I Racconti della domenica (2022)
I Racconti della domenicaIl film abbraccia quarant'anni di Storia italiana e siciliana, dal 1934 alla morte di Aldo Moro, attraverso la storia di Francesco – uomo onesto, amante della vita e dei diritti e dei doveri – che racconta la propria vita scrivendo lunghe lettere al padre, partito per l'America che lui era bambino. Ma, fra i dollari che il padre stesso manda alla famiglia in Sicilia, non c'è alcuna risposta. Dalla giovinezza durante la guerra, alla candidatura a sindaco del proprio paese, la vita di Francesco è uno spaccato della Storia d'Italia e della Sicilia. La storia di un uomo che, cresciuto senza un padre, è diventato il Padre di tutti i suoi cittadini.
Info Tecniche e Distribuzione
Uscita al Cinema in Italia: giovedì 10 Novembre 2022Uscita in Italia: 10 Novembre 2022 al Cinema
Genere: Drammatico
Nazione: Italia - 2022
Durata: N.d.
Formato: Colore
Produzione: Movieside Cinematografica, Rai Cinema, MiC - Ministero della Cultura (con il contributo di), Fondazione Calabria Film Commission (con il sostegno di), Sicilia Film Commission (con il sostegno di)
Distribuzione: Movieside Distribution
Cast e personaggi
Regia: Giovanni VirgilioSceneggiatura: Giovanni Virgilio, Marco Spagnoli, Manuela Gurgone
Fotografia: Gianni Mammolotti
Costumi: Laura Costantini
Cast Artistico e Ruoli:
VFX: Nicola Sganga.
Immagini
Curiosità
La fine delle riprese è stata anunciata il 30 Novembre 2021. Le riprese si sono tenute in una prima fase in Calabria, a Serra San Bruno (Vibo Valentia) e in una seconda e ultima fase a Castiglione di Sicilia, nel catanese.
Note di Regia
"Credo che sia necessario raccontare ciò che siamo ciò che eravamo e ciò che potevamo essere. La Sicilia ha ancora molto da raccontare, ma ancor di più credo che all'Italia tutta manchi un pezzo della Storia del Sud e della Sicilia, i nostri sogni e la nostra voglia di ricostruzione dopo la guerra. Il mio film è il racconto di un'epica popolare molto italiana e concreta, fatta di emozioni, passioni e speranze in cui tutti possono riconoscersi. La storia di un uomo che, cresciuto senza un padre, è diventato il padre di tutti i suoi cittadini".
HomeVideo (beta)
Puoi cercare "I Racconti della domenica" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]