Freaks Out (2021)

Freaks Out
Locandina Freaks Out
Freaks Out è un film del 2021 prodotto in Italia, di genere Drammatico diretto da Gabriele Mainetti. Il film dura circa 140 minuti. Da un soggetto originale di Nicola Guaglianone. Il cast include Claudio Santamaria, Aurora Giovinazzo, Pietro Castellitto, Giancarlo Martini, Giorgio Tirabassi, Max Mazzotta, Franz Rogowski, Francesca Anna Bellucci, Michelangelo Dalisi, Olivier Bony, Emilio De Marchi, Eric Godon. In Italia, esce al cinema giovedì 28 Ottobre 2021 distribuito da 01 Distribution. Disponibile in homevideo in DVD da mercoledì 16 Febbraio 2022, in Digitale da giovedì 10 Febbraio 2022.

Roma, 1943: 4 circensi dai poteri speciali devono salvarsi dai nazisti.

Roma, 1943: Matilde, Cencio, Fulvio e Mario vivono come fratelli nel circo di Israel. Quando Israel scompare misteriosamente, i quattro “fenomeni da baraccone” restano soli nella città occupata dai nazisti. Qualcuno però ha messo gli occhi su di loro, con un piano che potrebbe cambiare i loro destini… e il corso della Storia.

Info Tecniche e Distribuzione

Uscita al Cinema in Italia: giovedì 28 Ottobre 2021
Uscita in Italia: 28 Ottobre 2021 al Cinema; 10 Febbraio 2022 in TVOD
Genere: Drammatico
Nazione: Italia - 2021
Durata: 140 minuti
Formato: Colore
Produzione: Goon Films, Lucky Red, Rai Cinema, Gapfinders (coproduzione), VOO e BE TV (collaborazione con), Regione Lazio, Avviso Pubblico Attrazione Produzioni Cinematografiche (Por Fesr Lazio 2014-2020), Unione Europa Consiglio Dei Ministri Regione Lazio Por Fesr, Progetto Cofinanziato Dall'unione Europea (con il sostegno di), Regione Calabria e Fondazione Calabria Film Commission (con il contributo di), Regione Lazio Fondo per il Cinema e L'audiovisivo (con il contributo di), Wallimage (La Wallonie) (con il sostegno di), Casa Kafka Pictures Movie e Tax Shelter Empowered by Belfius (con il supporto di)
Distribuzione: 01 Distribution
Soggetto:
Da un soggetto originale di Nicola Guaglianone.
Classificazioni per età: ITA: 7+
In HomeVideo: in Digitale da giovedì 10 Febbraio 2022 e in DVD da mercoledì 16 Febbraio 2022 [scopri DVD e Blu-ray]

Cast e personaggi

Regia: Gabriele Mainetti
Sceneggiatura: Nicola Guaglianone, Gabriele Mainetti
Musiche: Michele Braga, Gabriele Mainetti
Fotografia: Michele D'Attanasio
Scenografia: Massimiliano Sturiale
Montaggio: Francesco Di Stefano
Costumi: Mary Montalto

