Il Flauto Magico Di Piazza Vittorio (2017)

Il Flauto Magico Di Piazza Vittorio
Locandina Il Flauto Magico Di Piazza Vittorio
Il Flauto Magico Di Piazza Vittorio è un film del 2017 prodotto in Italia, di genere Drammatico e Musica diretto da Gianfranco Cabiddu, Mario Tronco. Foto di Livio Bordone Il cast include Cristina Chinaglia. In Italia, esce al cinema giovedì 20 Giugno 2019.

Un principe pauroso, un gigante dal cuore d'oro, una principessa audace e determinata, capace di cambiare con le proprie azioni il corso della storia: chi conosce la trama dell'opera originale scoprirà nel Flauto Magico di Piazza Vittorio una versione alternativa dei fatti, una storia possibile, in cui l'opera di Mozart viene immaginata e reinterpretata dai musicisti dell'Orchestra di Piazza Vittorio attraverso le tradizioni e le culture musicali di tutto il mondo. Così i giardini di Piazza Vittorio si trasformano in un bosco incantato, le aiuole in esotici giardini di sabbia, i palazzi in castelli fiabeschi. La notte, a Piazza Vittorio, è un sogno fatato, cullato dai suoni della vita urbana: traffico, vociare indistinto, lo sferragliare di un tram…

Info Tecniche e Distribuzione

Uscita al Cinema in Italia: giovedì 20 Giugno 2019
Uscita in Italia: 20/06/2019
Genere: Drammatico, Musica
Nazione: Italia - 2017
Durata: N.d.
Formato: Colore
Produzione: Paco Cinematografica
Soggetto:
Foto di Livio Bordone

Cast e personaggi

Regia: Gianfranco Cabiddu, Mario Tronco

Cast Artistico e Ruoli:

Immagini

[Schermo Intero]

con:
ERNESTO LOPEZ MATURELL Tamino
VIOLETTA ZIRONI Pamina
EL HADJI YERI SAMB Papageno
PETRA MAGONI Regina della Notte
e con la partecipazione amichevole di
FABRIZIO BENTIVOGLIO Sarastro
in ordine alfabetico:
ASHAI LOMBARDO AROP dama
HOUCINE ATAA Monostato
EMANUELE BULTRINI chitarrista
JAVIER VARELA CARRERA mostro
CRISTINA CHINAGLIA dama
CARMEN DI MARZO mamma bambino
EVANDRO DOS REIS 1° fanciullo
MARISA FORTEBRACCIO guardia Regina
LIA GRIECO guardia Regina
KYUNGMI LEE dama
GAETANO MESSANA guardia Sarastro
ALESSANDRO MESSORE bambino
PINO PECORELLI 2° fanciullo
NINA PITOLLI Pamina bambina
RAUL SCEBBA sacerdote
SARA SGUOTTI guardia Regina
DAILY MADY SISSOKO 3° fanciullo
ALICE STANCANELLI guardia Regina
ZIAD TRABELSI messaggero
VERONICA TUNDIS guardia Regina
ADRIEN URSULET guardia Sarastro
OMAR LOPEZ VALLE narratore
SIMONE ZAMBELLI guardia Sarastro
CAMILLA ZECCA guardia Regina

NOTE DI REGIA – Mario Tronco e Gianfranco Cabiddu

Questo film nasce per essere una favola musicale, sognata da un'intera piazza, di una grande città europea di oggi. Piazza Vittorio nel centro di Roma, con i suoi giardini e palazzi frequentati quotidianamente da un'umanità variegata che ne fa il centro del quartiere più multietnico della città è anche il luogo che ha visto nascere l'orchestra omonima. I suoi musicisti, che recitano nel film hanno trasformato l'opera di Mozart in una travolgente interpretazione multilingue. Nel nostro film la Piazza, dopo l'orario di chiusura, dal tramonto fino all'alba del giorno seguente, diventa il luogo dove tutto può accadere e dove tutto effettivamente accade, come in una favola. Così come la musica, il film è un percorso libero, denso di riferimenti a generi e stili diversi che si sposano, fino alla rivisitazione, con le tecniche del teatro barocco e lirico europeo, con le sue macchine teatrali e i suoi trucchi artigianali, fondali dipinti e arredi poveri di cartapesta, da armonizzare visivamente con l'aiuto delle moderne tecniche cinematografiche, anche se nel nostro film l'impiego di Visual effect è volutamente artigianale, quasi "a vista". In questi nostri tempi caratterizzati da un fenomeno migratorio che è quasi un'emergenza, che interessa tutta l'Europa, il messaggio di integrazione, convivenza e scambio necessario trova nella nostra favola una sintesi chiara e immediata, che rende evidente il reciproco arricchimento umano e artistico di cui sono portatrici culture e tradizioni diverse, che sono capaci, nell'incontro, di integrarsi attraverso lo scambio sia musicale che umano. Con una compagnia multietnica di questo genere, confortati da un "punto di partenza" universale e popolare come la musica di Mozart, abbiamo intrapreso questo viaggio cinematografico con la certezza che lo splendore della musica e della poesia veicoli al meglio un messaggio oggi più che mai necessario e universale.

HomeVideo (beta)


STREAMING VOD, SVOD E TVOD:

Puoi cercare "Il Flauto Magico Di Piazza Vittorio" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]
DVD E BLU-RAY FISICI:
Non abbiamo informazioni specifiche ma puoi aprire i risultati della ricerca di DVD o Blu-Ray per "Il Flauto Magico Di Piazza Vittorio" o correlati su Amazon.it: [APRI RISULTATI]
Impostazioni privacy