Il Leone di Orvieto (2012)

Il Leone di Orvieto
Locandina Il Leone di Orvieto
Il Leone di Orvieto è un film del 2012 prodotto in Italia, di genere Documentario diretto da Aureliano Amadei. Il film dura circa 75 minuti. Il cast include Jérôme Seydoux.

Il leone di Orvieto è un documentario storico, affrontato con i toni della commedia popolare. La restituzione dei fatti che portarono ad una delle più grandi serie di crack finanziari degli anni '90, è intrecciata con la passione per il cinema.Giancarlo Parretti, nato a Orvieto in una famiglia umile, inizia a lavorare molto presto. Ma già nei primi lavoretti da lavapiatti, quell'adolescente dimostra di avere ben altre ambizioni. Nell'arco di vent'anni si associa con uomini della politica e della finanza, senza preclusione di colore, genere e credo; con l'unico fine di conquistare la Metro Goldwin Mayer. L'operazione si rivela il più grande crack finanziario della storia del cinema. Ma Parretti oggi dichiara candidamente: "Per me l'MGM è come 'na donna… l'importante era conquistarla, poi doppo quel che succede, succede…

Info Tecniche e Distribuzione

Genere: Documentario
Nazione: Italia - 2012
Durata: 75 minuti
Formato: Colore
Produzione: Suttvuess, in associazione con Motoproduzioni, in associazione con Rai 150 Anni
Note:
Presentato In Concorso nella sezione Prospettive Italia al Festival Internazionale del Film di Roma 2012

Cast e personaggi

Regia: Aureliano Amadei

Cast Artistico e Ruoli:

Una thrilling comedy sulla finanza mondiale

Una thrilling comedy sulla finanza mondiale, attraverso lo show business americano, il denaro europeo e la politica italiana…
Dal regista di "20 Sigarette", vincitore di Controcampo italiano alla 69 Mostra del Cinema di Venezia, 4 David di Donatello, un "Golden Globe" e decine di altri premi in tutto il mondo.
L'approccio visivo del film ci porta dalla classicità dell'impianto narrativo, costruito con un tradizionale intreccio di interviste, all'esasperazione di elementi scenici, come le grafiche di cartone, i contributi da spezzoni di film storici, la fotografia "gotica" che svela solo parzialmente gli ambienti della vicenda. Il carattere pop del lavoro, i film e le musiche contribuiscono ad una sorta di gioco del "riconosci il pezzo", per un viaggio trash nell'amarcord!

HomeVideo (beta)


STREAMING VOD, SVOD E TVOD:

Puoi cercare "Il Leone di Orvieto" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]
DVD E BLU-RAY FISICI:
Non abbiamo informazioni specifiche ma puoi aprire i risultati della ricerca di DVD o Blu-Ray per "Il Leone di Orvieto" o correlati su Amazon.it: [APRI RISULTATI]
Impostazioni privacy