Napoli, crocevia di culture e colori, contaminazione di disperazione e speranza. Gli occhi di una bambina testimoni del destino del padre al bivio di una scelta…
Info Tecniche e Distribuzione
Uscita in Italia: 26/12/2020 (RaiPlay)Genere: Cortometraggio, Drammatico, Sociale, Storico
Nazione: Italia - 2020
Durata: 12 minuti
Formato: Colore, Formato 4k
Produzione: Paradise Pictures, Rai Cinema, An.tra.cine (coproduzione), Film Commission Regione Campania (coproduzione), Direzione Generale Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (con il sostengo economico di)
Note:
Presentato in selezione in 40 festival in tutto il mondo e il 26 dicembre 2020 in concorso al Giffoni Film Festival.
Soggetto:
Soggetto di Giuseppe Alessio Nuzzo.
In HomeVideo: in Digitale da sabato 26 Dicembre 2020
Cast e personaggi
Regia: Giuseppe Alessio NuzzoSceneggiatura: Giuseppe Alessio Nuzzo
Cast Artistico e Ruoli:
Colonna sonora originale di Adriano Aponte registrata dalla Budapest Scoring Symphonic Orchestra e con mastering presso gli Abbey Road Studios di Londra.
Immagini
Note del regista
"Quando ho scritto quest'opera ero spinto dalla necessità di raccontare una tragedia silenziosa, quella della povertà, un tema purtroppo estremamente attuale dopo l'avvento della pandemia da Covid-19" dice il regista Giuseppe Alessio Nuzzo.
Il film, con il sostegno economico della Direzione Generale Cinema del Ministero dei Beni e le attività Culturali e il turismo e la collaborazione della Film Commission Regione Campania, si basa sul concetto di possibilità. "Quante possibilità abbiamo nella nostra vita? E se avessi intrapreso l'altra strada, cosa sarebbe accaduto? Queste due domande le abbiamo poste a noi stessi almeno una volta nella vita. E il mio obiettivo è che lo spettatore si interroghi ancora una volta, cercando dentro di sé una risposta sincera".
Protagonista la città di Napoli. "Città meravigliosa, multietnica, accogliente, superba, misteriosa ed imponente con il lungomare, il Castel dell'Ovo, i vicoli del centro antico, i caratteristici "bassi". Un dipinto, un omaggio ad una città che racchiude storie dimenticate ma indimenticabili" conclude Nuzzo.
E se avessi intrapreso l'altra strada? Cosa sarebbe accaduto?
Queste sono alcune delle domande che il protagonista si pone attraverso l'intricato sottotesto del film, completamente senza dialoghi, per condurre lo spettatore alla ricerca della verità della storia, aiutandolo a comporre il puzzle della narrazione e a comprenderne le dinamiche che muovono il destino partendo dalle nostre scelte.
Un film breve ma complesso nella sua struttura atemporale per il susseguirsi di momenti e scene in maniera non lineare con un continuo di flashback e flashforward.
na poesia in immagini, un dipinto moderno, un omaggio insolito ad una città che racchiude storie dimenticate ma indimenticabili.
L'esigenza che mi ha spinto a scrivere e che mi ha portato a dirigere questo film breve è necessaria per poter capire a pieno l'essenza dello scritto, la necessità di raccontare a quante più persone è possibile quello che sta accadendo, quello che molti cercano di nascondere o almeno di limitare.
Una tragedia che si sta consumando ma di cui ormai nessuno o pochi ne parlano, sopratutto al cinema: la povertà.
HomeVideo (beta)
info: 26/12/2020 (RaiPlay).
Puoi vedere Fame su queste piattaforme:
Nota: "Fame" potrebbe non essere più disponibile sulle piattaforme indicate.
Puoi cercare "Fame" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]