In the Name of Your Daughter (2018)
In the Name of Your DaughterIn the Name of Your Daughter è la storia di alcune delle ragazze più coraggiose del mondo, come la dodicenne Rosie Makore che è scappata dalla sua casa nel nord della Tanzania per salvarsi dall'infibulazione e dal matrimonio che i genitori hanno pianificato per lei. Terrorizzate dalle storie di ragazze morte dissanguate nella cosiddetta "stagione del taglio" durante le vacanze scolastiche di dicembre, queste giovani africane, alcune perfino di 8 anni, devono affrontare la scelta più difficile: sottomettersi al taglio o rischiare la vita e fuggire, senza sapere se rivedranno mai le loro famiglie. Rhobi Samwelly, una delle donne più carismatiche d'Africa, protegge le ragazze, siano esse cristiane, pagane, o musulmane, in una casa rifugio e gira per le campagne per combattere contro questa tradizione millenaria.
Info Tecniche e Distribuzione
Genere: DocumentarioNazione: UK - 2018
Durata: 85 minuti
Formato: Colore
Produzione: Defying Destiny Films, British Broadcasting Corporation (BBC) (in associazione con), DR TV (in co-produzione con), SVT (in co-produzione con), Yleisradio (YLE) (in co-produzione con)
NEWS E ARTICOLI
Dichiarazioni del regista
"Volevo realizzare un film che evidenziasse la dannosa tradizione delle mutilazioni genitali femminili (MGF) da decenni. Le MGF rappresentano la più eclatante e sistematica violazione dei diritti umani perpetrata oggi nei confronti delle ragazze e delle donne di tutto il mondo – 200 milioni di donne hanno subito la mutilazione e oltre 3 milioni di ragazze sono ancora a rischio ogni anno. Eppure molte persone non conoscono il problema, e di quelli che lo conoscono, molti non sono pronti a parlarne. È un argomento difficile. Troppo spesso si ha l'idea che la cultura sia più importante dei diritti umani; e c'è il timore che parlando contro le mutilazioni genitali femminili, si rischi di essere accusati di pregiudizi e razzismo. Ma preoccupandoci della sensibilità culturale degli adulti, stiamo sacrificando i diritti umani fondamentali dei bambini. Questo è il motivo per cui ho creato IN THE NAME OF YOUR DAUGHTER. Volevo amplificare le voci dei bambini stessi, delle ragazze che si battono per salvarsi dalle MGF. Perché questo è il punto: una volta che le ragazze vengono istruite sui potenziali effetti delle MGF – morte, aumento della mortalità materna, dolore durante la minzione e le mestruazioni, fistole, perdita del piacere sessuale e così via – non vogliono più accettarle".
HomeVideo (beta)
Puoi cercare "In the Name of Your Daughter" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]