Cast Artistico e Ruoli:
foto Max Mazzotta

Max Mazzotta

Il gobbo
foto Olivier Bony

Olivier Bony

Il Guercio
foto Christoph Hülsen

Christoph Hülsen

Bern Schmidt
foto Astrid Meloni

Astrid Meloni

Donna scimmia
foto Thomas Steinkuler

Thomas Steinkuler

Giovane Nazista #1
foto Matteo Simone

Matteo Simone

Giovane Nazista #2
foto Robin Mugnaini

Robin Mugnaini

Nazista #1
foto Marilena Anniballi

Marilena Anniballi

Madre bambina
foto Daniele Pollace

Daniele Pollace

Ragazzo scena deportazione
foto Franco Pistoni

Franco Pistoni

Autista Carro tigri
foto Marcello Arnone

Marcello Arnone

Macchinista
foto Maurizio Luca

Maurizio Luca

Anziano Reduce
foto Kai Schumacher

Kai Schumacher

Controfigura Franz Pianista
foto Matteo Pegoraro

Matteo Pegoraro

Controfigura Franz Pianista
foto Sebastiano Brusco

Sebastiano Brusco

Controfigura Franz Pianista
foto Alessia Dell'Acqua

Alessia Dell'Acqua

Equilibrista
foto Massimo Carbonari

Massimo Carbonari

Lanciatore di coltelli
foto Aris Martini

Aris Martini

Acrobata
foto Nando Picard

Nando Picard

Giocoliere
foto Doroty Picard

Doroty Picard

Antipodista
foto Doriana Dell'Acqua

Doriana Dell'Acqua

Equilibrista
foto Nicolas Picard

Nicolas Picard

Giocoliere



Produttori:
Joseph Rouschop (Coproduttore), Jean-Yves Roubin (Coproduttore), Isabella Orsini (Coproduttore), Jacopo Saraceni (Produttore esecutivo), Serena Sostegni (Produttore delegato per Lucky Red), Tommaso Arrighi (Produttore esecutivo per Lucky Red), Mattia Guerra (Produttore associato), Stefano Massenzi (Produttore associato), Andrea Occhipinti (Produttore), Gabriele Mainetti (Produttore)


Casting: Francesco Vedovati | Aiuto regia: Giuseppe Curti, Giaime Grieco | Supervisore effetti speciali: Maurizio Corridori | VFX Supervisor: Stefano Leoni | Coordinatore stunt: Emiliano Novelli | Sound design: Mirko Perri | Suono in presa diretta: Angelo Bonanni | Fonico di mix: Franco Piscopo | Organizzatore generale: Giuseppe Giglietti.

Immagini

[Schermo Intero]

Curiosità

Le riprese si sono svolte a Roma e in Calabria per 12 settimane da Aprile 2018.

Nota del regista Gabriele Mainetti

Freaks Out nasce da una sfida: ambientare sullo sfondo della pagina più cupa del Novecento un film che fosse insieme un racconto d’avventura, un romanzo di formazione e -non ultima- una riflessione sulla diversità. Per farlo ci siamo avvicinati alla Roma occupata del 1943 con emozione e rispetto, ma allo stesso tempo abbiamo dato libero sfogo alla fantasia: sono nati così i nostri quattro freak, individui unici e irripetibili, protagonisti di una Storia più grande di loro.”

Freaks Out, oltre 1200 inquadrature con effetti visivi di EDI

Un prodotto che non ha eguali nel panorama nel cinema italiano e che non ha nulla da invidiare ai blockbuster USA, alla sua uscita nel 2021. A curare gli effetti visivi di Freaks Out è EDI Effetti Digitali Italiani, società vincitrice del David di Donatello 2021 per L’incredibile storia dell’isola delle rose.

Tutti gli effetti visivi del film sono stati supervisionati da EDI nella persona di Stefano Leoni, Visual Effects Supervisor e socio di EDI, ed Elisabetta Rocca, Visual Effects Producer, i quali dopo aver suddiviso con altre due società europee la realizzazione degli effetti hanno gestito e coordinato l’aspetto creativo e logisticodell’intero e articolato progetto, proprio come accade nelle produzioni degli Studios Americani.

Il team composto da oltre cento artisti, in sinergia con regista, montaggio, fotografia, scenografia, effetti speciali e stunt, ha lavorato ad oltre 1200 inquadrature dense di effetti visivi tra set extension, realizzazione di creature digitali, superpoteri, enhancement di bombardamenti e battaglie, culminanti nelle spettacolari scene che caratterizzano l’epilogo della vicenda, realizzate quasi completamente in computer grafica.

