I segreti della mente (2010)
ChatroomCinque adolescenti si incontrano online e diventano amici. Ma uno di loro è un ragazzo disturbato che, sempre più attratto dal lato oscuro del mondo virtuale, sceglierà il membro più fragile del gruppo per manipolarlo e guidarlo fino a un punto di non ritorno. Ambientato nei due mondi online e offline, questo incisivo e avvincente thriller psicologico racconta quello che può succedere quando il confine tra reale e virtuale si fa sempre più sottile…
Info Tecniche e Distribuzione
Uscita al Cinema in Italia: venerdì 2 Settembre 2011Uscita in Italia: 02/09/2011
Genere: Drammatico, Thriller
Nazione: Gran Bretagna - 2010
Durata: 97 minuti
Formato: Colore 1.85
Produzione: Ruby Films
Distribuzione: BIM Distribuzione
In HomeVideo: in DVD da mercoledì 25 Gennaio 2012 [scopri DVD e Blu-ray]
VIDEO
Immagini
Internet – il luogo delle emozioni
Internet tende ad amplificare sempre di più le emozioni negative – come ansia, paura, invidia, odio e rabbia – negli scambi online. E ormai è dimostrato che questo può indurre una persona a gesti estremi, perfino al suicidio e all'omicidio.
Una ragazza giapponese che voleva morire ha contattato un uomo che aveva messo un annuncio online in cui si offriva per svolgere qualsiasi servizio richiesto dal cliente: lei lo ha pagato per ucciderla.
Un altro utente ha scoperto il modo meno doloroso per suicidarsi usando un certo detersivo, e ha scritto e messo in rete un manuale per fabbricare il prodotto. Nel giro di un mese, ventisei giapponesi si sono uccisi seguendo le sue istruzioni.
Un operaio giapponese che temeva di perdere il posto ha espresso tutta la sua disperazione su un sito web. Completamente ignorato dagli altri utenti, ha continuato a postare i suoi messaggi – un grido di aiuto – ma sempre invano. Alla fine, ha noleggiato un furgone e ha investito quattro persone, uccidendone altre tre a coltellate.
Sono solo alcuni fatti accaduti in Giappone ultimamente. Internet non può creare le emozioni, ma sembra incoraggiare l'espressione di quelle più oscure e profonde: emozioni fuori controllo che hanno prodotto tragedie.
I segreti della mente rispecchia questa realtà che tutti conosciamo e condividiamo. I due giovani protagonisti, William e Jim, soffrono per i traumi della loro vita reale e sono affascinati dall'idea della morte. Devo confessare che io ero un po' come loro, da ragazzo: anche ora, sento il loro dolore come se fosse il mio.
Sono sicuro che questo film non piacerà solo agli adolescenti in crisi che passano le loro giornate chattando al computer, ma anche a quelli che, nonostante i loro problemi, cercano di vivere un'esistenza migliore e più significativa nel mondo reale.
Il film rivela le emozioni più oscure e tormentate dei giovani protagonisti, ma mi piacerebbe che alla fine il pubblico uscisse dal cinema con un senso di forza e di speranza.
HomeVideo (beta)
info: 02/09/2011.
Puoi cercare "I segreti della mente" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]