stessi. Sul piano visivo, il mio lavoro sperimenta una forma di realismo soggettivo e poetico, in cui il mondo si oppone a un'ottica oggettiva e aderisce alla percezione che i personaggi hanno degli eventi. Rifiutando le convenzioni del cinéma vérité, adopero il ralenti e prediligo i primi piani. Viceversa, i campi lunghi che ho scelto creano una catarsi emotiva. IT FELT LIKE LOVE ha pochi dialoghi, una esposizione narrativa lineare, e al contempo usa immagini caricate, dettagli, musica e suono per creare un'esperienza cinematografica ipersoggettiva e coinvolgente, immersiva".
HomeVideo (beta)
Puoi cercare "It Felt Like Love" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]