Racconta Stefano Leoni:

Freaks out si apre con due sequenze a forte impatto visivo: da una parte lo spettacolo circense, dall’altra la brutalità dei bombardamenti della guerra. Con il regista abbiamo iniziato a collaborare sin dalla prima stesura della sceneggiatura, immaginando insieme come poter raccontare visivamente le vicende, i superpoteri dei personaggi e la loro costante evoluzione. Infatti, il nostro intervento lo si vede sin dalle prime scene del film: i quattro protagonisti si esibiscono nel circo mostrando i loro poteri quando ad un certo punto il circo viene bombardato. L’obiettivo di Gabriele Mainetti era di dare grande impatto alla tragedia della guerra tramite la macchina da presa in un piano sequenza immerso tra esplosioni e distruzione. Grazie allo studio in pre-produzione della scena, abbiamo raccordato le sequenze aggiungendo pathos e drammaticità fino al crollo del campanileInoltre tengo a sottolineare il grande lavoro fatto con Gabriele per la realizzazione della luminescenza di Matilde e il sogno di Franz“.

EDI per Freaks Out ha realizzato un numero consistente di “creature” come api, cavallette, lucciole, farfalle, mosche, scarafaggi e scorpioni. Per portare a compimento la loro animazione, i responsabili della sezione EDI Zoo hanno condotto uno studio anatomico minuzioso che ha richiesto la costruzione di scheletri e articolazioni digitali che, come in biologia, sostengono gli altri strati della creatura rendendone realistici i movimenti.

Giuseppe Chisari, Creature Supervisor richiamato in Italia dopo esperienze in DNEG e WETA:

“Realizzare creature in CGI convincenti che possano competere con il mercato globale è possibile. EDI creatura dopo creatura sta dimostrando che è possibile produrre in Italia prodotti di qualità che puntano sempre più all’eccellenza. Da qualche anno EDI sta popolando un creature shop con modelli base di svariati animali, che possono essere animati a seconda delle necessità del cliente”.

L’intera operazione, dai primi bozzetti fino al risultato finale ha richiesto mesi di lavorazione, per rendere credibili gli insetti mossi da Cencio, come lo sciame di api che invade il vagone del treno o gli scarafaggi che disegnano la svastica nel laboratorio di Franz.

Sugli effetti visivi della sequenza finale, Elisabetta Rocca racconta:

“Questa sequenza è stata la sfida più ambiziosa che EDI abbia affrontato ma anche quella che ci ha dato più soddisfazione ed emozioni. Lavorando con Mainetti abbiamo sviscerato e declinato le idee e le aspettative di potenza che questo epilogo richiedeva, fino a raggiungere un risultato visivo che lascia lo spettatore a bocca aperta”.

Soddisfatto del lavoro il CEO di EDI, Francesco Grisi:

 “In questo film abbiamo potuto esprimere la nostra creatività a 360 gradi. Freaks out è un film che farà la storia del cinema italiano, un film che ha segnato un capitolo importante del nostro percorso. Se mi fermo a pensare e a ricordare da dove siamo partiti io e miei soci, dove siamo arrivati è un posto che ci piace! Personalmente mi da soddisfazione leggere i titoli di coda al cinema, ma questa volta consiglio a tutti di non alzarsi e guardarli fino in fondo!”.

Eventi

Presentato in Selezione Ufficiale – In Concorso alla 78a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (2021).

HomeVideo (beta)


STREAMING VOD, SVOD E TVOD:
Freaks Out disponibile in Digitale da giovedì 10 Febbraio 2022 e in DVD da mercoledì 16 Febbraio 2022
info: 28 Ottobre 2021 al Cinema; 10 Febbraio 2022 in TVOD.

Puoi vedere Freaks Out su queste piattaforme:
Nota: "Freaks Out" potrebbe non essere più disponibile sulle piattaforme indicate.
Puoi cercare "Freaks Out" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]
DVD E BLU-RAY FISICI:
"Freaks Out" disponibile su supporto fisico da mercoledì 16 Febbraio 2022, puoi aprire i risultati di una ricerca su Amazon.it: [APRI RISULTATI].
Impostazioni privacy