Hometown - Mutonia (2013)

Hometown - Mutonia
Locandina Hometown - Mutonia
Hometown - Mutonia è un film del 2013 prodotto in Italia, di genere Documentario diretto da Anna de Manincor, Massimo Carozzi, Anna Rispoli. Il film dura circa 69 minuti.

Film documentario sul campo dei Mutoid di Santarcangelo di Romagna, realizzato con la partecipazione dei suoi abitanti. Mutonia è uno strano villaggio dentro il villaggio, una città temporanea che si trasforma nel tempo, in relazione a un contesto urbano, territoriale e sociale più grande. Nata con lo spirito anarchico, dissacrante e sperimentatore dei traveller e cyber punk che l'hanno fondata, la cittadella ha ospitato due generazioni di traveller e ne è diventata un luogo di origine, una "madrepatria" in cui tornare periodicamente o fermarsi per crescere i figli. Questo originale luogo dell'abitare, fatto di rottami assemblati e veicoli trasformati in casa, è ora esposto al rischio di sparizione, poiché non esiste una regolamentazione urbanistica che contempli la sua eccezionalità, che in fondo è fatta di quotidianità e invenzione, fragilità e energia, trasgressione e bisogno di radicamento (come ogni altra vita).

Info Tecniche e Distribuzione

Genere: Documentario
Nazione: Italia - 2013
Durata: 69 minuti
Formato: Colore
Produzione: Santarcangelo 13, Regione Emilia - Romagna (in collaborazione con), Film Commission (in collaborazione con)
Note:
Presentato in Concorso a CINEMAXXI al Festival del Cinema di Roma 2013.

Cast e personaggi

Regia: Anna de Manincor, Massimo Carozzi, Anna Rispoli

Note di Regia

Camion-­‐roulotte, case-­‐officina, sculture di rottami, cucine all'aperto, case dei giochi, docce solari, pire di fuoco, animali meccanici e barbecue al lanciafiamme. Il campo dei Mutoid è un esperimento abitativo e di vita, una comunità instabile che combina immaginario post-­‐ industriale, pratiche del riciclo, autogestione e ridefinizione del rapporto tra l'abitare, il consumo del territorio e la salvaguardia dell'habitat biologico e storico in una ex-­‐cava sul fiume Marecchia. Il film è stato girato in un momento molto delicato: un'ordinanza del Comune intima agli abitanti di smantellare l'accampamento e restituirlo allo stato di 23 anni fa. Vivere in strutture temporanee e mobili sembra essere diventato un'altra delle nostre libertà da difendere, anche quando la precarietà è una scelta e non una sciagura.

HomeVideo (beta)


STREAMING VOD, SVOD E TVOD:

Puoi cercare "Hometown – Mutonia" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]
DVD E BLU-RAY FISICI:
Non abbiamo informazioni specifiche ma puoi aprire i risultati della ricerca di DVD o Blu-Ray per "Hometown – Mutonia" o correlati su Amazon.it: [APRI RISULTATI]
Impostazioni privacy