Locandina Facebookistan

Facebookistan (2016)

Facebookistan
Locandina Facebookistan
Facebookistan è un film del 2016 prodotto in Danimarca e Finlandia, di genere Documentario diretto da Jakob Gottschau. Il film dura circa 59 minuti. Il cast include Mark Zuckerberg, Max Schrems.

Facebook richiede ai suoi iscritti di essere aperti e connessi, eppure l'azienda Facebook è tutt'altro che aperta e trasparente. Con i suoi 1.4 miliardi di utenti, Facebook è il più grande spazio social del mondo e la società immagazzina un'enormità di dati personali. Probabilmente, Facebook rappresenta il sintomo più evidente di un internet sempre più chiuso e centralizzato, ma anche una rivoluzione sociale con un grande potenziale democratico. FACEBOOKISTAN analizza Facebook da vicino, esplorando il modo in cui diverse individualità ed organizzazioni sono colpite duramente dalle politiche di Facebook e dalle sue condizioni. Il film esamina, attraverso degli esempi concreti, come l'affare Facebook sfidi due principi base della democrazia: il diritto d'espressione e il diritto alla privacy. 

Info Tecniche e Distribuzione

Genere: Documentario
Nazione: Danimarca, Finlandia - 2016
Durata: 59 minuti
Formato: Colore
Produzione: Danish Film Institute (in collaborazione con), Express TV-Produktion, Nordvision (in collaborazione con), Yleisradio (YLE) (in collaborazione con)

Cast e personaggi

Regia: Jakob Gottschau

Cast Artistico e Ruoli:

Immagini

[Schermo Intero]

Dichiarazione del regista

Con questo film intendo comprendere come Facebook controlli il più grande spazio pubblico per discutere del mondo. Per quasi due anni ho lavorato su una serie di documentari che mostrano come Facebook ed i social media diano voce alla gente nei Paesi con governi repressivi. Una sorta di ode ai nuovi mezzi di comunicazione che ha aperto le porte alla comunicazione orizzontale tra le persone. Ma mentre realizzavo questi film, ho cominciato ad interrogarmi sul meccanismo che c'è dietro alcuni di questi giganti statunitensi della tecnologia dell'informazione, soprattutto Facebook. All'epoca, ad un mio caro amico era stato chiuso il suo account su FB perché aveva postato una vecchia foto di hippy nudi e felici. Non ha ricevuto spiegazioni semplicemente perché la società non comunicava coi suoi utenti. Da qui è partita la mia ricerca sulla censura di Facebook, analizzando il modo in cui la società supporti valori democratici quali la libertà di espressione e la privacy. Volevo inoltre scoprire se la società stessa agisse in maniera trasparente ed affidabile.

HomeVideo (beta)


STREAMING VOD, SVOD E TVOD:

Puoi cercare "Facebookistan" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]
DVD E BLU-RAY FISICI:
Non abbiamo informazioni specifiche ma puoi aprire i risultati della ricerca di DVD o Blu-Ray per "Facebookistan" o correlati su Amazon.it: [APRI RISULTATI]
Impostazioni privacy