Locandina Merry Christmas Mr. Lawrence

Furyo (1983)

Merry Christmas Mr. Lawrence
Locandina Furyo
Furyo (Merry Christmas Mr. Lawrence) è un film del 1983 prodotto in UK e Giappone, di genere Drammatico e Guerra diretto da Nagisa Ôshima. Il film dura circa 123 minuti. Il cast include David Bowie, Tom Conti, Ryuichi Sakamoto, Takeshi Kitano, Jack Thompson, Stephen Taylor.

Isola di Giava, anno 1942. Il film inizia con un episodio di orrore e di forte premonizione, per creare l'ambiente di un campo di concentramento giapponese per prigionieri inglesi di quegli anni e di quel luogo: un giovane coreano, guardia del campo, e' costretto al kara-kiri, presenti prigionieri e sorveglianti, per aver violentato un prigioniero olandese. L'unico prigioniero a conoscenza della lingua giapponese, il maggiore inglese Lawrence, viene percosso in modo brutale per aver tentato di opporsi all'atroce rito. E' il macabro prologo che introduce lo spettatore nell'ordinaria temperie del campo: disperata e tesa. Comandante del campo e' il duro capitano giapponese Yanoi, coadiuvato dal rozzo sergente Hara. Responsabile dei prigionieri il colonnello inglese Hicksley. L' arrivo dell'indomito e, irriducibilmente, renitente maggiore Jack Celliers, dell'armata britannica, catturato durante un rastrellamento, reca un supplemento di tensione nella vita gia' difficile e disumana del campo. Yanoi e Celliers: due personalita', due opposti sensi d'onore, due contrastanti "Weltanschaung" si scontrano e si attraggono simultaneamente, per l'orgoglioso senso di se' che li accomuna, simboleggiato dall'ambiguo tipo di attrazione che uno ha per l'altro. Le prove di forza da parte di Yanoi e quelle di provocatoria renitenza da parte di Celliers si moltiplicano a ogni occasione: una radio scovata negli alloggiamenti dei prigionieri; il tentativo di sopprimere nel sonno Celliers da parte di un giapponese morbosamente geloso di Yanoi; l'ingiunzione di un lungo digiuno fatta da Yanoi per ristabilire la disciplina nel campo; l'ostinata determinazione di Yanoi di avere dal colonnello Hicksley informazioni circa eventuali esperti d'armi presenti fra i prigionieri… Ne conseguono ordini di adunata e appelli con minacce, obbligo indiscriminato di presenziare a punizioni, esecuzioni, kara- 

Info Tecniche e Distribuzione

Prima Uscita: 28/05/1983 (Giappone)
Genere: Drammatico, Guerra
Nazione: UK, Giappone - 1983
Durata: 123 minuti
Formato: Colore
Produzione: Recorded Picture Company (RPC), National Film Trustees, Oshima Productions (in associazione con), Antares-Nova (in associazione con), Asahi National Broadcasting Company (in associazione con), Broadbank Investments (in associazione con)
Note:
Presentato nella sezione Venezia Classici della 70a Mostra del Cinema di Venezia.

Commento del regista

La scena che ho visualizzato leggendo per la prima volta il romanzo di van der Post è stata quella finale in cui il personaggio di Takeshi dice "Buon Natale, Mr. Lawrence". Tutto il film è orientato verso quella scena. La girammo su un'isola, fu un lavoro pesante, ma è quello che ricordo meglio. C'erano tante persone. Una cosa che non dimenticherò fu quando David Bowie arrivò sull'isola e disse: "Oh, quindi saremo prigionieri di Oshima per due mesi". Penso che avesse afferrato il senso del film e la vera natura del fare cinema […]. A differenza di molti registi, trovo che sia frustrante dover adoperare solo attori. Sono sempre alla ricerca di persone che lavorano in altri campi. Sebbene non avessi pensato proprio a Takeshi come attore (dato che non aveva ancora cominciato la sua carriera di regista e interprete), avevo capito d'istinto che aveva una capacità attoriale naturale, avendo già lavorato con lui per diversi varietà televisivi.

HomeVideo (beta)


STREAMING VOD, SVOD E TVOD:

Puoi cercare "Furyo" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]
DVD E BLU-RAY FISICI:
Non abbiamo informazioni specifiche ma puoi aprire i risultati della ricerca di DVD o Blu-Ray per "Furyo" o correlati su Amazon.it: [APRI RISULTATI]
Impostazioni privacy