Il Paradiso degli Orchi (2013)
Au bonheur des ogresNella famiglia Malaussène c'è qualcosa di curioso, di strano, di anormale direbbero alcuni. Ma osservandola più da vicino, è la felicità che regna in questa famiglia gioiosamente incasinata in cui, la madre assente, costantemente alle prese con improbabili fughe amorose, ha sparpagliato ovunque i padri dei suoi bambini. Per Benjamin Malaussène, capro espiatorio professionista all'interno di un grande centro commerciale e fratello maggiore responsabile di questa allegra famiglia, la vita non è mai noiosa.Ma quando iniziano a verificarsi dei misteriosi incidenti ovunque lui si trovi, che attirano gli sguardi sospettosi della polizia e dei suoi colleghi sul posto di lavoro, di colpo per lui diventa fondamentale scoprire perché, come e soprattutto chi potrebbe spingersi fino a quel punto per incastrarlo? Benjamin Malaussène dovrà condurre la sua indagine a fianco di un'intrepida giornalista soprannominata Zia Julia per trovare delle risposte.
Info Tecniche e Distribuzione
Uscita al Cinema in Italia: giovedì 14 Novembre 2013Uscita in Italia: 14/11/2013
Prima Uscita: 16/10/2013 (Francia)
Genere: Drammatico
Nazione: Francia - 2013
Durata: N.d.
Formato: Colore
Produzione: Bidibul Productions, Chapter 2, Il Tax Shelter del Governo Federale del Belgio (con il supporto di), Nexus Factory, Pathé, uFilm
Distribuzione: Koch Media
Box Office: Italia: 260.911 euro
Note:
Presentato Fuori Concorso al Festival internazionale del Film di Roma 2013.
NEWS E ARTICOLI
VIDEO
Immagini
Raphael Personnaz è BENJAMIN MALAUSSÈNE
Benjamin Malaussène è un trentatreenne sognatore e lunatico, capro espiatorio al "Au Bonheur Parisien", il fiore all'occhiello dei Grandi Magazzini parigini. "Capro espiatorio" significa farsi "strapazzare" ferocemente dal responsabile vendite davanti ai clienti scontenti i quali, impietositi, alla fine rinunciano a sporgere denuncia contro il centro commerciale. Un'occupazione quasi naturale per Benjamin, che attira spontaneamente tanti guai ed allo stesso tempo tanta simpatia. Siccome si prende cura della sua famiglia in assenza della madre, può essere definito un "fratriarca" modello che sacrifica la sua dignità per mantenere i suoi cari. Fino al giorno in cui comincia ad essere sospettato di posizionare delle bombe all'interno del grande magazzino in cui lavora. Da questo momento in poi deve prendere seriamente in mano la situazione per provare la sua innocenza!
Bérénice Bejo è ZIA JULIA
Zia Julia è una giornalista avventurosa, pungente e indipendente. Una rossa dal temperamento brillante quanto la sua capigliatura. Anche lei sta investigando da tempo sui bizzarri accadimenti che avvengono all'interno di "Au Bonheur Parisien", uno dei più grandi centri commerciali di Parigi. La sua sete di verità e la sua etica nell'inchiesta fanno di lei la più temibile alleata di Benjamin Malaussène e allo stesso tempo una doppia fonte di guai per il povero ragazzo, che se ne è perdutamente innamorato.
Guillaume de Tonquédec è SAINCLAIR
Nuovo proprietario del "Au Bonheur Parisien", è il figlio del celebre Sainclair che ha fondato l'insegna portando il grande magazzino ad un successo esemplare. Sainclair "junior" è un uomo ambizioso che però non riesce ad uscire dall'ombra di suo padre. Ci sembra giusto, dal momento che ha parecchie cose da fare nell'ombra.
Emir Kusturica è STOJIL
Guardiano notturno al "Au Bonheur Parisien", abilissimo giocatore di scacchi e padre sostitutivo di Benjamin Malaussène, Stojil è anche un pozzo di scienza e di memoria. Come tutti i pozzi, quando qualcuno ci getta dentro qualcosa rimbomba, all'occorrenza i ricordi…Peccato che, in alcune circostanze, il passato riemerge rivelando dei segreti in cui affiora un suo lato oscuro.
Thierry Neuvic è L'ISPETTORE CARREGA
Il poliziotto, che indaga sugli avvenimenti che scuotono il "Au Bonheur Parisien", è un uomo combattivo, incorruttibile e taciturno. La sua rettitudine ne fa un pitbull in uniforme. Questo pitbull ha affondato i suoi denti nella tenera carne del "capro". Peccato che il "capro" in questione abbia una sorella affascinante, che ama gli uomini combattivi, incorruttibili e… si: taciturni.
Mélanie Bernier è LOUNA
E' la sorella minore di Benjamin. Suo fratello è il suo punto di riferimento ed il suo ideale di uomo. Bisogna dire che Louna è completamente ignara del tipo di mestiere che svolge suo fratello, di conseguenza è facile per lui mentire con disinvoltura a tutta la famiglia. Ma, d'altronde, ci si deve dire proprio tutto tra fratello e sorella?
HomeVideo (beta)
Nota: "Il Paradiso degli Orchi" potrebbe non essere più disponibile sulle piattaforme indicate. | "Il Paradiso degli Orchi" risulta su Prime Video incluso con Prime dall'ultima verifica: disponibilità effettivà verificabile direttamente nella pagina del titolo su Prime Video.
Puoi cercare "Il Paradiso degli Orchi" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]