Giallo toscano (2012)
Giallo toscanoIn una bella mattina di giugno due tartufai trovano, invece dei preziosi tuberi, il cadavere di una giovane donna presso gli scavi di Santa Cristina, importante sito archeologico situato nella campagna tra Buonconvento e Montalcino. La vittima si chiama Laura Landi ed è un'archeologa che lavorava in quel luogo. Perché è stata uccisa? E, soprattutto, da chi? Non abituati a fatti di sangue drammatici, i buonconventini sono in agitazione e nel loro animo si mescolano ansia e curiosità. Iniziano così due percorsi investigativi paralleli: quello "ufficiale", che ha per protagonisti i carabinieri di Buonconvento, guidati dal simpatico maresciallo Contini e quello "ufficioso", che coinvolge tutto il paese e in particolare gli avventori abituali del Circolo dei Risorti, quattro vivacissimi anziani, il giornalista Giulio e la signora che gestisce il Circolo, Miranda. A Miranda si affiancano poi altre figure femminili di rilievo, in una narrazione che dà molto spazio alle donne, alla loro forza, alla loro intelligenza e alla loro fantasia: Fiammetta, negoziante brillante, originale ed estroversa, l'astrologa Venere che nasconde sotto molti veli e molte collane la propria sensibilità, le giocatrici di burraco, che involontariamente avranno un ruolo determinante nella scoperta di particolari essenziali dell'indagine e la stessa Laura Landi, la vittima, che in una serie di flash back rivela progressivamente la propria personalità, forte e ribelle. I due percorsi investigativi paralleli a un certo punto si incrociano poiché il maresciallo Contini capisce di dover fare appello al paese per svelare un mistero intricato e costellato di potenziali sospetti. E Miranda e Giulio, dal canto loro, sanno che, senza i carabinieri, le loro intuizioni non potrebbero essere verificate e confermate. Questo connubio condurrà, dopo vari colpi di scena, alla scoperta dell'omicida e del suo movente. Un movente molto comune e capace di condurre ai delitti più efferati, se pur non tale da inquinare una civiltà paesana solida, saggia e radicata nelle abitudini e negli animi, che alla fine e per fortuna, permane uguale a se stessa.
Info Tecniche e Distribuzione
Genere: Giallo, CommediaNazione: Italia - 2012
Durata: N.d.
Formato: Colore
Produzione: Accademia dei Risorti, Poyel Produzioni, con la collaborazione del Comune di Buonconvento, con la collaborazione dell'azienda milanese On Air, con il supporto della Regione Toscana, con il supporto della Toscana Film Commission
Note:
Presentato al Festival del Cinema di Tropea 2013
Soggetto:
Sergio Picchi
NEWS E ARTICOLI
VIDEO
Immagini
Giallo Toscano è un lungometraggio a metà tra il giallo e la commedia, ambientato nel borgo e nelle campagne di Buonconvento, in provincia di Siena.Prodotto dall'Accademia dei Risorti, in collaborazione con il Comune di Buonconvento e l'azienda milanese OnAir, il film nasce da un soggetto originale scritto dal buonconventino Sergio Picchi, riadattato dalla sceneggiatrice Rossella Daverio, che è la regista del film insieme a Carlo Concina. La storia si svolge secondo i canoni del giallo, se pur condito con l'ironia tipicamente toscana degli abitanti del posto, variamente coinvolti nella vicenda. Il ritrovamento del corpo di una giovane archeologa presso gli scavi cui stava lavorando, diventa punto di partenza di una narrazione che si dipana lungo le vie del paese e le campagne circostanti, lasciando emergere un quadro vario e pittoresco sulla gente del luogo, con il suo brio, la sua saggezza semplice e schietta. Sullo sfondo la Toscana, di una bellezza disarmante e immutabile.Il film è in effetti un tributo alla Toscana e alla toscanità della sua gente, che per via dell'omicidio emerge poderosa, scossa ma non intaccata nei suoi tratti affascinanti. Toscano è il paesaggio campestre e urbano, toscano è il richiamo alle ricchezze archeologiche, artistiche e culturali e all'importanza di valorizzarle, toscane le musiche originali (composte dal cantautore toscano Nicola Costanti), toscano è il fare e l'esprimersi dei personaggi del film, soprattutto delle donne, che tanta parte hanno nell'arricchire i fatti, contribuendo decisamente alla svolta finale. La particolarità di Giallo Toscano è quella di essere un progetto che unisce le professionalità del settore cinematografico ad amatori, coinvolti in un gioco semi-serio che è divenuto un caso cittadino e insieme cinematografico.
HomeVideo (beta)
Puoi cercare "Giallo toscano" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]