La Battaglia di Hacksaw Ridge (2016)
Hacksaw RidgeHacksaw Ridge è la storia vera di Desmond Doss che, a Okinawa, durante una delle più cruente battaglie della seconda guerra mondiale, salvò 75 uomini senza sparare un solo colpo. Convinto che la guerra fosse una scelta giustificata, ma che uccidere fosse sbagliato, fu l’unico soldato che in quel conflitto combatté in prima linea senza alcuna arma. Doss fu il primo obiettore di coscienza insignito della Medaglia d’Onore del Congresso.
Info Tecniche e Distribuzione
Uscita al Cinema in Italia: giovedì 2 Febbraio 2017Uscita in Italia: 02/02/2017
Data di Uscita USA: venerdì 4 Novembre 2016
Prima Uscita: 04/11/2016 (USA)
Genere: Biografia, Drammatico, Guerra
Nazione: USA, Australia - 2016
Durata: 139 minuti
Formato: Colore
Produzione: Cross Creek Pictures, Demarest Media, Icon Productions, Pandemonium, Permut Presentations, Vendian Entertainment
Distribuzione: Eagle Pictures
Box Office: USA: 63.706.876 dollari | Italia: 3.570.347 euro
In HomeVideo: in DVD da mercoledì 24 Maggio 2017 [scopri DVD e Blu-ray]
Passaggi in TV:
• lunedì 04 Dicembre ore 08:32 su Iris
• domenica 10 Dicembre ore 23:32 su Iris
Recensioni redazione
NEWS E ARTICOLI
VIDEO
Immagini
Commento del regista
Quando ho sentito la storia di Desmond Doss, il primo obiettore di coscienza a meritare la Medaglia d’Onore del Congresso, sono rimasto sbalordito dall’entità del suo sacrificio. Ecco un uomo che nel modo più puro e altruistico, ha, quasi d’istinto, messo ripetutamente a rischio la propria vita per salvare quella dei suoi fratelli. Desmond è una persona assolutamente comune che ha fatto cose straordinarie. Allo scoppio della seconda guerra mondiale, quando i giovani correvano sotto le armi, Desmond si trovò di fronte a una scelta difficile: anche lui desiderava arruolarsi, ma la violenza si scontrava con i suoi ideali morali e religiosi; rifiutava, infatti, il benché minimo contatto con un’arma. Per questo rifiuto di vacillare nelle proprie convinzioni subì una dura persecuzione, per poi entrare in quell’inferno di guerra provvisto soltanto dell’arma della sua fede, ed emergerne infine come uno dei più grandi eroi di ogni tempo. In uno scenario cinematografico traboccante di “supereroi” inventati ho pensato che fosse ora di celebrarne uno vero. Andrew Garfield ha saputo incrarnare profondamente il personaggio e catturare l’essenza di Desmond Doss. Anche gli altri attori e l’intera troupe hanno dato il massimo. Sono grato a tutti per il loro contributo. È stato un privilegio e un onore raccontare questa storia.
HomeVideo (beta)
info: 02/02/2017.
Puoi cercare "La Battaglia di Hacksaw Ridge" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]