Locandina Faith

Faith (2019)

Faith
Locandina Faith
Faith è un film del 2019 prodotto in Italia, di genere Documentario diretto da Valentina Pedicini. Il film dura circa 93 minuti.

Un monastero isolato tra le colline italiane. Un Maestro di kung fu. Una comunità di monaci cristiani con un tocco di discipline orientali. Una sola fede: combattere il male nel nome del Padre. I Monaci Guerrieri, ex campioni di arti marziali, da vent'anni si preparano ad una guerra più "alta", tra preghiere notturne e allenamenti massacranti. Un viaggio poetico ed emotivo in un mondo sconosciuto, un film per indagare le motivazioni profonde di una scelta radicale, le ragioni della devozione. Cosa si è disposti a perdere, per vincere in nome della fede?

Info Tecniche e Distribuzione

Genere: Documentario
Nazione: Italia - 2019
Durata: 93 minuti
Formato: Colore Bianco e Nero
Produzione: Stemal Entertainment (con il contributo di), Rai Cinema (con il contributo di), DG CINEMA e AUDIOVISIVO - MIBACT (con il contributo di), IDM Alto Adige (con il sostegno di)

Cast e personaggi

Regia: Valentina Pedicini
Sceneggiatura: Valentina Pedicini
Musiche: Federico Campana
Fotografia: Bastian Esser
Montaggio: Luca Mandrile



Produttori:
Donatella Palermo (Produttore)

Immagini

[Schermo Intero]

NOTE DI REGIA – Valentina Pedicini.

I Monaci Guerrieri, si vestono solo di bianco; bianco è il loro mondo, bianchi i corpi, sudati, piegati, genuflessi, arrampicati, divaricati che sfidano la gravità. Bianca la purezza, sentimento di cui si fanno portatori. La regista, come Achab alla ricerca di Moby Dick insegue per anni il Mostro degli abissi, per cercare e comprendere "l'orrore del bianco", in continua lotta tra terrore e bellezza. "Faith" è un film ossessivo, su un'ossessione: la ricerca della purezza, del bene, della fede, della perfezione fisica e mentale, come è praticata dai bianchi monaci guerrieri. È film di corpi, volti, pugni, abbracci, balli sfrenati, poiché solo attraverso il corpo si può giungere alle cose più astratte e spirituali. È film di relazione, come nei documentari classici ma è ancor di più un combattimento: uno scontro continuo, un duello all'ultimo respiro, un incontro senza esclusione di colpi. Un duello tra ragione e fede, istinto e certezze, tra etica ed estetica, tra responsabilità e ricerca della verità, tra cuore e ragione, raziocinio e ossessioni. "Non sono sicura di aver trovato e catturato Moby Dick, ma il viaggio è stato uno dei più belli e duri fatti fino ad oggi".

FAITH, UN DOCUMENTARIO IMMERSIVO: VIVERE CON I MONACI

Faith è nato con l'intento di essere per lo spettatore un'esperienza visiva ed emotiva nella vita e nella psiche dei Monaci. Per ottenere questo risultato "immersivo" è stato fondamentale vivere accanto a loro e accettare alcune rigide leggi che regolano il loro universo.
Il team di Faith (regia/camera/suono/ass.camera) ha dovuto nei lunghi mesi trascorsi in Monastero, tra le altre regole, vestire rigorosamente di bianco e utilizzare abiti e scarpe apposite per non contaminare il monastero con impurità provenienti dal mondo esterno.
I monaci hanno fatto una scelta di vita MONOCROMATICA.
Girare in bianco e nero, è sembrata la scelta più coerente e rigorosa per guardare questo universo, esclusivo ed escludente, misterioso e misterico, bianco e pieno di ombre come attraverso gli occhi dei protagonisti.
L'osservazione, in questo caso è la chiave per narrare senza pregiudizi, la complessità e l'ambiguità di una storia estrema eppure più frequente di quanto si possa immaginare.
Lasciare alla potenza delle immagini, la possibilità di raccontare il "non detto", di mostrare un modo di stare al mondo diverso e forse incomprensibile, è la chiave di volta per sostenere un percorso che si è rivelato pieno di misteri e di insidie. Etiche, narrative, cinematografiche.

BACKSTORY

Nel 1998, un Maestro di kung consacra corpo e anima per un "bene superiore", per costruire un nuovo mondo.
Recluta giovani campioni di arti marziali, li battezza come Monaci Guerrieri e Madri Guardiane. Fonda un Monastero.
I "Guerrieri della Luce" forgiati da venti anni di disciplina e meditazione, sono oggi una comunità di 22 persone.
Valentina Pedicini ha conosciuto Il Maestro, Laura e gli altri ragazzi della Comunità nel 2008 quando ha girato su di loro il suo primo progetto cinematografico. Una prima volta per lei e per loro, che mai avevano accolto delle telecamere all'interno della Comunità.
Ci furono a quel tempo cose che per pudore, inesperienza, non volle rivelare, raccontare, filmare.
Per Faith, Valentina ha richiamato Bastian Esser, direttore della fotografia che l'aveva
accompagnato in quel mondo, tanto, tanto tempo fa.
Sono partiti per affrontare questa avventura e chiudere i conti con il passato.
Hanno capito fin dal primo minuto passato all'interno del Monastero che al termine di questo viaggio non sarebbero state più le stesse persone che avevano scelto di iniziarlo.

HomeVideo (beta)


STREAMING VOD, SVOD E TVOD:

Puoi cercare "Faith" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]
DVD E BLU-RAY FISICI:
Non abbiamo informazioni specifiche ma puoi aprire i risultati della ricerca di DVD o Blu-Ray per "Faith" o correlati su Amazon.it: [APRI RISULTATI]
Impostazioni privacy