![Locandina Iron Sky Locandina Iron Sky](https://www.movietele.it/wp-content/uploads/2023/05/27573-3e1-250x375.jpg)
La Seconda Guerra Mondiale è ormai agli sgoccioli. I Nazisti riescono miracolosamente a salvare dalla distruzione un segretissimo programma spaziale e scappare sul lato oscuro della Luna. Dopo 70 anni hanno messo in piedi una enorme fortezza spaziale, con tanto di armata di dischi volanti. Dalla segretezza assoluta all'attacco alla Terra il passo è breve: la flotta spaziale vuole invadere il Pianeta e governarlo in nome del Quarto Reich! Quando James Washington, un astronauta statunitense in missione sulla Luna, atterra con il suo modulo lunare un po' troppo vicino alla base segreta Nazista, il Fuhrer lunare decide che il momento di gloria del suo esercito è arrivato. Forse un po' prima del previsto, ma non è mai troppo presto. Catturato, Washington rivela che la missione altro non è se non una trovata propagandistica per aumentare la popolarità del Presidente degli Stati Uniti, ma il Fuhrer ordina lo stesso l'attacco immediato alla Terra. Ma prima di poter effettuare l'invasione, bisogna completare il Crepuscolo degli Dei, la gigantesca nave ammiraglia. Ma servono nuove tecnologie, sconosciute in tempo di guerra, come quella utilizzata dallo smartphone trovato nella tasca di Washington. Il quale è costretto a tornare sulla Terra con i due ufficiali nazisti, lo spietato Klaus Adler e l'idealista Renate Richter, per rimediare un certo quantitativo di computer necessari al completamento della Crepuscolo degli Dei. Chiaramente, Klaus non intende tornare sulla Luna una volta atterrato. In realtà ha intenzione di conquistare il potere allenandosi prima con il Presidente degli Stati Uniti e, poi, usurpando il trono del Fuhrer lunare. Ma quando l'armata nazista oscura il cielo, pronta a conquistare la Terra, uomini, donne e nazioni intere, saranno costretti a rivalutare le loro priorità.
Info Tecniche e Distribuzione
Uscita al Cinema in Italia: giovedì 11 Ottobre 2012Uscita in Italia: 11/10/2012
Genere: Azione, Commedia, Fantascienza
Nazione: USA - 2012
Durata: 93 minuti
Formato: Colore
Produzione: Blind Spot Pictures Oy, 27 Films Production, New Holland Pictures, Tuotantoyhtiö Energia, Yleisradio
Distribuzione: Moviemax
Box Office: Italia: 112.886 euro
In HomeVideo: in DVD da mercoledì 20 Febbraio 2013 [scopri DVD e Blu-ray]
Recensioni redazione
![Il DVD di Iron Sky Il DVD di Iron Sky](https://www.movietele.it/wp-content/uploads/2013/02/iron-sky-dvd-blu-ray-95c-200x200.jpg)
NEWS E ARTICOLI
Iron Sky è una commedia noir di fantascienza, prodotta dalle finlandesi Blind Spot Pictures ed Energia Productions, co-prodotta dalla tedesca 27 Films e dall'australiana New Holland Pictures. La maggior parte delle riprese hanno avuto luogo a Francoforte, in Germania, e negli Warner Studios di Brisbane, in Australia. Gli effetti di CGI (Computer Grafica) sono stati prodotti in Finlandia da Energia Productions.
Iron Sky – L’incontro Tra Il Film, I Fan E Internet
"Iron Sky" è ambientato nel 2018, quando un gruppo di Nazisti fuggito 70 anni prima sulla Luna decide di tornare per invadere la Terra. Il film è una coproduzione fra Finlandia, Germania e Australia; è diretto da Timo Vuorensola e prodotto da Tero Kaukomaa (Blind Spot Pictures), Samuli Torssonen (supervisore agli effetti visivi, Energia), Oliver Damian (27 Films), Cathy e Mark Overett (New Holland Pictures), e San Fu Maltha (produttore esecutivo).
Nel cast compaiono Julia Dietze ("1 e mezzo Ritter"), Götz Otto ("Schindler's List", "La Caduta – Gli ultimi giorni di Hitler"), Christopher Kirby ("Matrix –Reloaded", "Matrix – Revolution", "Daybreakers – L'ultimo vampiro", "Space: Above and Beyond"), Udo Kier ("Dogville", "Dancer in the Dark"), Peta Sergeant ("Satisfaction"), Stephanie Paul ("Separation City", "Film School Confidential") e Tilo Prückner ("La storia infinita", "Il falsario"). La sceneggiatura è tratta dall'omonima storia scritta da Johanna Sinisalo, famosa per i suoi lavori di fantascienza e nominata al Nebula Award 2000 e al Finlandia 2000, ed è stata scritta dal regista stesso insieme a Michael Kalesniko ("Private Parts").
I Finanziamenti – Budget
Circa la metà del budget (7,5 milioni di euro) impegnato per la realizzazione di "Iron Sky" arriva dalla Finlandia, il restante da Germania e Australia. Un milione di euro del budget è stato messo insieme dai tanti fan di "Iron Sky". Il resto proviene da fonti più "classiche": Finnish Film Foundation, Hessen Film Invest, Eurimages, Nordisk Film & TV Fond, Screen Queensland, Media development e istituti finanziari come il DFFF in Germania e il Qape in Australia.
Un modo intelligente di usare internet
Ciò che fa di "Iron Sky" un progetto speciale è la fattiva collaborazione tra i filmmaker e la web community. Il team di "Iron Sky" è in contatto con 250.000 fan a settimana: 100.000 "incontrati" su YouTube, 60.000 su Facebook, 60.000 sul sito ufficiale del film e così via. Numeri in crescita costante. Tutti i fan di "Iron Sky" hanno offerto il loro contributo al film con l'invio di idee, finanziamenti e promozione.
Iron Sky – più di un semplice film
Il film al cinema è solamente una piccola parte del gran numero di prodotti a marchio "Iron Sky" che sono stati realizzati. Oltre al merchandise ufficiale, infatti, prima e dopo la release è prevista la messa in commercio di una consistente serie di prodotti a tema. "Iron Sky" è di fatto una macchina ben oliata costituita da moltissimi prodotti diversi.
Iron Sky – Fumetti e romanzi
"Iron Sky" avrà tre prequel pubblicati in altrettanti comic-book, nei Paesi dove il film è già uscito al cinema, insieme a una graphic-novel che ne racconta invece la storia. Tra i realizzatori di questo nuovo prodotto figura l'artista Gerry Kissell, già realizzatore del comic-book ispirato all'A-Team e del videogame Army of Two. "Iron Sky-Il film" diventerà anche un romanzo, mentre più in là è prevista la realizzazione di un libro dedicato al making-of.
Iron Sky – Videogiochi e applicazioni
a breve sarà messo sul mercato un videogame nelle versioni per iPad e PC. Nel frattempo i tecnici stanno progettando le versioni compatibili con altre piattaforme, come gli smartphone. Nel prossimo futuro, infatti, dovrebbero essere messe sul mercato una versione del gioco per iPhone e un'applicazione gratuita con tutte le news relative al film.
HomeVideo (beta)
info: 11/10/2012.
Puoi vedere Iron Sky su queste piattaforme:
Nota: "Iron Sky" potrebbe non essere più disponibile sulle piattaforme indicate.
Puoi cercare "Iron Sky" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]