Iqbal Bambini Senza Paura (2015)
Iqbal Bambini Senza PauraIqbal, un ragazzino sveglio e vivace di dieci anni, vive con il fratello Aziz e la madre Ashanta a Kardù, un piccolo villaggio in qualche parte povera del mondo. L'epopea di Iqbal comincia il giorno in cui decide di andare al mercato di Mapur per vendere la sua amata capretta e recuperare così i soldi necessari per pagare le medicine necessarie a curare il fratello malato. A Mapur Iqbal incontra Hakeem, che si offre di comprargli le medicine per Aziz: in cambio, però, dovrà lavorare nella fabbrica di tappeti del suo amico Guzman. Per quanto tempo dovrà lavorare? La risposta rimane sospesa. Guzman intuisce presto le doti di Iqbal nel disegno e nel ricamo e lo costringe in un capannone sporco e freddo a lavorare al telaio per preparare un prezioso tappeto, un Bangapur Azzurro. Qui Iqbal incontra i suoi compagni d'avventura: Fatima, Emerson, Maria, Ben, Salman e Karim, bambini di età diverse ma con storie simili, tutte legate alla povertà. Iqbal non può far altro che cominciare a tessere il suo tappeto e pensare a come venirne fuori. Superata qualche diffidenza iniziale, nel gruppo di piccoli lavoranti comincia a farsi strada una coscienza nuova della loro condizione di piccoli schiavi 'per sempre'. Iqbal, però, non si dà per vinto: una volta resosi conto che il debito non si esaurirà mai malgrado le promesse di Guzman, comincia a elaborare un piano per scappare e liberare i suoi piccoli amici e consentire a tutti di tornare a casa…
Info Tecniche e Distribuzione
Uscita al Cinema in Italia: giovedì 19 Novembre 2015Uscita in Italia: 19/11/2015
Genere: Animazione
Nazione: Francia - 2015
Durata: 90 minuti
Formato: Colore
Produzione: MIBACT - Ministero Italiano dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (con il contributo di), Programma Media della Comunità Europea (con il sostegno di), CNC - Centre National du Cinéma et de l'Image Animée (con la partecipazione di), Agence National pour la Cohésion Sociale et l'Egalité des Chances - ACSE Fonds Images de la Diversité (con il sostegno di), Comitato Italiano Per L'unicef Onlus (con la collaborazione di)
Distribuzione: Academy Two
NEWS E ARTICOLI
VIDEO
Immagini
TECNICA DI REALIZZAZIONE
Il lungometraggio "Iqbal: bambini senza paura" è stato realizzato con una tecnica mista di animazione 3D su scenografie disegnate. L'animazione 3D dà la possibilità di muovere delicatamente i personaggi facendoli recitare in modo naturale. La scelta di utilizzare scenografie disegnate permette una grande libertà nelle prospettive, nelle inquadrature, nei tagli di luce e nei colori, rendendo le ambientazioni molto suggestive.
NOTE DELLA PRODUZIONE
Il film è liberamente ispirato al bestseller "Storia di Iqbal" di Francesco D'Adamo, che a sua volta romanza la vita di Iqbal Masih, bambino divenuto simbolo della lotta contro il lavoro minorile. Il lungometraggio diretto da Fuzellier e Payami non intende però essere né il semplice dattamento cinematografico del libro di D'Adamo, né un documentario biografico su Ibqal, bensì un film di finzione, che tocca tematiche universali attraverso l'avventura di un bambino coraggioso e intelligente che insieme al suo gruppo di amici riesce a sconfiggere l'immoralità degli adulti. La scelta di ambientare la storia in una metropoli inventata, senza caratterizzazioni nazionali, conferma l'intento degli autori di rappresentare una storia universale in cui chiunque, al di là delle diversità culturali, possa sentirsi coinvolto. L'universo di riferimento, il mondo rappresentato nel film è infatti quello infantile: il gioco, l'amicizia e il desiderio di libertà sono tratti comuni ai bambini di tutto il mondo, ciò che cambia sono le possibilità e le modalità con cui vengono vissuti. Ci auguriamo che "Iqbal: Bambini senza paura" contribuisca alla difesa dei diritti fondamentali dei bambini di tutti i paesi del mondo. Proprio per questo il film si rivolge ai bambini e alle loro famiglie ed è dedicato a tutti gli Iqbal del mondo.
BAMBINI SENZA PAURA
Bambini senza paura è il titolo dell'iniziativa dedicata ai diritti dell'infanzia che Gertie in collaborazione con aziende, associazioni e istituzioni nazionali sta sviluppando attorno al lungometraggio animato diretto da Michel Fuzellier e Babak Payami. I linguaggi e i luoghi del progetto sono diversi e complementari (musica, arte, formazione, illustrazione, editoria). L'intento uno solo: coinvolgere, divertire ed emozionare il pubblico raccontando che "Insieme si può!" si può, anche con fantasia, garantire e difendere la libertà e il diritto a un futuro migliore.
HomeVideo (beta)
Puoi cercare "Iqbal Bambini Senza Paura" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]