Istruzioni romantiche per danzare senza gravità (2021)
Istruzioni romantiche per danzare senza gravitàUna cena per inaugurare una nuova abitazione diventa l'occasione, per i proprietari di casa, di radunare allo stesso tavolo diversi amici del loro passato. Tra questi c'è anche Graziano chearriva in ritardo mentretutti gli altri commensali sono già seduti a tavola. L'unico posto libero è accanto ad Alisia, ragazza apparentemente dolce ma dal carattere cinico e combattivo. Tra i due inizia presto un divertente e dinamico "scontro" ideologico fatto di frecciatine e freddure, uno scontro destinato a far capire ad entrambi chela prima impressione non è mai quella giusta.
Info Tecniche e Distribuzione
Uscita in Italia: 30 Luglio 2021 SVOD su RaiPlayGenere: Cortometraggio, Commedia, Romantico
Nazione: Italia - 2021
Durata: 14 minuti
Formato: Colore
Produzione: Daitona, Film Commission Regione Campania e Regione Campania (con il contributo di)
Distribuzione: RAI Cinema Channel
In HomeVideo: in Digitale da venerdì 30 Luglio 2021
Cast e personaggi
Regia: Lucio ZannellaSceneggiatura: Lorenzo Giovenga, Valentina Signorelli
Fotografia: Daniele Trani
Scenografia: Sofia Germino
Costumi: Rossella Ronca
Cast Artistico e Ruoli:
Produttori:
Lorenzo Lazzarini (Produttore), Lorenzo Giovenga (Produttore), Valentina Signorelli (Produttore), Giuliano Giacomelli (Coproduttore)
Casting: Federica Baglioni | Trucco: Micol Cappelli | Suono: Gennaro Tafuri | Sound design: Jacopo Lattanzio | Organizzatore generale: Andrea Trenta | Ispettore di produzione: Giovanni Bottiglieri.
VIDEO
Immagini
NOTE DI PRODUZIONE
Il progetto è stato prodotto da Lorenzo Giovenga, Lorenzo Lazzarini e Valentina Signorelli della casa di produzione Daitona in collaborazione con il producer Giuliano Giacomelli e con il contributo di Regione Campania e Campania Film Commission.
Trattando in modo specifico il tema della disabilità, Istruzioni Romantiche per Danzare senza Gravità ha potuto contaresu altretre partnership fondamentali:
– La prima è l'Associazione Luca Coscioni, da sempre impegnata a supporto delle persone con disabilitàeche hariconosciuto il patrocinio al progetto.
– La seconda, riguarda la band rock Ladri di Carrozzelle che ha conferito all'opera coerenza artistica ed una maturità notevole nei confronti del tematrattato.
– La terza collaborazione è stata garantita da Benedetta De Luca, nota conduttrice, modella e influencer salernitana affetta da disabilità. Benedetta ha assistito alle riprese, lavorando allo sviluppo del personaggio insiemealla protagonista Chiara Celotto.
NOTE DI REGIA – Lucio Zannella
Non è facile affrontare la tematica della disabilità al cinema. Molto spesso lo spettatoresi accosta al personaggio disabile con eccessiva pietà e commiserazione, finendo per non provare empatia, mentre altre volte la tematica stessa lo allontana. Il problema è che spesso si realizzano film sulla disabilità e non storiecon personaggi disabili. Il cortometraggio si inserisce proprio in questa ottica. La storia racconta un primo approccio di un ragazzo con una ragazza. Il topos è quello classico dell'innamoramento, il mood quello del dialogo brillante con rapidi botta e risposta cinicamente divertenti. Tutto lascia presagire l'inizio di una romantic-comedy e lo spettatore prova empatia sia per Graziano che per Alisia. Quando alla fine di questa storia canonica entra in gioco l'elemento della disabilità il pubblico è pronto ad accettare il personaggio di Alisia oltre il suo handicap, proprio come Graziano. Grazie al colpo di scena il corto sconfiggeil pregiudizio per portarelo spettatoread avvicinarsialla persona, oltrela disabilità.
Il Cast
Ad eccezione di Lorenzo Lazzarini (A Tor Bella Monaca non piove mai, Daitona – Il film), che nel film interpreta Simone, il simpatico padrone di casa, tutto il cast di Istruzioni Romantiche per Danzare Senza Gravità è composto da attori (per lo più giovani) residenti nella regione Campania. A dare volto ai due protagonisti dell'opera ci pensano Roberto Caccioppoli e Chiara Celotto, il primo già visto in molte opere destinate al grande e piccolo schermo (quali il musical Un' Avventura tratto dalla discografia di Lucio Battisti o Io e Lei di Maria Sole Tognazzi, così come nelle fiction Rai Don Matteo e Bella da morire) mentre la seconda è al suo esordio davanti la macchina da presa dopo un'importante formazione nella danza e nel teatro. Ad affiancare Lazzarini tra i ruoli comprimari è stata scelta Claudia Liucci, giovane attricecampana dotata di unaverveironicafuori dal comune.
Eventi
Presentato nella sezione Generator +16 del Giffoni Film Festival 50Plus (2021) il 29 Luglio 2021.
HomeVideo (beta)
info: 30 Luglio 2021 SVOD su RaiPlay.
Puoi vedere Istruzioni romantiche per danzare senza gravità su queste piattaforme:
Nota: "Istruzioni romantiche per danzare senza gravità" potrebbe non essere più disponibile sulle piattaforme indicate.
Puoi cercare "Istruzioni romantiche per danzare senza gravità" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]