Happy Birthday (2019)
Happy BirthdayQuello di Sara non è un compleanno qualsiasi. La sua sembra una serata perfetta, in una villa tutta per lei, con giocolieri, pattinatrici, maghi e la sua band preferita. Ma qualcosa non la fa sentire a suo agio. E proprio quando la torta entra in sala, la festa svela la sua vera natura.
La realtà che si cela dietro le apparenze di un party tra amici è lo spunto per affrontare temi complessi come quello dell'isolamento sociale, identificato con il termine giapponese "hikikomori", sempre più diffuso tra i giovani e giovanissimi. "Hikikomori" è un termine giapponese utilizzato per riferirsi a chi decide di ritirarsi dalla vita sociale per lunghi periodi, rinchiudendosi nella propria camera da letto, senza aver nessun tipo di contatto diretto con il mondo esterno. È un fenomeno che riguarda principalmente giovani tra i 14 e i 30 anni. Al momento in Giappone ci sono oltre 500.000 casi accertati. In Italia si stimano almeno 100.000 casi.
Info Tecniche e Distribuzione
Genere: CortometraggioNazione: Italia - 2019
Durata: 15 minuti
Formato: Colore
Produzione: One More Pictures, Rai Cinema, Daitone (in collaborazione con)
Note:
Presentato alla 76a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.
Cast e personaggi
Regia: Lorenzo GiovengaSceneggiatura: Piero Brundo, Valentina Signorelli, Gualtiero Titta
Musiche: Gualtiero Titta
Fotografia: Daniele Trani
Scenografia: Samantha Giova
Montaggio: Diego Capitani
Costumi: Andrea Sorrentino
Cast Artistico e Ruoli:
Jenny De Nucci
Sara
Fortunato Cerlino
Giordano
Filippo Contri
Alessio
Lorenzo Lazzarini
Wizwar
Achille Maini
Amico Sara
Riccardo Meli
Amico Sara
Giordano Petri
Ragazzo eccentrico
Giuditta Vera
Wizwor girl
Lara Mazzolini
Wizwor girl
Beatrice Tora
Membro band
Massimo Moscatelli
Membro band
Paolo Ladisa
Acrobata
Claudio Ladisa
Acrobata
Davi Linhares Hora
Giocoliere
Marianna Canzano
Pattinatrice
Eleonora Ciocca
Pattinatrice
Giulia Pagliaccia
Donna Cuore
Barbara Fiorenza
Donna Cuore
Davide Marra
Barman
Marial Bajma Riva
Assistente elettronico (voce)
Gaia Paradisi
Sara bambina (voce)
Produttori:
Manuela Cacciamani (Produttore), Gennaro Coppola (Produttore)
Soggetto di Piero Brundo, Valentina Signorelli, Lorenzo Giovenga, Gualtiero Titta | suono in presa diretta: Andrea Guzzo | aiuto regia: Alessandro Marzullo | VFX e grafiche: Direct2brain | organizzatore generale: Francesco D. Rossano | direttore di produzione: Lorenzo Lazzarini.
NEWS E ARTICOLI
Immagini
Curiosità
Le canzoni "Midnight Carnival" e "C'est La Vie" sono di Achille Lauro.
Note di Regia – Lorenzo Giovenga
Happy Birthday nasce da varie suggestioni tra cui il mio interessamento verso il mondo delle nuove tecnologie come il VR360 e l'incontro con l'associazione "Hikikomori Italia" che mi ha fatto conoscere questo fenomeno. La fascinazione per la serie "Black Mirror" mi ha offerto un percorso su cui poter lavorare: una fantascienza distopica minimal e concettuale, un uso della narrazione non per forza lineare e didascalico, una grande libertà dedicata alla parte visiva. Unire una tematica sociale ancora poco conosciuta, come quella degli hikikomori, al genere dello sci‐fi mi è sembrata una scelta naturale: il cinema di genere da sempre riesce a raccontare problemi del nostro contemporaneo grazie a metafore e a suggestioni. Estraniarsi da una realtà stringente per un futuro prossimo o una realtà alternativa aiuta a rendere il fenomeno universale. Da un punto di vista narrativo il progetto aveva alcune criticità, in primis quello di trattare un argomento ancora poco conosciuto cercando di sensibilizzare lo spettatore ma, allo stesso tempo, di coinvolgerlo nella storia senza eccessivi didascalismi. L'idea non era di raccontare una storia esaustiva sugli hikikomori ma lanciare degli input che avrebbero potuto incuriosire e ingaggiare lo spettatore. Abbiamo pertanto deciso di trattare l'argomento da un punto di vista diverso, usando la struttura del thriller con un twist finale che potesse essere di forte impatto.
Note di Produzione – Manuela Cacciamani
"Happy Birthday" è un progetto transmediale che si sviluppa in tre diversi contenuti: un cortometraggio lineare, uno in VR 360°, una social story per Facebook e Instagram. La tematica sociale degli hikikomori le modalità, il linguaggio e persino la tecnologia nella tecnica delle riprese sono rivolte a un target intergenerazionale che va dalla "Generazione Z" ai "Millennials". La storia che presentiamo ha vinto il contest VR lanciato lo scorso ottobre da Rai Cinema con One More Pictures. Il progetto ci ha affascinato per la versatilità del target e per le capacità creative che lasciano grande spazio alle tecniche più innovative dell'audiovisivo. In fondo è proprio il Cinema ad avere il potere dell'innovazione. Un superpotere plasmato da Fellini in persona e raccolto da Terry Gilliam a cui abbiamo chiesto di fare da padrino a questo progetto, un artista visionario per cui è proprio il Cinema a mantenere ancora in vita l'immaginazione. Un regista che osserva la realtà con gli occhi di un bambino e la analizza con la maturità dell'esperienza. Gli siamo profondamente grati anche per aver accettato di donare a questo progetto la bellissima opera d'arte che costituisce il poster del film. Per la realizzazione di "Happy Birthday" abbiamo scelto un attore di grandissimo talento come Fortunato Cerlino, un eccellente artista come Achille Lauro che, oltre ad aver fatto parte del cast, ha impreziosito il cortometraggio con due delle sue canzoni più amate dal pubblico. Jenny De Nucci ci ha folgorato per la dedizione, la propensione e la passione che ha voluto regalare al suo personaggio. Il regista, Lorenzo Giovenga, ha gestito quest'avventura con enorme professionalità e grandi capacità. A sostenere il progetto Condé Nast che ringraziamo per l'entusiasmo con cui ha accolto queste nuove idee. Un ringraziamento enorme va a Rai Cinema che ha reso possibile la realizzazione non solo di questo cortometraggio, ma di tantissimi altri progetti con tematiche sociali che abbiamo avuto l'opportunità di presentare, negli anni, alla Mostra del Cinema di Venezia.
HomeVideo (beta)
Nota: "Happy Birthday" potrebbe non essere più disponibile sulle piattaforme indicate.
Puoi cercare "Happy Birthday" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]