Questo thriller soprannaturale segue vicende seminarista inviato a studiare esorcismo in Vaticano nonostante i suoi dubbi su questa pratica controversa e sulla sua stessa fede.
E' la storia di un giovane seminarista americano che studia per diventare prete. In balia del credere o non credere, trova la sua occasione per dimostrare la propria fede quando dal Vaticano viene incaricato di seguire un presunto caso di possessione…
Info Tecniche e Distribuzione
Uscita al Cinema in Italia: venerdì 11 Marzo 2011Uscita in Italia: 11/03/2011
Genere: Drammatico, Horror
Nazione: USA - 2011
Durata: 113 minuti
Formato: Colore
Produzione: Contrafilm, Fletcher & Company, New Line Cinema
Distribuzione: Warner Bros
Soggetto:
Tratto dal libro ispirato a vicende realmente accadute "Il rito. Storia vera di un esorcista di oggi" del giornalista Matt Baglio.
Classificazioni per età: ITA: 13+
Recensioni redazione
“La lotta contro il Diavolo, compito principale di San Michele Arcangelo, è ancora combattuta tutt’oggi, perché il Diavolo è sempre presente e attivo nel mondo.” Papa Giovanni Paolo II
“Il Rito” è un thriller soprannaturale che scopre la presenza del Diavolo anche nei luoghi più sacri della terra. Ispirato a storie vere, il film segue le vicende del seminarista Michael Kovak (Colin O’Donoghue), che è inviato a studiare l’esorcismo in Vaticano nonostante i suoi dubbi su questa pratica controversa e, perfino, sulla sua stessa fede. Indossando un profondo scetticismo come corazza, Michael sfida i suoi superiori invitandoli a rivolgersi alla psichiatria, invece che ai demoni, per trattare i posseduti. Solo quando è mandato come apprendista dal poco ortodosso Padre Lucas (Anthony Hopkins) -un leggendario sacerdote che ha eseguito migliaia di esorcismi- la corazza di Michael, finalmente, comincia a cedere. Il seminarista è coinvolto in un caso inquietante che sembra perfino trascendere le capacità di Padre Lucas e inizia a intravedere un fenomeno che la scienza non riesce né a spiegare né a controllare…un male così violento e terrificante che lo costringe a mettere in dubbio tutte le sue precedenti certezze. Diretto da Mikael Håfström (“1408”), “Il Rito” ha come protagonista il vincitore del premio Oscar Anthony Hopkins (“Il Silenzio degli Innocenti”), Colin O’Donoghue al suo debutto cinematografico, Alice Braga (“Predators”), Toby Jones (“Frost/Nixon”), con Ciarán Hinds (“Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2”), e Rutger Hauer (“Batman Begins, ” “Blade Runner”). Beau Flynn e Tripp Vinson (“L’Esorcismo di Emily Rose”) hanno prodotto il film con la Contrafilm. La sceneggiatura è di Michael Petroni (“Le Cronache di Narnia: Il Viaggio del Veliero”), ed è tratta dallo scritto di Matt Baglio. I produttori esecutivi sono Richard Brener, Merideth Finn e Robert Bernacchi e Mark Tuohy è co-produttore.
HomeVideo (beta)
Puoi cercare "Il Rito" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]