Il carattere italiano (2013)
The Italian Characterll Carattere italiano è un film nella Musica e sulla Musica. Il Carattere Italiano è la storia di una delle orchestre più blasonate nel mondo, arricchita dagli inserti di repertorio degli ultimi trent'anni con i grandi direttori che hanno occupato il podio più prestigioso di Roma. Oggi quella postazione è di Sir Antonio Pappano, un angloamericano di origini beneventane che a Roma, sul podio dell'Orchestra Nazionale di Santa Cecilia, ha ritrovato una parte essenziale delle sue origini italiane. La trama del documentario, prodotto da Alpenway Media Production GmbH e diretto da Angelo Bozzolini, si dipana con vivacità mostrando come si progetta e costruisce una grande esecuzione, come evolve il suono dalla prima prova sino all'applauso finale nelle sale gremite, cosa accade tra i musicisti prima di salire sul palco e come gli interpreti scaricano la tensione alla fine del concerto. Attraverso le vicende individuali dei componenti dell'Orchestra e del suo Direttore, ripresi anche nei loro luoghi d'origine, Il Carattere Italiano osserva e ci rende spettatori di un mondo affascinante e solitamente nascosto. Al contempo racconta di un'identità nazionale, di una vicenda storica irripetibile, di un approccio verso la vita caratteristico di un Paese amato nel mondo ma molto spesso frainteso, talvolta addirittura sconosciuto nelle sue sovrapposte molteplicità. Come si arriva a diventare musicista classico, quali sforzi quotidiani richiede questa professione, qual è il rapporto che ciascun interprete instaura con il proprio strumento, cosa si vive sul palco, come si spiega la trasformazione dalla massima tensione durante il concerto alla goliardia dopo l'esecuzione: a queste domande il documentario risponde attraverso un grande e suggestivo racconto corale. Attorno al tema principale della narrazione fa da cornice la presenza di alcuni dei migliori solisti e Direttori d'Orchestra del mondo, colti nel momento della loro interazione con l'Orchestra di Santa Cecilia e atrraverso di essa con il mondo italiano. Saranno questi i momenti in cui il racconto dall'interno della vita dell'Orchestra si arricchirà delle voci degli amici "esterni", dei loro sguardi, delle loro riflessioni sul carattere italiano e sul rapporto con questo straordinario insieme di musicisti appassionati.
Info Tecniche e Distribuzione
Nazione: Germania - 2013Durata: 100 minuti
Formato: Colore
Note:
Presentato Fuori Concorso come Evento Speciale ad Alice nella Città al Festival internazionale del Film di Roma 2013.
Soggetto:
Il Carattere Italiano è il ritratto di una delle orchestre italiane più prestigiose e rinomate nel mondo: l'Orchestra Nazionale di Santa Cecilia di Roma. Ma è anche molto di più: è la storia di un modo specialissimo e unico di interpretare la musica, di guardare alla realtà, di vivere e affrontare i problemi. Infine è il racconto di un modo di essere: un modo italiano.
NEWS E ARTICOLI
Immagini
Note di Regia
Più di dieci anni fa, in occasione del mio primo documentario, dove mi cimentavo nella conoscenza del mondo su cui poggiano certi aspetti della musica colta, e dove raccontavo la storia di una piccola formazione di musica da camera di giovani italiani il cui talento era riconosciuto in ambito europeo, ho generato un sogno: dirigere un giorno un lungometraggio su una grande orchestra professionale italiana, che fosse davvero un'eccelenza riconosciuta nel mondo. Da romano, città la cui cultura è per me croce e delizia e che indubbiamente mi fonda, sono riuscito a ottenere la benevolenza dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia e realizzare così il mio sogno, raccontare attraverso l'Orchestra dell'Accademia certi aspetti del fare musica nel nostro Paese: com'è il suono italiano? Come si veicola un'idea che nasce dalla partitura e plasma la performance? Cosa fa un Direttore d'Orchestra? Cosa abita l'inconscio del performer? L'Orchestra e i suoi Professori, raccontati prima, durante e dopo la mera performance, inquadrati come metafora di uno spirito nazionale, il Caratttere del mio Paese, sono l'oggetto della mia osservazione. Fare un film come questo in Italia è impossibile, posso dirlo solo perchè l'ho fatto, è un paradosso ma è così. Cos'è allora questo lavoro? Il Carattere Italiano è l'eccezione che conferma la regola, un'eccezione resa possibila dalla fiducia e dalla forza di volontà del produttore, della troupe, di tutti coloro che ci hanno messo mano e si sono "innamorati" di questo settore della cultura italiana, così radicato nel nostro DNA e forse per questo, nelle ultime decadi più che mai, demolito e sradicato dalle nostre anime. Spero con questo lavoro che qualcuno capisca la magia della Musica, non auspico necessariamente che la possa sostenere attivamente ma spero che la possa quantomeno rispettare. Per me non c'è vita senza Musica, senza la Musica tutto è piatto, persino il Carattere di un individuo.
Musiche eseguite dall'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Johannes Brahms – Concerto per violino OP. 77
Direttore Antonio Pappano – Solista Janine Jansen
Janine Jansen appare per gentile concessione di Decca Classics
Nikolaj Rimskij-Korsakov – Shéhérazade OP. 35
Direttore Yuri Temirkanov
Dmitrij Shostakovich – Concerto per violino n.1 OP. 77
Direttore Yuri Temirkanov – Solista Lisa Batiashvili
Lisa Batiashvili appare per gentile concessione di Deutsche Grammophon Gesellschaft
Franz Schubert – Sinfonia n. 4
Direttore Carlo Maria Giulini
Ludwig van Beethoven – Ouverture Leonore n. 3
Direttore Leonard Bernstein
Maurice Ravel – Bolero
Direttore Georges Prêtre
Ludwig van Beethoven – Concerto per pianoforte n. 1 OP. 15
Direttore Carlo Rizzari – Solista Lang Lang
Sergei Rachmaninov – Concerto per pianoforte n. 3 OP. 30
Direttore Daniele Rustioni – Solista Denis Matsuev
Amilcare Ponchielli – Danza delle Ore del Giorno
Direttore Antonio Pappano
Maurice Ravel – Concerto per pianoforte in Sol
Direttore Daniel Harding – Solista Stefano Bollani
Stefano Bollani appare per gentile concessione di Universal Music Italia
Sergej Prokof'ev – Sinfonia n. 5
Direttore Antonio Pappano
Wolfgang Amadeus Mozart – Sinfonia n. 35 "Haffner"
Direttore Antonio Pappano
Johannes Brahms – Sinfonia n. 3 OP. 90
Direttore Georges Prêtre
HomeVideo (beta)
Puoi cercare "Il carattere italiano" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]