Il Meglio di Te (2023)
Il Meglio di TeUn sentimento grande, travolgente, assoluto, è capace di passare continuando a splendere senza mai perdere il proprio ardore. O invece non sempre è così? Certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano. Oppure succede solo nelle canzoni? Il meglio di te è un viaggio sentimentale nella natura umana che, tra sorrisi e lacrime, cerca di rispondere a queste domande e di raccontare una storia d’amore che si è persa, come spesso accade, tra una bugia e una distrazione di troppo.
Antonio è un uomo di successo, Nicole una donna brillante. Si sono amati moltissimo, sono stati i perfetti interpreti di una di quelle che banalmente chiamiamo favole, ma prima del “vissero tutti felici e contenti” il loro mondo è esploso, il cielo si è capovolto e loro due sono si sono ritrovati lontani, dispersi, pieni di rabbia, colpa e delusione. L’inevitabile separazione dura qualche anno e traccia un confine nettissimo tra le loro vite. Ma il destino ha spesso una trama nascosta da tirare fuori al momento più opportuno per ribaltare piani, scompaginare progetti, disseminare dubbi. Nicole si trova di fronte ad una scelta: incontrare di nuovo il suo ex marito per riavere indietro qualcosa di molto importante per lei. Una scelta dolorosa che la porterà ad intraprendere un viaggio nel suo passato, attraverso i lati bui e i giorni splendenti, mischiati insieme in un tourbillon di emozioni. A casa di Antonio, Nicole però non sarà sola: diversi personaggi di quella famiglia allargata faranno il loro ingresso nella villa, alla ricerca di un confronto con quell’uomo che nella sua vita sembra aver commesso più di un errore, lasciando dietro di sé molti chiarimenti mancati, alcune separazioni furenti, troppe occasioni perse. Il meglio di te dipana il suo racconto alla ricerca di una sintesi tra tutte queste esistenze in cerca di una tregua. Nella villa e nelle strade della città va in scena il tentativo di un gruppo di persone desiderose di giungere ad un punto chiaro e definitivo: amarsi di nuovo, perdonare i peccati, fugare i dubbi e ricominciare oppure dimenticarsi, mettere un punto definitivo e non soffrire più. Quale sarà la scelta di Nicole? Antonio saprà mostrare a tutti finalmente il meglio di sé? La risposta, come si presume, è alla fine del viaggio e aspetta i protagonisti che, tra lacrime e qualche sorriso, si scopriranno stupiti di quante trame diverse si nascondano tra le pieghe del destino.
Info Tecniche e Distribuzione
Uscita al Cinema in Italia: giovedì 9 Novembre 2023Uscita in Italia: 9 Novembre 2023 al Cinema
Genere: Drammatico
Nazione: Italia - 2023
Durata: N.d.
Formato: Colore
Produzione: Orange Pictures, Golden Hours Film, Sirio Studios, Rai Cinema
Distribuzione: Adler Entertainment
Cast e personaggi
Regia: Fabrizio Maria CorteseSceneggiatura: Maria Azzurra De Lollis, Marcello Cantoni, Carlo La Greca, Fabrizio Maria Cortese
Musiche: Valerio Calisse, Daniele Bonaviri
Fotografia: Dario Di Mella
Scenografia: Gaetano Russo
Montaggio: Karolina Maciejewska
Costumi: Stefano Giovani
Cast Artistico e Ruoli:
Maria Grazia Cucinotta
Nicole
Vincent Riotta
Antonio
Daphne Scoccia
Sara
Anita Kravos
Paola
Simone Montedoro
Simone
Giusy Merli
Mimì
Mattia Iasevoli
Lorenzo
Elvira Cuflic Basso
Sonia
Vanessa Contucci
Veronica
Michele Olita
Lello
Antonio Roma
Lucio
Giuseppe Giura
Tonio
Francesco Evangelista
Pietro
Produttori:
Andrea Maffini (Produttore)
Organizzatore generale: John Cesaroni | Suono: Nicola Tripaldi.
Immagini
Curiosità
Il film è stato girato interamente in Regione Basilicata, con il supporto della Lucania Film Commission, del Programma Operativo Val D’Agri e dei Comuni di Brindisi di Montagna e Satriano di Lucania.
Note di Regia
Un po’ di anni fa, un uomo gravemente malato mi chiamò di notte per chiedermi come stessi e per dirmi che lui si sentiva molto meglio. Mi fece addirittura delle battute di spirito, quasi volesse farmi ridere. Sì, perché quello era il suo carattere. Poi mi domandò se avessi sentito i miei fratelli. Voleva tranquillizzarmi. Sapevo bene quali fossero le sue condizioni di salute, ma dopo quella telefonata riuscii comunque a riaddormentarmi subito. Era mio padre. Fece la stessa cosa con i miei fratelli. Chiamò anche loro subito dopo. All’alba mia madre ci disse che era morto. Sono passati tanti anni ma più volte mi è tornata in mente quella telefonata.
dal pressbook del film
HomeVideo (beta)
Puoi cercare "Il Meglio di Te" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]